Coraggiosa come una ragazza di Sarah Allen: la storia di Libby

“Coraggiosa come una ragazza” (titolo originale “What stars are made of“, traduzione di Silvia Cavenaghi) è il libro d’esordio di Sarah Allen, scrittrice statunitense affetta dalla sindrome di Turner, come la protagonista del romanzo. Edito da Garzanti e pubblicato in Italia nel mese di febbraio di quest’anno, “Coraggiosa come una ragazza” è un inno alla vita, al coraggio e alla forza di volontà. È inoltre un libro per ragazzi (consigliato dagli 11 anni in su).

“Coraggiosa come una ragazza”- la trama

La protagonista del romanzo è Libby, una dodicenne americana dotata di una mente brillante e un cuore grande, non solo metaforicamente. Libby è affetta dalla sindrome di Turner, una malattia genetica in cui in una donna è assente completamente o parzialmente un cromosoma X. Ciò comporta problemi cardiaci (il cuore di Libby infatti è molto più grande del normale), problemi alla vista e all’udito, oltre a problematiche endocrine. Ma Libby è anche un’adolescente come le altre, con tanti sogni e la voglia di stare con gli altri, ma non ha tanti amici, molti la prendono in giro e non apprezzano il suo modo di essere, spontaneo e fuori dagli schemi. Finché un giorno decide di partecipare ad un concorso di scienza, un progetto che vede  Cecilia Payne come protagonista, la prima astronoma ad aver capito di cosa sono fatte le stelle. La determinazione di Cecilia Payne, la sua forza di volontà diventano un motore per la piccola Libby che studia e si impegna al massimo per vincere il concorso e dedicarlo alla nipotina che sta per nascere che, non a caso, si chiama anch’essa Cecilia.

Si dice che quando si vuole qualcosa e lo si desidera davvero, tutto l’universo si mette in moto affinché accada. Libby ne è convinta e, grazie alla sua tenacia ed energia positiva, diventa amica di Talia, una ragazza proveniente dalle isole Samoa, amante delle poesie.

“A volte i ragazzini non erano troppo gentili e a volte questo era un promemoria del fatto che avevo un cuore sfregiato e dei cromosomi mancanti e che i giochi dell’ora di educazione fisica non mi venivano molto bene. Se fossi riuscita a fare questa singola cosa mostruosa, però, a raggiungere il traguardo più grande di tutti, allora forse mi sarei sentita come se fossi piena di tisana calda e di pane tostato tiepido con la marmellata di arance, nonostante le parole fredde degli altri. Anche se nessun altro avesse saputo cosa ero in grado di fare, l’avrei saputo io”.

“Coraggiosa come una ragazza” nasce come romanzo per ragazzi ma è un libro da leggere a tutte le età, portatore di un messaggio positivo: la vita è bella, ricca, malgrado le difficoltà. La passione è il motore del mondo e se vogliamo qualcosa dobbiamo impegnarci e lottare con tutta la nostra tenacia per ottenerlo, con sacrificio e volontà.

Sarah Allen è nata nello Utah il giorno di San Silvestro ed è la prima di otto fratelli. Ha conseguito un master alla Brigham Young University. Come Libby è nata con la sindrome di Turner.

Fonte immagine: https://www.ibs.it/coraggiosa-come-ragazza-libro-sarah-allen/e/9788811814382

Altri articoli da non perdere
Ferryman-Oltre i confini I Recensione
Ferryman - Oltre i confini

Da pochissimo è uscito nelle librerie Ferryman- Oltre i confini (Fazi editore) dell'autrice scozzese Claire McFall. Da pochissimo è uscito Scopri di più

Il caso Miller, di Mariachiara Rasia | Recensione
Mariachiara Rasia

Il caso Miller è un testo di Mariachiara Rasia edito indipendentemente (non afferente a case editrici) nel dicembre del 2022. Scopri di più

Mosche nere di Shannon Burke, paramedici ad Harlem
Mosche nere di Shannon Burke, paramedici ad Harlem

Mosche nere - New York in putrefazione (titolo originale: Black Flies) è l'ultimo romanzo di Shannon Burke, tradotto da Seba Scopri di più

Piera Carlomagno: L’estate dei ricchi | Recensione
piera carlomagno

L’estate dei ricchi è un testo scritto da Piera Carlomagno e recentemente pubblicato per i tipi della casa editrice Love Scopri di più

Judith Hermann presenta il nuovo libro, A casa | Recensione
Judith Hermann

A casa è un libro di Judith Hermann, edito da Fazi. Trama La protagonista di questa storia è una donna Scopri di più

La donna delle giare, di Michela Farabella. Recensione
La donna delle giare, di Michela Farabella. Recensione

La donna delle giare è un libro di Michela Farabella pubblicato da Aurea Nox. Michela Farabella è una scrittrice, giornalista Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Rita Giordano

Sono laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche e mi occupo di progettazione sociale per il No Profit. Mi definisco curiosa e appassionata verso l’arte in tutte le sue forme: amo scrivere, dipingere ma soprattutto leggere, tanto da andare in astinenza se non leggo per più di un una settimana. Ho collaborato con varie riviste specializzate (Storie, Cevitasumarte, Guerra e Pace, Eco delle città).

Vedi tutti gli articoli di Rita Giordano

Commenta