Coraggiosa come una ragazza di Sarah Allen: la storia di Libby

“Coraggiosa come una ragazza” (titolo originale “What stars are made of“, traduzione di Silvia Cavenaghi) è il libro d’esordio di Sarah Allen, scrittrice statunitense affetta dalla sindrome di Turner, come la protagonista del romanzo. Edito da Garzanti e pubblicato in Italia nel mese di febbraio di quest’anno, “Coraggiosa come una ragazza” è un inno alla vita, al coraggio e alla forza di volontà. È inoltre un libro per ragazzi (consigliato dagli 11 anni in su).

“Coraggiosa come una ragazza”- la trama

La protagonista del romanzo è Libby, una dodicenne americana dotata di una mente brillante e un cuore grande, non solo metaforicamente. Libby è affetta dalla sindrome di Turner, una malattia genetica in cui in una donna è assente completamente o parzialmente un cromosoma X. Ciò comporta problemi cardiaci (il cuore di Libby infatti è molto più grande del normale), problemi alla vista e all’udito, oltre a problematiche endocrine. Ma Libby è anche un’adolescente come le altre, con tanti sogni e la voglia di stare con gli altri, ma non ha tanti amici, molti la prendono in giro e non apprezzano il suo modo di essere, spontaneo e fuori dagli schemi. Finché un giorno decide di partecipare ad un concorso di scienza, un progetto che vede  Cecilia Payne come protagonista, la prima astronoma ad aver capito di cosa sono fatte le stelle. La determinazione di Cecilia Payne, la sua forza di volontà diventano un motore per la piccola Libby che studia e si impegna al massimo per vincere il concorso e dedicarlo alla nipotina che sta per nascere che, non a caso, si chiama anch’essa Cecilia.

Si dice che quando si vuole qualcosa e lo si desidera davvero, tutto l’universo si mette in moto affinché accada. Libby ne è convinta e, grazie alla sua tenacia ed energia positiva, diventa amica di Talia, una ragazza proveniente dalle isole Samoa, amante delle poesie.

“A volte i ragazzini non erano troppo gentili e a volte questo era un promemoria del fatto che avevo un cuore sfregiato e dei cromosomi mancanti e che i giochi dell’ora di educazione fisica non mi venivano molto bene. Se fossi riuscita a fare questa singola cosa mostruosa, però, a raggiungere il traguardo più grande di tutti, allora forse mi sarei sentita come se fossi piena di tisana calda e di pane tostato tiepido con la marmellata di arance, nonostante le parole fredde degli altri. Anche se nessun altro avesse saputo cosa ero in grado di fare, l’avrei saputo io”.

“Coraggiosa come una ragazza” nasce come romanzo per ragazzi ma è un libro da leggere a tutte le età, portatore di un messaggio positivo: la vita è bella, ricca, malgrado le difficoltà. La passione è il motore del mondo e se vogliamo qualcosa dobbiamo impegnarci e lottare con tutta la nostra tenacia per ottenerlo, con sacrificio e volontà.

Sarah Allen è nata nello Utah il giorno di San Silvestro ed è la prima di otto fratelli. Ha conseguito un master alla Brigham Young University. Come Libby è nata con la sindrome di Turner.

Fonte immagine: https://www.ibs.it/coraggiosa-come-ragazza-libro-sarah-allen/e/9788811814382

Altri articoli da non perdere
Dan Chaon in Sleepwalk, un romanzo on the road
Dan Chaon

Sleepwalk di Dan Chaon (NN Editore, 2022) è la storia del viaggio di un uomo, Will, per gli amici Billy, Scopri di più

Era mia madre di Diego Cola | Recensione
Era mia madre di Diego Cola. Recensione

Era mia madre è un romanzo noir di Diego Cola, edito da Echos edizioni. Trama Aurora Elsen, giovane reporter, durante Scopri di più

Punto di svolta, di Alessandro Antonaia | Recensione
Alessandro Antonaia

Punto di svolta è un recente testo di Alessandro Antonaia pubblicato per i tipi della casa editrice Graus edizioni (all'interno Scopri di più

Adulterio di Paulo Coelho | Recensione
Adulterio di Paulo Coelho

Il noto scrittore, poeta e blogger brasiliano Paulo Coelho è autore di numerosi romanzi di vario genere, tra cui L’alchimista Scopri di più

La bambina sputafuoco di Giulia Binando Melis I Recensione
La bambina sputafuoco di Giulia Binando Melis I Recensione

"La bambina sputafuoco" di Giulia Binando Melis è un romanzo edito da Garzanti e pubblicato lo scorso febbraio.  "La bambina Scopri di più

L’eredità medicea I Recensione
L'eredità medicea

Lo scorso maggio la casa editrice TEA ha pubblicato nella Collana "I grandi TEA" il romanzo storico L'eredità medicea della Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Rita Giordano

Sono laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche e mi occupo di progettazione sociale per il No Profit. Mi definisco curiosa e appassionata verso l’arte in tutte le sue forme: amo scrivere, dipingere ma soprattutto leggere, tanto da andare in astinenza se non leggo per più di un una settimana. Ho collaborato con varie riviste specializzate (Storie, Cevitasumarte, Guerra e Pace, Eco delle città).

Vedi tutti gli articoli di Rita Giordano

Commenta