La piattaforma di distribuzione digitale Steam è una delle più grandi al mondo ed è proprio per questo che ad oggi è possibile trovare raccolte di giochi retrogaming più o meno famosi. In questa fetta di mercato, l’obiettivo non sono le vendite, bensì la qualità e fedeltà che l’emulazione offre sulle piattaforme di gioco. Alcune case di sviluppo sono riconosciute e specializzate soprattutto nella revitalizzazione di molti classici ormai caduti a causa del tempo; tra i più conosciuti si ricordano Capcom, Square Enix e Digital Eclipse. Nella maggior parte dei casi, i titoli emulati ricevono delle opzioni aggiuntive, volte alla semplificazione del gameplay, alla creazioni di modalità o sfide per i giocatori veterani e il gioco multiplayer online. Bisogna essere grati nei confronti di queste software house, ma soprattutto a Steam, che ad oggi distribuisce anche giochi di questo tipo. È normale ad oggi essere ignoranti riguardo il mondo del retrogaming, ma alcuni di questi giochi vengono riconosciuti anche dalle generazioni di videogiocatori più giovani e spesso, per merito di questi bundle ed emulazioni, vengono rigiocati anche da questi ultimi. Osservando la grande quantità di giochi retrogaming presenti su Steam, è possibile affermare quali di questi debbano essere recuperati o eventualmente rigiocati.
3. SEGA Mega Drive Classics
Si tratta di una raccolta di giochi retro pubblicata anche per console. All’interno di essa è possibile trovare 50 titoli facenti parte del genere platform, RPG, picchiaduro, sparatutto arcade e puzzle. Essa viene molto elogiata per la grande quantità di giochi presenti al suo interno e per le sue caratteristiche esclusive e i numerosi miglioramenti. Gli elementi da prendere in considerazione sono la l’esclusiva hub 3D che si mostra come una nostalgica cameretta dei ragazzini negli anni ’90, la scelta dei giochi è possibile attraverso delle cartucce virtuali che vanno inserite in una console altrettanto virtuale. Altre aggiunte importanti e significative sono l’aggiunta della modalità Online, il salvataggio dei progressi in ogni momento della partita, il Rewind e i filtri grafici, questi ultimi rendono l’esperienza di gioco simile a quella originale sui tubi catodici. Tra i giochi più conosciuti della raccolta troviamo: Sonic the Hedgehog, Streets of Rage, Golden Axe, Sonic Spinball e tanti altri.
2. Street Fighter 30th Anniversary Collection
Rilasciata al solo scopo di celebrare il trentesimo anniversario della famosa serie di picchiaduro, Street Fighter 30th Anniversary Collection è un prodotto fatto per amore dei fan e appassionati di Street Fighter e del genere picchiaduro. All’intero della raccolta sono presenti ben 12 giochi arcade: Street Fighter, Street Fighter II (The World Warrior, Champion Edition, Hyper Fighting, The New Challengers, Turbo, Street Fighter Alpha (Warriors Dreams, Alpha 2, Alpha 3), Street Fighter III (New Generation, 2nd Impact: Giant Attack, 3rd Strike: Fight for the Future). Solo quattro di questi titoli sono giocabili online ed esiste una modalità Allenamento, perfetta per i giocatori alle prima armi, il salvataggio dei dati di gioco, e una serie di contenuti museali, che ripercorrono la storia dei titoli originali mostrando le concept art, schizzi originali e le colonne sonore di ogni singolo gioco. Come altre raccolte, essa offre il Rewind e i filtri grafici retro.
1. Capcom Arcade Stadium 1 & 2
Esse sono due raccolte di giochi retro classici di Capcom che adottano il modello “freemium” per i giochi al loro interno. La raccolte sono gratuite e includono un gioco completamente free-to-play, ma il resto dei giochi devono essere necessariamente acquistati singolarmente per essere giocati. Entrambi i bundle raccolgono 32 giochi, facenti parte di diversi generi videoludici. La prima delle due fa riferimento a titoli provenienti dagli anni ’80 agli 2000, appartenenti al genere picchiaduro 1vs1 e a scorrimento laterale, shoot ‘em up e altri giochi di nicchia. La seconda riprende giochi di un periodo simile ma espandendosi ai titoli puzzle, sport, picchiaduro e metroidvania 2D. Entrambe sono molto apprezzate dalla community per la loro fedeltà ai giochi originali, le impostazioni grafiche personalizzabili, il Rewind, il salvataggio dei progressi in gioco e la velocità del gioco variabile. Esistono inoltre delle modalità competitive online, in cui i giocatori scalano le classifiche mondali, delle modalità a tempo e il multiplayer locale.
I titoli sopracitati possono rappresentare un’ottima occasione, per i nuovi giocatori, di conoscere o riscoprire dei giochi retro classici che hanno scritto le prime pagine della storia del gaming.
Fonte immagine in evidenza: trailer di Youtube, Capcom USA.

