Selena Gomez e Hailey Bieber: un confronto decennale

Selena Gomez e Hailey Bieber: un confronto decennale

Selena Gomez (Grand Prairie, 1992) e Hailey Bieber (Tucson, 1996) sono ormai conosciute per le loro continue frecciatine e la presunta rivalità che si sarebbe creata fra le due, dopo la relazione travagliata e finita della Gomez con il cantante Justin Bieber. All’interno di questo articolo troviamo tutte le informazioni che ci faranno capire come e perché tutto ciò ha avuto inizio.

Cronologia chiave della vicenda Gomez-Bieber

Periodo Evento principale
2009 Primi incontri tra Selena e Justin e tra Hailey e Justin.
2011–2018 Era “Jelena”: relazione instabile tra Selena e Justin.
2018 Matrimonio tra Hailey e Justin (pochi mesi dopo la rottura con Selena).
2022 Hailey smentisce i tradimenti nel podcast e foto insieme a Selena.
2023 Drama delle sopracciglia con Kylie Jenner.

Le origini della storia tra Selena Gomez e Justin Bieber

La cantante e imprenditrice Selena Gomez e Justin Bieber si sono incontrati per la prima volta nel 2009 quando lei aveva 17 e lui 15 anni, ed i rumors su una loro presunta relazione, poi confermata, sono iniziati a circolare nel 2011. I due hanno avuto una relazione travagliata fino al 2018: la coppia attraversa numerose rotture e riconciliazioni, dovute al fatto che la loro, oggigiorno, può essere definita una vera e propria relazione tossica, fatta da continue litigate e tradimenti da parte di Bieber con modelle, cosa che faceva soffrire profondamente la Gomez oltre a farle avere tantissimi complessi riguardo il suo fisico.

Inoltre, fin dall’inizio, il loro legame diventa oggetto di grande attenzione mediatica, trasformandosi in uno dei rapporti più seguiti e commentati della cultura pop contemporanea prendendo il nome dei Jelena, facendo si che ogni minimo gesto venisse amplificato, giudicato e spesso distorto, creando tensioni aggiuntive e alimentando incomprensioni. È stata una relazione definita da molti come intensa ma instabile, segnata da pressioni esterne, impegni professionali e difficoltà personali.

L’arrivo di Hailey e il matrimonio

La modella Hailey Baldwin conosce per la prima volta Bieber nel 2009, nel backstage del Today Show, a New York. Ella viene presentata a Justin dal padre, Stephen Baldwin, che conosce la madre del cantante ed è già inserito nell’ambiente dello spettacolo. I due, nel corso degli anni, hanno delle importanti amicizie in comune con le sorelle Kylie e Kendall Jenner, per cui si vedono spesso per uscite e viaggi insieme, ma è solo nel 2018 che si avvicinano sentimentalmente, ed è proprio qui che succede una cosa fondamentale, che mai nessuno si sarebbe aspettato.

Hailey e Justin convolano a nozze nello stesso anno, dopo solo quattro mesi che Bieber aveva ufficializzato la rottura con Selena: è stato proprio questo che ha fatto accendere la miccia di un gossip che sarebbe andato avanti per oltre dieci anni, e che ancora oggi va avanti. I fan hanno iniziato a speculare sul fatto che probabilmente i due già si vedessero da prima e che Justin quindi da tempo, sin da quando i due erano amici, avrebbe tradito Selena con Hailey.

Hailey la ‘mean girl’ e la presunta rivalità

Hailey è stata etichettata molto spesso dai fan e dai media come ‘mean girl’ (ragazza cattiva) a causa del suo atteggiamento visto come privilegiato e distante, diverso dalla Gomez, rappresentata come più vulnerabile, empatica e autentica. Tutto ciò deriva da clip fuori contesto, vecchi video, commenti ambigui e atteggiamenti interpretati come snob o sarcastici.

Uno degli esempi più importanti è il famoso drama delle sopracciglia: come riporta la rivista Vanity Fair, Selena Gomez posta su Tik Tok un video in cui dice di aver esagerato con la laminazione sopracciglia, e poco dopo Kylie Jenner pubblica un post in cui mostra uno screenshot ravvicinato delle sue sopracciglia e di quelle della sua amica Hailey Bieber, durante una videochiamata con il commento «This was an accident?» (Questo è stato un errore? Riferitosi alle sopraciglia di Selena). A quel punto i fan delle tre si scatenano lasciando commenti contro Kylie e Hailey per aver preso in giro Selena.

