Opere Type-moon: le 5 migliori

Opere Type-moon: le 5 migliori

La Type-Moon è una casa produttrice di videogiochi fondata nel 1999 dall’autore Kinoko Nasu e l’illustratore Takashi Takeuchi. Le opere Type-moon spaziano i più svariati generi: novel,  visual novel ed anche light novel, alcune delle quali hanno riscontrato un successo planetario, soprattutto in seguito ai loro adattamenti animati.

In seguito al successo delle sue opere, in particolare modo della novel Fate/stay night, la Type-moon è diventata un’azienda di enorme successo: dalle sue opere sono nati videogiochi di svariati generi, adattamenti anime e manga, merchandise di ogni tipo, il che ha reso l’azienda estremamente redditizia e conosciuta anche in occidente.

Vediamo quali sono le 5 migliori opere Type-Moon:

1) Fate/stay night

Fate/stay night, spesso abbreviata con FSN, è una visual novel uscita nel 2004. Sebbene non sia il primo lavoro sviluppato dall’azienda, è sicuramente il lavoro di maggiore successo tra le svariate opere Type-moon. Fate/stay night è la storia di Shirou Emiya, un ragazzo figlio adottivo di un mago che per una serie di casualità si ritrova costretto a combattere in una guerra sanguinosa chiamata Guerra del Santo Graal, nel quale le armi usati sono degli Spiriti Eroici, ovvero dei famigli evocati dai maghi partecipanti nella guerra i quali sono personaggi famosi storici o di finzione. Il successo di Fate/stay night è qualcosa che nemmeno i creatori stessi si aspettavano: in seguito all’uscita della novel, sono state create numerose opere, da scrittori diversi, ispirate a questa visual novel e che utilizzano la nomenclatura Fate/, come ad esempio Fate/strange fake, fate/zero, fate/aprocrypha e molti altri. Numerosi sono anche gli adattamenti animati, sia dell’opera originale, principalmente adattata dalla casa Ufotable, sia dei suoi numerosi spin-off. Oltre agli adattamenti animati, Fate ha visto adattamenti a manga, un’infinità di merchandise, videogiochi, tra cui il famosissimo Fate/Grand Order, gioco mobile che dalla sua uscita nel 2015 rimane tutt’oggi uno dei giochi mobile più redditizi al mondo, e molto altro. 

2) Kara no Kyoukai

Prima delle opere Type-Moon, Kara no kyoukai, sottotitolata Garden of Sinners, è una light novel uscita nel 1998. Kara no Kyoukai parla della storia di Mikiya Kokutō, un liceale che inizia ad interessarsi ad una serie di omicidi che sta avvenendo nella sua città, è Shiki Ryougi, compagna di classe di Mikiya la quale si scoprirà collegata a questa serie di omicidi. Kara no kyoukai è una storia estremamente complessa ed intricata: Shiki Ryougi è un personaggio che possiede molteplici personalità, le quali vengono differenziate nella scrittura grazie al loro diverso modo di parlare e al modo con il quale i personaggi si riferiscono ad esse. Kara no Kyoukai è una storia basata sul mistero, sulla magia,  sull’oscuro destino di Shiki Ryougi e della sua famiglia, ed è un’opera di immensa importanza nell’universo della Type-moon, nella quale tutte le opere sono in qualche modo collegate da espedienti narrativi o da particolari comuni, come la magia, la visione del mondo e molto altro.

3) Tsukihime

Visual novel uscita nel 2000 in seguito al suo annuncio al Comiket, Tsukihime è senza ombra di dubbio una delle opere Type-moon più amate dai fan. Tsukihime parla di Shiki Tohno, un ragazzo che in seguito ad un incidente semi-mortale, ha ricevuto uno strano potere riguardante i suoi occhi. In seguito all’incidente, Shiki rimane per 8 anni a casa di certi suoi zii, per poi ritornare durante la sua adolescenza nella casa della famiglia principale. Tornando da scuola un giorno, Shiki si imbatte in una bellissima ragazza bionda, la quale suscita in lui un forte istinto omicida che non riuscirà a trattenere, finendo per fare a brandelli la ragazza. Giorni dopo, la stessa ragazza da lui uccisa si presenterà come il vampiro Arcueid, in caccia di altri vampiri malvagi presenti nella sua città. Shiki si unirà ad Arcueid, dando così inizio ad una storia ricca di magia, mistero, folti intrecci ma anche brutalità e crudezza. Così come Fate/stay night, Tsukihime presenta una moltitudine di Path, ognuna delle quali amplia notevolmente la storia dando così maggior introspezione sui personaggi e sul complesso mondo di Tsukihime e dell’universo Type-Moon.

4) Mahotsukai no Yoru

Witch on the Holy Night, spesso abbreviata in Mahoyo dal suo titolo giapponese, è una visual novel uscita nel 2012 e successivamente riadattata per console moderne nel 2022.
Mahoyo è spesso considerato come il lavoro meglio scritto di Kinoko Nasu, il che le ha portato un enorme successo e tantissimo apprezzamento da parte dei fan. Mahotsukai no Yoru è la storia di Aoko Aozaki, una maga proveniente da una famiglia prestigiosa, la quale si trasferisce in una nuova città per apprendere la magia da un’altra maga, Alice Kuonji. Le due incontreranno presto Soujuurou Shizuki, un ragazzo trasferitosi dalle montagne e che non conosce nulla della civiltà, il quale però finirà per vivere nella villa di Alice per via di una serie di casualità. Mahoyo a differenza delle opere precedenti di Nasu, non è un’opera indirizzata ad un pubblico adulto. Sebbene il suo livello di scrittura sia altissimo, si allontana molto dallo stile violento, ed in parte erotico, delle prime opere Type-Moon. Mahoyo si concentra principalmente sulle azioni di Aoko e Alice, le quali si troveranno costrette ad affrontare un misterioso mago che cerca di impossessarsi del loro territorio. Mahoyo, essendo un lavoro nettamente più recente, gode di un reparto visivo ed audio estremamente ben realizzato, inoltre si differenzia ulteriormente da Fate/stay night e Tsukihime per il modo in cui la visual novel procede, offrendo una storia lineare con zero scelte piuttosto che una storia interattiva con svariate diramazioni.

5) Melty Blood

Melty Blood è una visual novel unita ad un fighting game, una delle opere Type-moon più uniche e diverse dagli altri tipi di media sviluppati dall’azienda. Il gioco è uscito nel 2002 in collaborazione con l’azienda French Bread, ed ha avuto da subito molto successo, essendo basata sul già citato Tsukihime.  La storia di Melty Blood è una storia originale che ha luogo nello stesso setting di Tsukihime, ma in una linea temporale diversa. Il protagonsita è sempre Shiki Tohno, che avendo sentito di una serie di omicidi avvenuti in città, finisce per incontrare Sion Eltnam Atlasia, la quale dopo essere stata battuta in combattimento da lui, unirà le forze con Shiki per svelare i nuovi misteri che avvolgono il paese. Melty Blood è stato molto apprezzato sia per la sua storia, sia per il suo aspetto da fighting game, il quale riprendeva gli aspetti classici dei fighter 2D e ne aggiungeva di nuovi. Di Melty Blood è stato fatto anche un adattamento a manga, e nel 2021 ne è stato creato un nuovo titolo, chiamato Melty Blood:Type Lumina, uscito per tutte le nuove console e PC.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Mariano Tammaro

Vedi tutti gli articoli di Mariano Tammaro

Commenta