Il Natale si avvicina e con esso anche il momento – amato e temuto insieme – dello scambio dei doni. Se anche tu non sai cosa regalare a quella persona speciale, a quell’amico conosciuto all’università o a tuo zio: un libro è la scelta giusta! Se invece sei qui perché hai scelto di regalare un libro per Natale e stai cercando di resistere alla forte tentazione di spulciare tra le classifiche dei romanzi più venduti del 2025, abbiamo stilato qui di seguito una lista di cinque titoli per chi ama guardare il mondo da un’altra prospettiva.
Indice dei contenuti
Quali sono i libri consigliati per Natale?
| Titolo e autore | Perché regalarlo |
|---|---|
| Chi è nudo non teme l’acqua (M. Aikins) | Un reportage epico e immersivo sulle rotte migratorie |
| Amazzonia (E. Brum) | Un viaggio critico e tagliente al centro del mondo |
| Il corpo sa tutto (B. Yoshimoto) | Racconti di guarigione e rinascita al femminile |
| Atlante leggendario delle strade d’Islanda | Per scoprire miti e leggende della terra del ghiaccio |
| Il loro grido è la mia voce (autori vari) | Un gesto di solidarietà concreta a sostegno di Emergency |
1. Chi è nudo non teme l’acqua di Matthieu Aikins
Premio Pulitzer per il giornalismo internazionale nel 2022, Matthieu Aikins racconta la storia di Omar, interprete per gli americani in fuga dall’Afghanistan dei talebani. Lo scrittore decide di intraprendere con lui il lungo viaggio verso l’Italia e, fingendosi profugo nella rotta che porta al Mediterraneo attraverso l’Asia centrale, si scontra con trafficanti senza scrupoli che sfruttano la legge del miglior offerente, piegando le popolazioni locali al proprio volere. Uscito da Iperborea, Chi è nudo non teme l’acqua di Matthieu Aikins si configura come vero e proprio romanzo epico dei giorni nostri e, attraverso storie di persone comuni, dona al lettore una consapevolezza nuova sul mondo che lo circonda. Un romanzo da leggere tutto d’un fiato, che apre gli occhi e la mente.

“Chi è nudo non teme l’acqua” di Matthieu Aikins (Iperborea)
2. Amazzonia. Viaggio al centro del mondo di Eliane Brum
Eliane Brum, giornalista e scrittrice brasiliana, con Amazzonia, Viaggio al centro del mondo, uscito nel 2023 da Sellerio, ridimensiona le certezze di un Occidente “centro del mondo”, per metterlo spalle al muro dinanzi alle conseguenze delle mire espansionistiche e coloniali che lo hanno guidato nei secoli antecedenti al XX. Amazzonia è un reportage in cui l’autrice racconta del suo trasferimento da Sao Paulo alla città di Altamira, lungo il fiume Xingu, devastata dalla costruzione di una diga, tra le più grandi al mondo. Eliane Brum racconta la storia di uomini e corpi trascurati e trascurabili e, attraverso una scrittura coinvolgente, rapisce il lettore in un flusso di parole taglienti che sorprende e trasporta alla scoperta di un mondo altro.

“Amazzonia. Viaggio al centro del mondo” di Eliane Brum (Sellerio Editore)
3. Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto
Edito da Feltrinelli, il volume è una raccolta di tredici racconti brevi dell’autrice giapponese Banana Yoshimoto, con protagoniste femminili. Tutti incentrati sul tema del corpo inteso come inscindibile dalla mente, consegnano al lettore istantanee intime di un paese che ha attraversato la corsa al progresso – riuscendovi, secondo alcuni – senza smarrire la propria anima. Sono storie positive di guarigione, analisi e rinascita, da cui si deduce l’approccio olistico mente-corpo che permea la cultura orientale da sempre, e che arriva – a partire dal secolo scorso – a contaminare anche l’Occidente del mondo.

“Il corpo sa tutto” di Banana Yoshimoto (Feltrinelli)
4. Atlante leggendario delle strade d’Islanda a cura di Jon R. Hjalmarsson
Sia che stiate progettando un viaggio nella terra del ghiaccio e del fuoco, sia che vi incuriosisca il patrimonio di miti e leggende legato alle antichissime popolazioni che si insediarono sull’isola vulcanica, l’Atlante leggendario delle strade d’Islanda saprà trasportarvi in un viaggio on the road alla scoperta di paesaggi, luoghi sacri e magici al tempo stesso. Se siete come me dell’idea che un libro possa aprire la mente a culture altre, per trasportarvi in mondi che nemmeno immaginavate, allora questo è il libro che fa per voi. Leggetelo, regalatelo a chi sentite particolarmente affine e poi partite insieme per un viaggio in Islanda lungo la statale n.1.

“Atlante leggendario delle strade d’Islanda” a cura di Jon R. Hjalmarsson (Iperborea)
5. Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza: un’iniziativa solidale
Il libro è in realtà un’antologia poetica a cura di Antonio Bocchinfuso, Mario Soldaini, Leonardo Tosti con una prefazione di Ilan Pappé e interventi di Susan Abulhawa e Chris Hedges, al cui interno troviamo alcuni versi di autori palestinesi uccisi o coinvolti nel conflitto israelo-palestinese. L’antologia è anche un’iniziativa concreta di solidarietà verso la popolazione palestinese, poiché per ogni copia venduta Fazi Editore donerà cinque euro a Emergency per le sue attività di assistenza sanitaria a Gaza. Una scelta consapevole che vi permetterà di aiutare concretamente la popolazione civile in Palestina.

“Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza” (Fazi Editore)
Fonte immagine copertina: Freepik
Articolo aggiornato il: 18/12/2025