Nonostante ognuna di loro avesse poi cercato di smentire la frecciatina con dichiarazioni di supporto l’una per l’altra, il risultato è stato che Kylie Jenner e Hailey Bieber hanno perso migliaia di followers a favore della community di Selena Gomez. Un’altra cospirazione dei fan sarebbe il fatto che secondo loro, Hailey copi costantemente Selena nei look, negli atteggiamenti e nelle risposte durante le interviste, ma il culmine di ciò arriva nel momento in cui Selena lancia un programma di cucina su HBO chiamato Selena + Chef nel 2020, durante la Pandemia, ambientato nella cucina di casa sua. Sorprendentemente, nel 2023 Hailey lancia proprio un programma simile, se non uguale, su Youtube, ambientato nella sua cucina come quello della Gomez, chiamato What’s in my kitchen.

Tuttavia, noi non sappiamo quanto ci sia di vero in tutto ciò e si potrebbe trattare in gran parte di percezioni costruite, amplificate da TikTok e dai fan, ma una cosa è sicura, e cioè che tutto questo non farebbe altro che creare, soprattutto per Hailey, descritta la maggior parte delle volte come cattiva e messa sempre a paragone con Selena, un forte cyberbullismo da parte dei media e dalla fanbase della Gomez, oltre che ad un senso di insicurezza costante. Infatti, sono state molte le volte in cui sia Selena che Hailey sono intervenute sui social, sostenendosi l’una con l’altra, smentendo accuse di odio e frecciatine e dicendo che i fan non dovevano costruire narrative che non esistevano.

La verità oggi e la riconciliazione

Dopo anni di silenzio, nel 2022 Hailey decide finalmente di parlare all’interno del podcast Call her daddy, dicendo: «Le persone devono sapere la verità, perché c’è una verità. Ho evitato di parlarne per molto tempo, è pazzesco che lo stia facendo per la prima volta […] Quando ho iniziato un rapporto romantico con Justin lui non era in una relazione. Non fa parte di me giocare con le relazioni altrui. Non lo farei mai. Sono stata cresciuta meglio di così».

Hailey chiarisce, finalmente, che non si sarebbe mai intromessa fra Justin e Selena e che non ci sia stato un tradimento. La presunta fine di questa storia arriva sempre nello stesso anno, in cui le due sono state fotografate insieme, per la prima volta, sorridenti e spensierate, all’Academy Museum Gala, mettendo fine, una volta per tutte, a un presunto odio e una rivalità che ci sia fra le due.

 

Fonte immagine in evidenza: Depositphotos

 

Articolo aggiornato il: 31 Gennaio 2026

Altri articoli da non perdere
Baby reindeer: storia di una vittima imperfetta | Recensione
baby reindeer

Baby reindeer ha conquistato Netflix in pochi giorni e in soli sette episodi, scalando le classifiche delle serie tv più Scopri di più

Migliori film horror 2018: classifica dei titoli da vedere
I migliori film horror 2018, una lista per gli amanti del genere

Saranno i benefici prodotti dall’adrenalina, sarà la consapevolezza di avere comunque la situazione sotto controllo, certo è che la paura Scopri di più

Chi è Daenerys Targaryen: la madre dei draghi 
Chi è Daenerys Targaryen: la madre dei draghi

Daenerys Targaryen è uno dei personaggi fantasy più complessi e iconici, creato da George R.R. Martin per la saga Le Scopri di più

Shadow Beauty: la verità dietro i filtri
Shadow Beauty

Shadow Beauty è una serie tv sudcoreana di genere thriller e romantico, andata in onda nel novembre del 2021. La Scopri di più

Film con Leonardo DiCaprio: i migliori 5
Film con Leonardo DiCaprio

Leonardo DiCaprio, ad oggi 48enne, è uno degli attori più famosi ed acclamati dei nostri tempi. Agli inizi della sua Scopri di più

La lezione di Mordini: il dubbio come forma di verità
La lezione

Stefano Mordini sbarca alla Festa del Cinema di Roma con La lezione, un thriller psicologico tratto dall’omonimo romanzo di Marco Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Sansone

Vedi tutti gli articoli di Francesca Sansone

Commenta