Gacha game: 5 dei più popolari al momento

Gacha game: 5 dei più popolari al momento

I gacha game sono in assoluto la categoria di giochi più giocata si dispositivi mobile, nonché una delle categorie di giochi più lucrative al mondo!

Per gacha game si intende un gioco con una componente gacha, ovvero la possibilità di usare una moneta ottenibile nel gioco per cercare di procurarsi, attraverso un sistema casuale, personaggi o armi che si desiderano. Poiché questa moneta è acquistabile anche con soldi veri, i gacha game sono considerati gioco d’azzardo e sono fortemente regolamentati, inoltre negli ultimi anni le compagnie hanno cercato di rendere questo sistema casuale più giusto nei confronti dei giocatori, aggiungendo un sistema definito pity systemgrazie al quale il giocatore ha la garanzia di ottenere ciò che vuole dopo un certo numero di moneta spesa. Oltre l’aspetto randomico, i gacha game sono altamente differenziati per aspetto tecnico e gameplay, creando così un enorme varietà, il che attira in continuazione nuovi giocatori, e spinge anche chi già gioca a provare sempre nuovi gacha.

Vediamo 5 dei gacha game più popolari al momento:

1) Honkai: Star Rail

Honkai: Star Rail è un gacha game uscito quest’anno, sviluppato da Mihoyo, azienda cinese già famosa per i giochi Honkai Impact e il colosso Genshin Impact. Honkai: Star Rail è stato, sin dal suo lancio, un successo globale, attirando milioni e milioni di player, ed incassando addirittura di più di Genshin Impact nel suo primo mese di gioco. Star Rail è un gioco dalla stupenda grafica e personaggi, altrettanto visivamente stupendi, nonché un eccellente reparto sonoro. Il gameplay di Star Rail è basato sul classico sistema a turni tipico dei JRPG, nel quale il giocatore deve scegliere attentamente quali personaggi usare in base al nemico affrontato, ed usare al tempo giusto le abilità dei propri compagni. Honkai: Star Rail offre al giocatore una miriade di cose da fare, come ottenere nuovi equipaggiamenti per i propri personaggi, affrontare il Simulated Universe, una nuova modalità di gioco introdotta da Star Rail, o affrontare altre sfide estremamente impegnative ma remunerative e soddisfacenti. Star Rail porta, inoltre, molte migliorie dal punto di vista pratico rispetto ad altri giochi della Mihoyo come Genshin, come ad esempio missioni secondarie e giornaliere più corte e semplici da fare, nonché eventi più divertenti ed interattivi.

2) Genshin Impact

Genshin Impact è un gacha game con sistema di combattimento action sviluppato da Mihoyo e rilasciato nel 2020, ed è rapidamente diventato il gacha game più giocato al mondo, nonché uno dei videogiochi più popolari degli ultimi anni. Il successo di Genshin Impact è dovuto a vari fattori: il suo stupendo mondo open world, vasto e ricco di cose da fare e segreti da trovare, completamente esplorabile dal giocatore, la grafica colorante e mozzafiato che va ad arricchire il dettagliatissimo paesaggio, e la stupenda colonna sonora, diventata una delle più amate degli ultimi anni. Oltre al suo incredibile comparto tecnico, Genshin offre un sistema di combattimento dinamico ed interattivo, nel quale il giocatore deve combinare i vari elementi a cui i personaggi del gioco appartengono, per creare reazioni elementali e sconfiggere quanto più rapidamente possibile i nemici, stando attenti ad evitare prontamente i loro attacchi. I personaggi sbloccabili in Genshin sono stati un altro fattore del successo del gioco, che ha catturato l’attenzione di tutti con il suo character design, estremamente anime ma estremamente efficace. A 3 anni dalla sua uscita, Genshin Impact è ancora il gacha più giocato al mondo, e difficilmente verrà spodestato.

