Storia della mia famiglia è una serie tv italiana pubblicata sulla piattaforma Netflix nel 2025. La serie tv ha avuto un enorme successo e gli spettatori non aspettano altro che la data di una possibile seconda stagione. Si tratta di una serie tv drammatica che alterna perfettamente momenti di ironia a momenti di riflessione. La presenza attoriale di un cast già noto al pubblico ha reso la serie ancora più celebre.
Trama e personaggi della serie tv

La storia raccontata nella serie tv Storia della mia famiglia vede protagonista Fausto, un padre single napoletano che vive a Roma con i suoi figli Libero ed Ercole. L’uomo è affetto da un cancro aggressivo e sa perfettamente che sta per lasciare la vita terrena. Avendo un carattere forte ed empatico, non si rassegna a lasciare per sempre i suoi figli e le persone a lui più care, decidendo così, prima di morire, di organizzare la vita di tutti coloro che ruotano attorno alla sua. La serie tv gioca molto sull’uso del flashback grazie al quale lo spettatore conosce pian piano tutti i personaggi presenti. Fausto ha una madre, Lucia, che vive ad Ercolano, la quale si trasferisce a Roma per restare più vicina ai suoi nipoti sotto la volontà di Fausto. É una donna che ha sofferto molto, che ha cresciuto Fausto e il suo secondo figlio Valerio con tutte le forze che aveva. Fausto è quello più attivo, giocherellone e amorevole, mentre Valerio affronta da sempre crisi di crescita e di fiducia nei confronti della madre, del fratello e di sé stesso. Alla morte di Fausto fa fatica ad andare avanti, ma ritrova la forza nei suoi nipoti ancora troppo piccoli per poter interfacciarsi ad un dolore simile. Passando alla cerchia di amicizie di Fausto, conosciamo Demetrio, da sempre il suo migliore amico, colui che l’ha trascinato dalla metropoli campana alla capitale. E poi c’è Maria, il suo amore impossibile, nonché la sua migliore amica. Fausto, Demetrio e Maria sono sempre stati un trio di amici speciale, hanno sempre condiviso tutto insieme nonostante Demetrio abbia sempre nutrito dei sentimenti nei confronti di Maria, che però non sono mai stati ricambiati, o meglio, non lo sono stati fino alla morte di Fausto. Per ultimo, conosciamo Sarah una giovane donna inglese conosciuta da Fausto per puro caso in una normale giornata romana. I due hanno un colpo di fulmine e si innamorano fino a mettere su famiglia e dando alla luce prima Libero e poi Ercole. Le cose tra i due iniziano a non funzionare quando si scopre che Sarah nutre forti sentimenti di sfiducia e gelosia del tutto infondati nei confronti di Fausto e la coppia vacilla al punto da interrompere la relazione. I bambini sono entrambi legatissimi sia alla madre che al padre, ma alla morte di Fausto si ritrovano costretti a vivere con la famiglia di lui, poiché Sarah è scomparsa ormai da tempo dai radar a causa della sua instabilità emotiva. Fausto adesso non c’è più ma vive in ognuna delle persone con le quali ha creato legami autentici e reali. La sua volontà di creare un futuro stabile per i suoi figli si è realizzata e tutti vivono giorno per giorno con la consapevolezza che Fausto c’è, ma in un’altra forma.
I personaggi protagonisti della serie tv sono interpretati da: Eduardo Scarpetta nel ruolo di Fausto, Vanessa Scalera nel ruolo di Lucia, Massimiliano Caiazzo nel ruolo di Valerio, Cristiana Dell’Anna nel ruolo di Maria, Antonio Gargiulo nel ruolo di Demetrio e Gaia Weiss nel ruolo di Sarah.
Perché vedere Storia della mia famiglia?
È una serie tv dal forte potere drammatico e ironico allo stesso tempo. Affronta dei temi difficili con una leggerezza utile allo scorrimento e svolgimento della narrazione. La performance attoriale è degna di nota e ha colpito il pubblico sin dal primo episodio. Il cast è vasto e completo, la simbiosi che c’è tra gli attori è unica, creando così un’atmosfera reale e tangibile per il pubblico di spettatori.
Fonte immagini: Netflix ufficiale

