Il mare colore veleno di Fabio Lo Verso I Recensione

il mare colore veleno

Il mare colore veleno è un libro di Fabio Lo Verso, edito da Fazi editore.

Trama

«Il mare colore veleno è un appassionante ed avvincente reportage dai quattro comuni dello sciagurato quadrilatero: dalla città di Augusta al borgo di Melilli, da quello di Priolo Gargallo al capoluogo Siracusa. L’autore, Fabio Lo Verso racconta le testimonianze di attivisti, ex operai, sindaci, politici, procuratori, esponenti della comunità scientifica e difensori dell’industria, ma anche gente comune, famiglie colpite da gravissimi lutti, lacerati da dolore, rabbia, paura e rassegnazione.
Il mare colore veleno si presenta come un libro denuncia che fa luce sui retroscena e allo stesso tempo i risvolti, ma anche le possibili soluzioni di una vicenda estremamente drammatica di cui si è parlato poco, forse consapevolmente e volutamente e che rischia di inghiottire un territorio e il tessuto sociale di cui è composto»

Il mare colore veleno: tra inettitudine e consapevolezza

Donne, mamme, mogli, figli, ma anche attivisti, sono i protagonisti de Il mare colore veleno; ovviamente non mancano i cosiddetti difensori delle industrie che negano ogni evidenza scientifica.
Il mare colore veleno è un libro molto interessante, che si legge con attenzione, in modo coinvolgente; la scrittura, fluida e diretta, “solletica” la coscienza del lettore, dando vita ad una serie di interrogativi di notevole importanza. Probabilmente si tratta di domande che tutti inconsciamente si pongono, ma di cui nessuno (o quasi) parla.
La ricostruzione delle terribili vicende che hanno interessato e che continuano a destabilizzare dal punto di vista ambientale, alcuni territori, è cosciente e volutamente ricca di dettagli.
Il cosiddetto “ricatto economico”, che attanaglia gli abitanti delle zone incriminate, è uno dei temi che caratterizza il corpus narrativo.
Ruoli, opinioni, timori, omertà, si susseguono in una continua presa di coscienza, che inevitabilmente condizionano chi quotidianamente li vive. Uno scontro continuo tra chi può fare qualcosa e chi invece è lì immobile, in quello che si potrebbe definire uno stato di inettitudine.

Il mare colore veleno può essere definito un dettagliato reportage dai quattro comuni dello sciagurato quadrilatero: dalla città di Augusta al borgo di Melilli, da quello di Priolo Gargallo al capoluogo Siracusa.
Ricordiamo che il polo industriale del quale parla l’autore Fabio Lo Presto, è uno dei più importanti siti economici non solo della Sicilia ma dell’Italia tutta. Proprio da tutto ciò nasce una mescolanza di sostanze tossiche, tra le quali: mercurio, piombo, idrocarburi, arsenico, biossido di zolfo, diossine che inquinano le acque ma anche il suolo, distruggendo tutto. Un gravissimo danno ambientale per il quale si continua a non fare nulla. Perchè l’uomo non agisce per fermare questo scempio? È quanto si chiede l’autore de Il mare colore veleno. Proprio grazie alla scrittura – inchiesta, l’autore prova a risvegliare le coscienze e magari anche l’opinione pubblica.
La tragedia di cui si discute si scontra con l’immobilismo di chi potrebbe fare qualcosa e invece non agisce, quello che viene definito “ricatto occupazionale”. Un buco nero che sembra non avere fine e che inevitabilmente compromette il futuro di un territorio e dei suoi abitanti.

Il mare colore veleno è un libro che merita di esser letto, vicino ad ogni persona, che spinge il lettore ad approfondire e conoscere meglio alcuni temi. Un libro cruento lungo la costa più inquinata della Sicilia, ma anche un reportage narrativo dolente di un vero e proprio disastro ambientale, tra i più antichi ed ignorati.

 

Immagine in evidenza: Fazi editore

Altri articoli da non perdere
Estremi rimedi, un romanzo di Thomas Hardy
Estremi rimedi, un romanzo di Thomas Hardy

Pubblicato da Fazi Editore nella collana Le Strade, Estremi rimedi è un romanzo del poeta e scrittore inglese vittoriano Thomas Scopri di più

Riletture di miti classici, le migliori 5
Riletture di miti classici, le migliori 5

Raccontare storie è un'esigenza fondamentale dell'essere umano. Come scrive l'etnologo Kurt Ranke, siamo un "homo narrans": ogni comunità, in ogni Scopri di più

Amori e altri soprusi: Domenico Cacopardo stupisce ancora
Amori e altri soprusi

Il prolifico scrittore siciliano ottantunenne Domenico Cacopardo torna nelle librerie italiane con il suo ultimo romanzo – il sedicesimo – Scopri di più

Il Cimitero di Venezia, Matteo Strukul I Recensione
Il cimitero di Venezia

Esce nelle librerie "Il Cimitero di Venezia", thriller storico ambientato nella Venezia del Settecento.  Pubblicato dalla Newton Compton Editori e Scopri di più

Servo e serva di Ivy Compton Burnett, la nostra recensione
Servo e serva di Ivy Compton Burnett, la nostra recensione

"Servo e serva" (titolo originale: Manservant and Maidservant)  è un romanzo di Ivy Compton Burnett, scrittrice inglese del Novecento (uscito Scopri di più

Il giorno in cui ho scoperto di avere un dono di O’Donoghue
Il giorno in cui ho scoperto di avere un dono di O'Donoghue

Il giorno in cui ho scoperto di avere un dono è un romanzo di Caroline O’Donoghue, edito da Garzanti. Trama  Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Commenta