My secret santa – Mia mamma è Babbo Natale è un film natalizio statunitense pubblicato sulla piattaforma di Netflix nel dicembre 2025. La storia raccontata è perfettamente inserita in un contesto natalizio che fa da sfondo ad una vicenda tipica natalizia americana ma con un personaggio femminile disposto a fare il possibile per salvare la sua famiglia dalla rovina economica. Il film è attualmente al primo posto nella classifica di Netflix in Italia e non solo.
Trama e personaggi del film

La vicenda vede protagonista una donna di mezza età Taylor Jacobson, la quale ha una figlia Zoey Jacobson che viene ammessa all’accademia di snowboard più importante del paese. C’è un solo problema: Taylor ha perso il lavoro di pasticciera e la retta da pagare per l’accademia è impossibile. Presa dal panico di non riuscire a soddisfare i desideri di sua figlia, Taylor inizia a vendere tutto ciò che si ritrova per casa per riuscire a racimolare qualche soldo per pagare l’affitto di casa. In un negozio di dischi d’epoca incontra Matthew Layne, un ricco uomo figlio del proprietario di una catena di hotel, il quale riconosce Taylor per aver fatto parte da giovane di una band rock-punk. La donna si sente elogiata ma non cede ad uscire con lui per non permettersi distrazioni visti i problemi economici imminenti. Grazie a suo fratello e il compagno, Taylor scopre che per pagare la metà della retta per l’accademia bisogna essere membri lavorativi dell’hotel. Arrivata alla struttura origlia una telefonata tra la manager dell’hotel e qualcun altro, in merito alla ricerca di un Babbo Natale per i bambini della città. Taylor vede in questo uno spiraglio e decide con l’aiuto del fratello di istituire un personaggio vero e proprio per partecipare al colloquio di lavoro. La donna conquista il lavoro sotto il falso nome di Hugh Mann, ma sarà lì che incontrerà di nuovo Matthew, poiché si trattava dell’hotel di suo padre in cui quest’ultimo ha preso da poco il posto di direttore, precedentemente rifiutato. Taylor può finalmente permettersi di pagare la retta a sua figlia che nel mentre non sa che sua madre si stia facendo passare per il Babbo Natale dell’anno. Sotto consiglio di Zoey allora, Taylor decide di accettare l’invito di Matthew e di uscire finalmente con lui. I due si innamorano e Taylor non ha la minima intenzione di rivelare chi è lei davvero. A causa di alcune circostanze che vedono Zoey coinvolta in un incidente sulla pista da sci, Taylor è costretta a rivelare la sua vera identità dinanzi all’intero hotel, comportando l’indignazione dei presenti. Cosa succederà tra Taylor e Matthew? Riuscirà mai Matthew a credere alle sue bugie?
I personaggi protagonisti del film My secret santa sono interpretati da: Alexandra Breckenridge nel ruolo di Taylor e Hugh Mann, Ryan Eggold nel ruolo di Matthew e Madison MacIsaac nel ruolo di Zoey.
Perché vedere My secret santa?
I film natalizi hanno sempre una marcia in più. Trasmettono magia, possibilità, speranza, calore, amore e tanto altro. Questo in particolare affianca alla visione del Natale l’importanza del legame madre-figlia. Una madre è disposta a fare di tutto pur di rendere felice e serena la propria figlia, ed è quello che si nota nel film. A tratti risulta essere molto emozionante e coinvolgente, un classico film di Natale non molto convenzionale da vedere in compagnia di chi si ama.
Fonte immagini: Netflix Ufficiale e www.cinefilos.it

