La nuvola di smog di Calvino: trama e analisi di un romanzo attuale

La nuvola di smog di Italo Calvino

La nuvola di smog di Italo Calvino è un romanzo breve pubblicato nel 1958. Affronta il tema della realtà industriale e della difficoltà di un intellettuale a inserirsi in essa, ma soprattutto tratta della distruzione che l’industrializzazione comporta per l’ambiente. Calvino, scrittore dal grande impegno politico, sosteneva che la letteratura dovesse rappresentare una sfida alla modernità industriale e al crescente fenomeno dell’inquinamento.

La nuvola di smog: la trama del romanzo

Il protagonista, un intellettuale senza nome, si trasferisce in una grande città industrializzata per lavorare al periodico La Purificazione, che tratta di inquinamento atmosferico, un tema che inizialmente non lo interessa. Arrivato in città, rimane stupito dallo sporco che lo smog lascia su ogni superficie. Dopo l’incontro con Claudia, donna dell’alta società di cui si innamora, si rende conto che il problema dell’inquinamento non è percepito da tutti come un pericolo. Questo lo spinge a cercare una sorta di liberazione personale e collettiva.

La svolta si ha quando scopre che una delle principali cause dello smog è l’industria dell’ingegner Cordà, presidente dell’ente per cui lavora. Cerca allora l’appoggio di un operaio sindacalista, ma scopre che anche tra i lavoratori si è diffusa l’accettazione dell’inquinamento come un male necessario. L’intera società moderna appare disinteressata al pericolo. Il finale, però, non è del tutto pessimista: vedendo dei panni puliti stesi al sole, il protagonista confessa di avere ancora speranza in un miglioramento.

I temi principali del romanzo

Tema Come viene rappresentato nel romanzo
Inquinamento e degrado ambientale La “nuvola di smog” non è solo atmosferica, ma una polvere grigia che si posa su tutto, simboleggiando un degrado sia fisico che morale.
Alienazione dell’intellettuale Il protagonista è un estraneo, incapace di integrarsi sia nel mondo borghese (Claudia) sia in quello operaio. La sua lucidità lo isola.
Indifferenza della società Nessuno, né i ricchi né gli operai, sembra realmente preoccupato per l’inquinamento, visto come un inevitabile effetto collaterale del progresso.
Ricerca di purezza Il protagonista cerca ossessivamente la pulizia (nel cibo, nei vestiti, nella casa) come forma di resistenza personale al degrado che lo circonda.

L’attualità de La nuvola di smog

La nuvola di smog è ambientato durante il boom economico italiano, ma è un romanzo particolarmente attuale. Il protagonista si rende conto della minaccia, la espone, ma nessuno sembra accorgersene. Calvino non offre soluzioni, ma denuncia la situazione e l’urgenza di una liberazione che non arriva. Il tema è attuale se pensiamo a quanto oggi l’ambiente sia sottoposto al fenomeno dell’inquinamento, ancor più che ai suoi tempi. Allo stesso modo, risulta attuale la noncuranza della società, che spesso continua a non proteggere l’ambiente.

Fonte immagine in evidenza: copertina La nuvola di smog Oscar Mondadori

Articolo aggiornato il: 06/09/2025

Altri articoli da non perdere
Sfilata d’alti modi, un’antologia di poesie civili | Recensione
sfilata d'alti modi

Sul finire del 2024 l’editore La scuola di Pitagora ha pubblicato Sfilata d’alti modi. Ritratti poetici di figure esemplari, volume Scopri di più

Never Let Me Go di Ishiguro: trama, analisi del libro e ruolo dell’arte
Il potere dell’arte in Never Let Me Go

Never Let Me Go (2005) è un celebre romanzo di Kazuo Ishiguro, che unisce magistralmente il realismo psicologico alla fantascienza. Scopri di più

Gargoyle, di Andrew Davidson | Recensione
andrew davidson

Gargoyle è un libro di Andrew Davidson edito da Mondadori nel 2008. Nonostante sia l’unica opera pubblicata dall’autore, è stato Scopri di più

Scrittrici cinesi del 1900: 2 tra le più importanti
scrittrici cinesi

Il Movimento del 4 maggio, i cui moti di studenti e intellettuali iniziarono a Pechino nel 1919, segna un'importante svolta Scopri di più

Táo Yuānmíng: il poeta della natura e della vita ritirata
Táo Qián

Táo Qián, meglio conosciuto con il nome di cortesia Táo Yuānmíng, è stato un poeta cinese di ispirazione taoista, vissuto Scopri di più

Le avventure di Telemaco | Fénelon | Recensione
Le avventure di Telemaco di Fénelon

Le avventure di Telemaco (Les aventures de Télémaque) è un romanzo pedagogico di François de Fénelon, pubblicato nel 1699. Scritto Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Annamaria Centonze

Vedi tutti gli articoli di Annamaria Centonze

Commenta