The Clique è un film del 2008 diretto da Michael Lembeck. Si tratta di un film direct-to-video, come riportato anche sulla sua scheda IMDb, tratto dall’omonima serie di 16 bestseller scritti da Lisi Harrison. Il film è stato girato a Portsmouth, nella Portsmouth Abbey School, ed è stato pubblicato il 18 novembre 2008.
La trama del film
Massie Block è la leader del “Pretty Committee”, un gruppo di studentesse popolari e ricche della sua scuola privata per ragazze dello stato di New York, la Octavian Country Day. Con grande dispiacere di Massie, la sua famiglia inizia a ospitare la famiglia Lyons, vecchi amici di suo padre che si sono recentemente trasferiti dalla Florida e hanno una figlia di nome Claire. Massie è infastidita dai vestiti non firmati e dall’imbarazzo sociale di Claire e quindi ordina alle sue amiche Alicia Rivera, Dylan Marvine e Kristen Gregory di ignorarla completamente.
Mentre va a cavallo, Massie incontra un ragazzo di nome Chris Abeley e scatta il colpo di fulmine, ma diventa immediatamente gelosa quando lo vede parlare con Claire. Claire, nel frattempo, fa subito amicizia con la sorella minore di Chris, Layne. In seguito, però, abbandona Layne per partecipare al pigiama party del “Pretty Committee”, lasciando Layne delusa dal suo comportamento. Claire decide di andarsene dal pigiama party a causa del trattamento ostile delle altre ragazze e chiarisce la mattina dopo con Layne.
Una sera, Claire visita la stanza di Massie e, in cerca di vendetta, accende il suo computer e, fingendo di essere lei, invia dei messaggi denigratori a Dylan, Alicia e Kristen. Il giorno dopo, le tre ragazze affrontano con rabbia Massie, cacciandola dal gruppo e invitando Claire a prendere il suo posto, la quale accetta.
Claire, avendo capito che il suo comportamento è stato sbagliato, durante un’asta di beneficenza della scuola, cerca di salvare Massie dall’imbarazzo. Scopre infatti che Massie voleva fare una sorpresa a Chris, non sapendo che lui fosse già fidanzato, e interviene per aiutarla. Dopo l’asta, Massie ringrazia Claire e ammette di averla esclusa fin dall’inizio perché la vedeva come una minaccia. La sera stessa, mentre è al computer, Massie decide che Claire è ufficialmente parte del “Pretty Committee”.
Popolarità e pressione sociale
Il film mostra in modo chiaro le varie gerarchie sociali nelle scuole e la pressione sociale che molti giovani subiscono. Chi è popolare e chi è emarginato. I personaggi del film sono ossessionati dalla moda e dall’immagine, ma dietro la popolarità si nascondono paure e insicurezze.
Le protagoniste di The Clique

Massie Block
Leader del gruppo “Pretty Committee”. È la ragazza più ricca e, sebbene appaia come un angioletto, non è sopportata da tutti. Vede Claire come una minaccia per la sua semplicità e il suo essere sé stessa. È innamorata del suo amico d’infanzia Chris Abeley.
Claire Lyons
La nuova coinquilina di Massie. Suo padre e il padre di Massie si conoscono dai tempi del college e la famiglia di Massie li ospita mentre sono in cerca di una nuova casa. Claire sta subito antipatica a Massie perché non veste con abiti firmati, è molto semplice e invade i suoi spazi. Il suo obiettivo è piacere a Massie e alle sue amiche per entrare nel loro gruppo, traguardo che alla fine raggiungerà.
Fonte immagine in evidenza: Prime Video https://www.primevideo.com/-/it/detail/The-Clique/0K1SFXKSSJQJ2KKG5RA1VM584G