Città di polvere, romanzo di Hayley Scrivenor I Recensione

Città di polvere, romanzo d'esordio di Hayley Scrivenor I Recensione

Città di polvere (titolo originale: Dirt Town) è il romanzo d’esordio di Hayley Scrivenor ricercatrice di scrittura creativa australiana, ambientato a Durton, una  cittadina australiana.

Pubblicato da NN editore (collana La Stagioni) e tradotto da Fabrizio Coppola, Città di polvere è un crime  a più voci che verte intorno alla storia di Esther, una bambina vivace e allegra, misteriosamente scomparsa.

Hayley Scrivenor, australiana, è una ricercatrice  in scrittura creativa presso la Wollongong University ed ex direttrice del Writers Festival locale. Città di polvere è stato selezionato per il Penguin Literary Prize, ha vinto il KYP Unpublished Manuscript Award ed è bestseller in Australia. 

Città di polvere: la trama

Siamo a Durton, una piccola comunità australiana. Fa molto caldo ed è fine novembre, normale per i cittadini di Durton abituati al caldo afoso. Le famiglie si conoscono un po’ tutte e la vita scorre fin troppo tranquillamente a Durton. Finché un giorno la piccola Esther, una ragazzina di undici anni, non ritorna a casa dopo la scuola. Iniziano cosi le ricerche e il primo ad essere incolpato è suo padre, Steven. La detective è Sarah che con il suo collega Smithy inizia ad indagare e scoprire un mondo sommerso dietro l’apparente tranquillità di Durton. Trova una comunità chiusa che nasconde bene le violenze che si perpetuano ogni giorno di anno in anno, come quelle vissute da Shelley da giovane o quelle che vive in casa sua ogni giorno, la mamma del piccolo Lewis a causa di suo padre.

«La detective Micheals chiamava regolarmente Constance per aggiornarla, ma nessuna delle sue chiamate era quella che la donna si attendeva. Sembrava un parto. Desiderava ciò che sapeva le avrebbe fatto male, ma perlomeno sarebbe finito tutto. Poi si mordeva il polso e gemeva per quei suoi pensieri malati. Perché era l’opposto di un parto; perché stava aspettando di sapere che sua figlia era morta.»

Città di polvere è un crime a più voci, narrato da Ronnie, la migliore amica di Esther, bambina sensibile ed arguta, da Lewis, anch’egli amico di Esther, combattuto tra la sua necessità di essere diverso dagli altri e la paura di suo padre; Clint, uomo violento e pericoloso e da Sarah, detective queer chiamata ad indagare su questo caso da un’altra città e narrato in maniera corale, come se fosse la comunità a parlare, come un unicum compatto. Accurate e convincenti sono le descrizioni degli stati d’animo vissuti da ciascun personaggio, soprattutto quello di Constance, la madre di Esther. 

Malgrado la prolissità che lo contraddistingue in alcuni punti, Città di polvere è un romanzo dal linguaggio fluido e dai toni posati, che è piacevole da leggere e che incuriosisce per le descrizioni di un territorio cosi lontano dal nostro, qual è l’Australia. 

Fonte immagine: Ufficio Stampa NN editore

Altri articoli da non perdere
Non è vero che in campagna c’è silenzio, di Martina Salvai | Recensione e intervista
Martina Salvai

Non è vero che in campagna c’è silenzio è il recente testo di Martina Salvai pubblicato per i tipi della Scopri di più

I quattro accordi, di Don Miguel Ruiz | Recensione
i quattro accordi

I quattro accordi è un libro dedicato al tema della crescita personale. Don Miguel Ruiz, attraverso l'antica saggezza tolteca della tribù Scopri di più

Dentro l’acqua di Paula Hawkins | Recensione
Dentro l’acqua di Paula Hawkins | Recensione

Dentro l’acqua è uno degli ultimi romanzi dell’ex giornalista e attuale scrittrice londinese Paula Hawkins. Nel 2017, non molto tempo Scopri di più

Libri di Alessandro D’Avenia: i 3 da leggere
Libri di Alessandro D'avenia: i 3 da leggere

Alessandro D'Avenia, nato il 2 maggio 1977 a Palermo, è uno scrittore e insegnante di lettere. La sua carriera di Scopri di più

Uno scandalo per il duca di S. Britton | Recensione
Uno scandalo per il duca

È uscito per Newton Compton Uno scandalo per il duca, il romanzo di Sally Britton dalle sognanti atmosfere “british”. Una Scopri di più

Napoli Metro per Metro: intervista alle autrici
Napoli metro per metro

Napoli Metro per Metro è una guida alle metropolitane artistiche di Napoli; il testo, scritto da Roberta De Risi e Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Rita Giordano

Sono laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche e mi occupo di progettazione sociale per il No Profit. Mi definisco curiosa e appassionata verso l’arte in tutte le sue forme: amo scrivere, dipingere ma soprattutto leggere, tanto da andare in astinenza se non leggo per più di un una settimana. Ho collaborato con varie riviste specializzate (Storie, Cevitasumarte, Guerra e Pace, Eco delle città).

Vedi tutti gli articoli di Rita Giordano

Commenta