Il segreto di Liberato: il film dell’artista partenopeo

Il segreto di Liberato

Il segreto di Liberato è il titolo del film del celebre cantante partenopeo che da anni mantiene segreta la sua vera identità. L’annuncio è arrivato sulle pagine social dell’artista stesso che, confermando una tradizione ormai stabilita da tempo, ha rivelato che il film arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 9 maggio.

Il film Il Segreto di Liberato

Al momento le informazioni sul progetto sono poche. Ciò che si sa è che Il segreto di Liberato è un docufilm a metà strada tra l’animazione e il live action, scritto e diretto da Francesco Lettieri, storico collaboratore del cantante, soprattutto nella realizzazione dei videoclip dei suoi brani. Alla regia c’è anche Giorgio Testi, uno dei registi più richiesti a livello internazionale, che ha collaborato con artisti del calibro dei Bon Jovi, di Amy Winehouse, Mahmood, Calcutta e molti altri. Nel film, oltre alla voce di Liberato, compaiono anche quelle  degli attori napoletani Simona Tabasco, nota soprattutto per il ruolo di Lucia nella seconda stagione della serie The White Lotus, e Nando Paone. Le animazioni sono invece a cura di Giuseppe Squillaci e di Lorenzo Ceccotti, conosciuto con lo pseudonimo di LRNZ. La locandina de Il segreto di Liberato diffusa sui social mostra il volto di una figura femminile in lacrime, incorniciata da rose bianche con un paesaggio costiero sullo sfondo. In linea con lo stile del cantante, la sinossi del film è in napoletano e recita: «A Napule tutt’ quant’ tenimm’ ‘nu segret’. Ogni vico, ogni palazzo, ogni muro ten’ ‘e mister’ suoje. Ce sta ‘o segret’ ‘ro Munaciell’, ‘a bella ‘mbriana, ‘o sang’ ‘e San Gennaro, ‘e pret’ ‘da Pedamentina, ‘a sirena Partenope, ll’ov’ sott’ ‘o castiell’, ‘o segret’ ‘e Pulecenell’… e po’ ce sta ‘o segret’ mie».

Perché il 9 maggio

Per i fan non è una sorpresa che Il segreto di Liberato arrivi nelle sale proprio il 9 maggio. Tale data simboleggia infatti da anni il Liberato day, il giorno che dà il titolo al suo primo singolo, Nove maggio appunto, e in cui l’artista ogni anno rilascia nuovi brani o annuncia album, concerti e tour. Quest’anno il cantante partenopeo ha voluto però sorprendere tutti annunciando l’uscita di un film che, dal titolo, sembrerebbe voler rivelare un grande segreto. Un segreto che potrebbe riguardare la sua vera identità, ad oggi ancora sconosciuta. Il cantante, infatti, non ha mai rivelato dettagli sul suo vero nome o sulla sua storia personale e ciò ha contribuito ad accrescere l’interesse per questo personaggio così misterioso. Anche nel corso dei suoi concerti, Liberato ha sempre mantenuto il suo anonimato rimanendo incappucciato per l’intera durata dell’esibizione oppure servendosi di sosia o schermi che lo celassero.

Sembra dunque che Il segreto di Liberato possa rivelarci finalmente chi si cela dietro questo nome d’arte. Tuttavia, con questo misterioso e sfuggente artista l’effetto sorpresa non manca mai, per cui non ci resta che aspettare il 9 maggio per scoprire quale sia realmente il suo segreto.

Fonte immagine in evidenza: Locandina ufficiale del film dalla pagina Instagram di Liberato

A proposito di Maria Antonietta Raele

Vedi tutti gli articoli di Maria Antonietta Raele

Commenta