3) Fate/Grand Order

Fate/Grand Order è un gacha game uscito nel 2015, sviluppato da Type-Moon e Delight Works, la quale di recente si è ritirata dallo sviluppo del gioco dando posto a Lasengle. Fate/Grand Order è uno dei lavori più grandi di Type-Moon, nonché uno dei meglio riusciti dal punto di vista narrativo. La storia di FGO è immensa: si divide in più parti ed ogni parte e divisa in vari capitoli, ognuno dei quali è scritto da Kinoko Nasu, autore insieme a Takashi Takeuchi della serie Fate, in collaborazione con molti altri scrittori, i quali sono riusciti a creare una delle storie più varie, emozionanti, profonde, intricate degli ultimi anni. Fate/Grand Order è un gioco dal punto di vista tecnico impeccabile: le animazioni dei vari servant, il loro design unico curato da centinaia di artisti diversi, i disegni e dialoghi della storia estremamente curati, e la sua colonna sonora, una delle migliori degli ultimi anni, sono ciò che hanno reso Fate/Grand Order un prodotto estremamente longevo e remunerativo. Per quanto riguarda il suo gameplay, FGO offre un sistema di combattimento a turni, dove si alterna il turno del giocatore, nel quale bisognerà scegliere abilità e attacchi da usare dei propri servant, a quello del nemico. Sebbene il gameplay sia la parte più criticata del gioco, il gioco offre in realtà moltissima sfida al giocatore che, con l’avanzare della storia e con i nuovi eventi, si vede ad affrontare missioni sempre più ardue che richiedono strategie sempre più articolate.

4) Arknights

Arknights è un gacha game sviluppato da Hypergryph e pubblicato da Yostar, rilasciato in Cina nel 2019 e l’anno successivo in tutto il mondo. Il mondo di Arknights è ambientato in un futuro distopico, dove l’umanità si evoluta al punto di assumere aspetti animaleschi, in giapponese definito kemonomimi, ed è costretta a combattere contro un epidemia mondiale causata dall’Origine, un minerale prezioso che fa ammalare le persone ma gli permette di guadagnare poteri sovrannaturali. Nel gioco, il giocatore assume i panni di un Dottore, il quale guida una squadra di Operatori contro le minacce che incombono sul pianeta Terra. Il gameplay di Arknights è un tower-defense, ovvero un tipo di gioco di strategia dove il giocatore deve difendere il proprio territorio, in questo caso utilizzando gli operatori a propria disposizione, dividendoli sul campo di gioco in base alle proprie caratteristiche ed utilizzando le loro abilità seguendo la strategia migliore. Arknights è un gioco molto intricato e denso di cose da fare che permettono di migliorare il proprio arsenale accumulando risorse, inoltre, gode di una stupenda grafica ed un altrettanto curato reparto sonoro.

5) Project Sekai: Colorful Stage! feat. Hatsune Miku

Prokect Sekai: Colorful Stage! è un gacha game musicale sviluppato da Colorful Palette, una collaborazione tra Craft Egg (che è conosciuta per il gioco BanG Dream! Girls Band Party!) e SEGA. Il gioco è ambientato in un mondo in cui la musica è al centro di tutto, ed il giocatore assume i panni di un produttore che deve far crescere un gruppo idol fino a farle diventare icone della musica. Nel gioco, il giocatore deve collezionare idol diverse, ognuna delle quali possiede delle proprie abilità, canzoni e costumi diversi da personalizzare ed è possibile interagire con i membri del proprio gruppo per sviluppare un legame con loro. Nel gioco sono, inoltre, presenti i famosissimi Vocaloid, tra cui per l’appunto Hatsune Miku, il che ha dato al gioco un’ulteriore spinta verso la popolarità essendo presenti anche canzoni. Il gameplay di Project Sekai è basato sul classico sistema dei giochi ritmici, in cui il giocatore deve premere o trascinare le note che appaiono su schermo a tempo di musica, potendo scegliere tra tante difficoltà che aumentano notevolmente l’abilità richiesta dal giocatore.

Fonte immagine in evidenza: PlayStation, copertina Genshin Impact

A proposito di Mariano Tammaro

Vedi tutti gli articoli di Mariano Tammaro

Commenta