Serie Netflix The Rain | Recensione

Serie Netflix The Rain | Recensione

La serie Netflix The Rain, ideata da Jannik Tai Mosholt, Esben Toft Jacobsen e Christian Potalivo è stata pubblicata nel 2018 e si è conclusa nel 2020, ed è il primo TV show danese ad essere mai stato prodotto da Netflix.

Serie Netflix The Rain: caratteristiche

Trama e personaggi

La protagonista Simone, interpretata da Alba August, é una normale adolescente che vive in Danimarca con la sua famiglia: suo fratello minore Rasmus (interpretato dall’attore Lucas Lynggaard Tonnesen), sua madre e suo padre (un noto scienziato dell’Apollon, azienda svedese attiva nel campo delle biotecnologie e della farmaceutica).
Un giorno, la sua vita viene stravolta quando la pioggia viene misteriosamente contaminata da qualcosa di letale e sconosciuto: comincia, in poco tempo, a decimare la popolazione; le gocce d’acqua si trasformano in un virus, e chiunque viene colpito perde la vita. I cittadini cominciano a fare i bagagli per trovare riparo altrove: non essendoci altra soluzione, i due personaggi vengono costretti dal padre a trovare rifugio in un bunker sotterraneo, con la promessa di rivedersi non appena la minaccia sarà superata.
Dopo un salto temporale di sei anni, la serie Netflix The Rain ci mostra i due ragazzi ormai cresciuti. Simone è una donna adulta e il piccolo Rasmus è ormai un adolescente. I protagonisti sono diventati grandi nel più completo isolamento, senza la possibilità di poter mettere piede fuori dal nascondiglio, nel quale la donna si è presa cura di suo fratello cercando di rassicurarlo, ogni qualvolta avesse paura che il padre non sarebbe tornato a salvarli.
Un giorno, però, i ragazzi, a corto di provviste, sono costretti ad uscire. Intimoriti e soli, si ritroveranno davanti ad uno scenario post-apocalittico: la loro città é completamente deserta e distrutta, e per essa si agirano solo gruppi violenti (e armati) di sopravvissuti. Ben presto i due fratelli troveranno i giusti compagni di avventura; tra loro vi sono Beatrice, Patrick e Martin. Nel corso delle tre stagioni, i superstiti si uniranno in nome della sopravvivenza, cercando di evitare la poggia.

Recensione

The Rain è una serie particolarmente suggestiva poiché l’idea che la pioggia possa diventare qualcosa di letale, coinvolge lo spettatore e mette alla prova la sua tensione. Il fatto che l’apocalisse possa essere causata da un fenomeno apparentemente innocuo come la pioggia, e non da uno umano, inquieta il pubblico dietro lo schermo.
Quella mostrata nella serie Netflix The Rain è una natura nemica dell’uomo, che attacca in maniera imprevedibile; un’antagonista su cui nessuno ha controllo né sa come fermare.
Nella serie Netflix The Rain è mostrata anche l’importanza dell’unione umana e della collaborazione: solo aiutandosi a vicenda il gruppo di amici potrà arrivare a scoprire cosa ha davvero contaminato la pioggia.
La serie mostra come, in una situazione di sopravvivenza, l’essere umano si mostri esattamente per quello che è, dimostrando il suo egoismo e mettendo la sua sopravvivenza prima di quella degli altri.

Fonte dell’immagine: Wikipedia 

Altri articoli da non perdere
Kdrama romantici: i 5 più emozionanti da vedere
Kdrama romantici: i 5 più emozionanti

I kdrama romantici, con le loro storie d’amore delicate e appassionanti, sono ormai un rifugio sicuro per tutti gli inguaribili Scopri di più

Serie TV sui supereroi: 4 titoli in cui i super non sono così eroici
Serie TV sui supereroi

Quando si pensa alla figura del supereroe, l'immagine è quella di un paladino della giustizia. Eppure, cosa succederebbe se persone Scopri di più

Forrest Gump e la storia americana: un viaggio immenso
Forrest Gump e la storia americana: un viaggio immenso

Uscito nelle sale cinematografiche durante l'anno 1994, Forrest Gump è un film che ha saputo conquistare il pubblico di tutto Scopri di più

Marco Bellocchio, la nuova serie: Esterno notte
marco bellocchio

Esterno notte: il titolo della nuova serie di Marco Bellocchio tratto dagli espedienti del cinema "Esterno notte" è la dicitura Scopri di più

Laceno d’oro: al via la 47esima edizione
laceno d'oro

Al maestro del cinema russo Aleksandr Sokurov è stato assegnato il Premio alla Carriera “Laceno d’oro” della 47esima edizione dell'International Film Festival di Avellino, in Scopri di più

Film di Bong Joon-ho: 3 da vedere
Film di Bong Joon-ho: 3 da vedere

Bong Joon-ho nasce a Daegu il 14 settembre 1969, è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico sudcoreano. I film di Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Valeria Esposito

Studentessa presso la facoltà di lingue e culture comparate

Vedi tutti gli articoli di Valeria Esposito

Commenta