Era il novembre 1981 quando i Queen, dopo una serie di concerti in Giappone e un epico tour in America Latina, arrivavano a Montréal: qui venne registrato l’unico concerto interamente girato su pellicola.
Un evento unico. Qualcosa di imperdibile che ancora oggi possiamo ascoltare e vedere al cinema dal 25 settembre al 1 ottobre 2025 grazie al restauro in 4K e con audio in Dolby Atmos. L’evento è distribuito in esclusiva nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY, Radio Capital, MYmovies e in collaborazione con Barley Arts.
Un ringraziamento va all’ufficio stampa Parole e Dintorni per averci invitato all’evento di presentazione.
Queen rock Montreal: il film e il restauro in 4K
Per il 50° anniversario dell’iconico brano Bohemian Rhapsody, il film-concerto Queen rock Montréal viene restaurato nella massima qualità video oggi disponibile e con una particolare attenzione all’audio: il repertorio musicale viene presentato con la tecnologia Dolby Atmos che “supporta oggetti sonori distinti, ognuno con le proprie caratteristiche, a ognuno dei quali si può assegnare una qualsiasi posizione in uno spazio tridimensionale fissa o variabile nel tempo” [fonte: Wikipedia] e che rende l’esperienza audio-visiva totalmente coinvolgente. Tutta la durata del film-concerto, di circa un’ora e trenta, è resa unica dalla sonorizzazione data dalle nuove tecnologie e dall’ambiente cinematografico che ne amplifica l’esperienza.
La performance di Freddie Mercury e degli altri componenti della band fu leggendaria. È stata valorizzata da un’attenta regia che ha teso a mettere in risalto dettagli emozionanti dello show, come l’inquadratura sul viso di Mercury, rigato dalle lacrime mentre cantava e suonava Somebody to Love, o il sinuoso movimento della mano destra del bassista John Deacon, mentre eseguivano Sheer Heart Attack.
Questi sono solo alcuni dei dettagli emozionanti dell’esibizione che ti trasporta dalla prima all’ultima nota.
The game tour: un po’ di storia
Queen rock Montreal è un doppio album live e un DVD della famosa band britannica, pubblicato nel 2007, che propone un insieme di concerti eseguiti al Forum de Montréal il 24 e il 25 novembre 1981, durante la penultima tappa del The Game Tour.
Il materiale, però, non era inedito, perché lanciato sul mercato per la prima volta nel 1984 con un VHS della stessa esibizione, denominata We Will Rock You.
Il concerto a Montréal è considerato uno dei più emozionanti e spettacolari della band.
Le date canadesi sono state incisive anche per un altro motivo: i Queen suonarono per la prima volta live Under Pressure, la prima canzone in collaborazione con un altro grande artista, David Bowie, uscita appena un mese prima e in vetta alle classifiche musicali mondiali.
Il The Game Tour fu l’undicesimo della carriera della band, iniziato in Canada a Vancouver nel giugno 1980 e finito a Montreal nel novembre 1981. 5 tappe in tutto il mondo con 84 spettacoli portati in scena, che vide come migliore performance proprio quella al Forum de Montréal, dove venne registrato il concerto.
Fonte immagine: Ufficio stampa