Guida astrologica per cuori infranti, su Netflix | Recensione

Guida astrologica per cuori infranti

Guida astrologica per cuori infranti è online, su Netflix, in due stagioni. La serie tv – di genere comedy – è stata ideata da Bindu De Stoppani e prodotta da Italian International Film, ed è basata sul romanzo omonimo di Silvia Zucca.

Ambientata nella città di Torino, Guida astrologica per cuori infranti affronta temi come l’amicizia, l’amore, la carriera, correlati da incontri surreali e vicende tragicomiche dal punto di vista della protagonista, Alice Bassi (interpretata dall’attrice Claudia Gusmano), alla ricerca sia del grande amore che della realizzazione lavorativa.

Alice ha poco più di trent’anni e lavora, da ben dieci anni, come assistente di produzione per un piccolo network televisivo, Dora TV. Il suo ex, Carlo (Alberto Paradossi) lavora negli stessi uffici come direttore di scena, è pronto a sposarsi e diventare padre, sbandierando la sua nuova e promettente vita senza di lei. Ma non solo, pretendendo che Alice sia felice e di sostegno per lui e la sua compagna.
 
Tutto cambia con due particolari incontri: da una parte, l’arrivo di Davide Sardi (Michele Rosiello), il nuovo, affascinante e misterioso direttore creativo, con il compito di verificare e accrescere la produttività del team; dall’altro, quello di Tio (Lorenzo Adorni), un attore di soap opera e appassionato di astrologia. Tio diventa ben presto, per Alice, un ottimo amico, ma soprattutto, la sua personale guida astrologica per cuori infranti. Puntata dopo puntata, Alice riesce a risistemare la sua vita e a lanciarsi in un percorso di realizzazione dei propri desideri.
 
Nella serie, troviamo anche Esther Elisha, nel ruolo di Paola, migliore amica di Alice, Fausto Maria Sciarappa, ovvero Enrico, il direttore di produzione, ed Emanuela Grimalda, che interpreta Marlin De Rose, presentatrice dei programmi di DoraTv.
 
Guida astrologica per cuori infranti è una serie senza troppe pretese, “leggera”, nel senso buono del termine, disimpegnata ma attenta anche a tematiche importanti, come il gender gap, la gravidanza, l’omosessualità. L’attrice protagonista, Claudia Gusmano, interpreta alla perfezione la sua Alice, dandole tenerezza e vulnerabilità, ma anche grinta ed energia. 
 
Fonte immagine: Pexels
Altri articoli da non perdere
Gli ultimi zar (Serie tv, 2019) | Recensione
Gli ultimi zar (Serie tv, 2019) | Recensione

Gli ultimi zar è la serie tv del 2019 che racconta la storia del regno di Nicola II, ultimo erede Scopri di più

Medical drama: le migliori serie tv ambientate in ospedale

Il genere medical drama continua ad affascinare milioni di spettatori in tutto il mondo. Sebbene studiare medicina richieda un impegno Scopri di più

Sex Education, la nuova serie originale Netflix (Recensione)
Sex Education

Sex Education è una delle ultime uscite Netflix: la serie originale è stata rilasciata l'11 gennaio ed ha subito riscosso Scopri di più

Personaggi secondari delle serie tv: i 3 migliori
I migliori personaggi secondari delle serie tv

Quando si parla di serie TV spesso, si fa riferimento non solo alla trama ma anche ad i personaggi che Scopri di più

La fantastica signora Maisel: riassunto della stagione 4
La fantastica signora Maisel

Avevamo lasciato La fantastica signora Maisel in pista. No, non durante uno dei suoi spettacoli. Su una pista d'atterraggio, una Scopri di più

Outer Banks: trama, personaggi e curiosità
Outer Banks: trama, personaggi e curiosità

  Outer Banks è una serie tv statunitense ideata da Shannon Burke, Josh Pate e Jonas Pate, presente sulla piattaforma Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Maria Laura Amendola

Vedi tutti gli articoli di Maria Laura Amendola

Commenta