Se tu vai via porti il mio cuore con te, lo struggente romanzo di Silvia Gianatti

Se tu vai via porti il mio cuore con te, lo struggente romanzo di Silvia Gianatti

Pubblicato da Leggereditore, Se tu vai via porti il mio cuore con te è l’ultimo lavoro della consulente editoriale, giornalista e scrittrice milanese Silvia Gianatti.

Valeria e Marco sono una giovane coppia affiatata e innamorata che, dopo un periodo di tentativi, è in attesa del suo primo bambino. Un figlio desiderato, adorato sin dal momento in cui hanno saputo di averlo concepito. Il destino, crudele e beffardo, ha deciso che questa creatura non sarà portatrice della tanto sperata gioia perché, all’ottavo mese, Valeria sarà costretta a partorire il suo Tommaso – questo il nome scelto dai due coniugi – senza vita.

Il dolore, la rabbia, l’incapacità a rassegnarsi a una tragedia così grande prendono il sopravvento nel cuore di questa mamma inconsolabile che, a poco a poco, si lascia andare a essi permettendo al vuoto di invaderla completamente. Nessuno sembra essere in grado di consolarla, al contrario, qualsiasi tentativo da parte di parenti e amici, è per Valeria motivo di fastidio, di insofferenza. Un’insofferenza che si manifesta anche nei confronti del suo compagno, anch’egli distrutto eppure capace di reagire, con il quale ha da subito instaurato quel legame perfetto che raramente si riesce ad avere con un’altra persona. Il tempo e il prezioso consiglio della dottoressa presso la quale Valeria è in cura, di scrivere al suo piccolo, la aiuteranno a fare i conti con quanto è accaduto, con chi era prima che questo terribile lutto la colpisse, chi è diventata e chi potrebbe ancora essere nel futuro che la attende.

Se tu vai via porti il mio cuore con te, la voce dei “genitori interrotti”

Silvia Gianatti, servendosi di una scrittura di getto, lucida e nuda racconta con una semplicità disarmante e straziante la storia vera di una realtà diffusa ma poco conosciuta, quella della morte perinatale.

“Due milioni e seicentomila bambini. Mai nati. Di cui non parla nessuno.
Perché non ne parla nessuno? Siamo tantissimi…”

Quel “siamo” rivolto ai tanti “genitori interrotti” – così chiamati perché genitori lo sono stati senza diventarlo – abbraccia con calore e sincerità chi come Valeria e Marco sa cosa significhi, cosa si provi, cosa si sia smesso di provare alle parole “Non c’è battito”. Eppure, quel cuore che pulsava pieno di vita, per una mamma e per un papà, non cesserà mai di battere nei loro accompagnandoli attimo dopo attimo fino alla fine dei loro giorni perché un figlio perso non si dimentica, non si “sostituisce”, non si rinnega mai.

In Se tu vai via porti il mio cuore con te nulla viene rinnegato, al contrario, ogni emozione, ogni ricordo, ogni aspettativa, ogni gesto o parola ha la propria innegabile importanza e tutti questi elementi insieme rappresentano la forza narrativa di questa splendida e commovente storia. 

Altri articoli da non perdere
Le Notti di Salem di Stephen King | Recensione
le notti di salem di stephen king

Le Notti di Salem di Stephen King trasporta i lettori in una piccola cittadella in cui qualcosa le conferisce un'atmosfera Scopri di più

L’albero della nostra vita di Joyce Maynard | Recensione
Joyce Maynard

L'albero della nostra vita, pubblicato da NN Editore nella traduzione di Silvia Castoldi, è l'ultimo romanzo di Joyce Maynard, celebre Scopri di più

L’amore impossibile, un libro di Chiara Tortorelli. Recensione
L'amore impossibile, un libro di Chiara Tortorelli. Recensione

L’amore impossibile è il nuovo romanzo di Chiara Tortorelli; il libro chiude la “trilogia dell’amore eretico”. Indice dei contenuti Di Scopri di più

Massimiliano Nuzzolo ne L’agenzia della buona morte
Massimiliano Nuzzolo ne L'agenzia della buona morte

Già in libreria, L’agenzia della buona morte è il nuovo libro di Massimiliano Nuzzolo, pubblicato dalla Marlin Editore «Let me Scopri di più

Qualcosa nella nebbia di Roberto Camurri | Recensione
Qualcosa nella nebbia di Roberto Camurri | Recensione

Qualcosa nella nebbia è un romanzo scritto da Roberto Camurri, edito da NN Editore e pubblicato in Italia dal 17 Scopri di più

Francesca Albanese a Narni Scalo: storie e ferite dalla Palestina
Francesca Albanese, Narni Scalo, presentazione libro

Sabato 4 ottobre, mentre il mondo si riversa nelle piazze per la Palestina, Francesca Albanese, ospite del Festival diffuso "Rigenerarsi", Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Melis

Calabrese di nascita e sarda di origine sono laureata in Lingue e ho molte passioni: i viaggi, la musica, la fotografia, la scrittura e la lettura. In attesa di insegnare, coltivo il mio sogno nel cassetto di diventare una scrittrice.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Melis

Commenta