Dispatch, gioco sviluppato da AdHoc Studio in collaborazione con Critical Role, è un’avventura grafica episodica pubblicata tra il 22 ottobre 2025 e il 12 novembre 2025, rilasciato per Playstation 5 e Windows. Il protagonista impersonato dal giocatore, Robert Robertson, è un ex-eroe in ritiro che troverà lavoro presso la “SDN”, una compagnia che si occupa di “Dispatching” (tradotto: “inviare sul campo”) degli eroi nella città di Los Angeles, fungendo da agenzia di emergenza contro i criminali che dilagano in città. Il gameplay alterna fasi narrative lineari da serie TV, con scelte multiple che influenzeranno gli eventi della trama, una fase interattiva di hacking sotto forma di puzzle e il lavoro di “Dispatch” degli eroi presso la “SDN”. Il gioco ha riscosso un enorme successo, merito dell’ottima narrativa da commedia supereroistica, e della partecipazione di importanti attori e youtuber famosi che hanno preso parte al progetto doppiando i personaggi principali del gioco. Inoltre l’uscita a episodi del titolo ha generato molta attesa nel pubblico a ogni nuovo episodio, creando tendenze e nuovi contenuti sulle piattaforme social.
Ma quali sono le origini dietro Adhoc Studio?
Telltale, Nascita e declino

Telltale, un piccolo studio videoludico nato nel 2004 , che con titoli come la saga di Sam & Max e altri giochi sperimentali, cerca di trovare una formula di gioco vincente. La svolta arriva nel 2012 con The Walking Dead: The Game. Il gioco, dato il grande successo della serie TV The Walking Dead e a una narrazione di altissima qualità, ha avuto un enorme riscontro positivo da parte del pubblico, arrivando entro la fine dell’anno a 8,5 milioni di copie vendute. Galvanizzati dal grande trionfo del 2012, l’anno seguente pubblicarono un altro titolo di enorme successo, The Wolf Among Us. Ancora oggi questi due titoli sono considerati tra i migliori esempi di come debbano essere sviluppate le avventure grafiche interattive. Sfortunatamente, dal 2014 in poi, Telltale affronterà una serie di problematiche che ne determinerà la fine. Per sfruttare al massimo le nuove risorse accumulate grazie alle enormi vendite, tra il 2014 e il 2018, l’azienda quadruplicò il numero di dipendenti. Dai soli 90 sviluppatori del 2012, arrivò a inizio 2018 a superare i 400 dipendenti. Puntarono sull’acquisizione dei diritti di brand famosi come Batman, Borderlands e Game of Thrones per cercare di emulare il successo avuto con The Walking Dead, ma purtroppo questo non accadde. Nonostante la qualità di alcuni titoli fosse più che buona, le vendite furono un disastro. Si era persa l’innovazione e molti titoli finirono per assomigliarsi troppo, provocando riscontri negativi da parte dei giocatori. A fine 2018, a causa dei troppi flop e l’uso inefficacie delle proprie risorse, Telltale dichiarò bancarotta, con lo stupore dei dipendenti che furono licenziati senza preavviso.
La Rinascita, AdHoc Studio

Fondata nel 2018 da 4 ex-membri di Telltale, Michael Choung, Nick Herman, Dennis Lenart e Pierre Shorette, insieme ad altri componenti presi da Ubisoft e Night School Studio, nasce con l’obiettivo di riportare in auge le avventure grafiche. Dopo aver raggiunto un accordo con Telltale sull’acquisizione dei diritti per sviluppare The Wolf Among Us 2, AdHoc Studio annunciò due trailer del gioco, uno nel 2019 e un secondo nel 2022. Sfortunatamente lo sviluppo del gioco andò a rilento, e così AdHoc Studio, grazie al finanziamento e alla collaborazione di Critical Role, decide di puntare su un titolo completamente nuovo, Dispatch.
Durante i The Game Awards 2024 viene annunciato Dispatch, e i primi episodi vengono pubblicati a ottobre 2025. In soli due mesi il gioco ha riscosso numeri clamoroso, arrivando a 2 milioni di copie vendute in soli 2 mesi, superando la previsione dello studio, che sperava di raggiungere queste vendite entro 3 anni. AdHoc Studio con Dispatch, grazie a questo traguardo, conferma il passaggio della torcia inizialmente accesa da Telltale, continuando cosi a produrre nuove avventure grafiche memorabili.
Progetti Futuri di AdHoc Studio
Dopo questo grandissimo gioco, cosa possiamo aspettarci dallo studio in futuro? Dato il successo inaspettato, e non avendo avuto in programma lo sviluppo di una stagione 2, bisognerà attendere. Ma considerando i voti altissimi che ha ricevuto nelle recensioni online, è molto probabile che presto verranno rilasciate dichiarazioni ufficiali.
Alcuni doppiatori del cast:
- Attore: Aaron Paul / Robert Robertson (Protagonista)
- YouTuber: MoistCr1TiKaL / Sonar
- Youtuber: jacksepticeye / Punch Up
- Conduttore di Critical Role: Matthew Mercer / Shroud (Antagonista)
- Attore: Jeffrey Wright / Track Star
Fonte immagini: Wikipedia.org. Immagine in evidenzia: store.playstation.com

