In molti conoscono i maid cafè giapponesi, dei locali a tema dove principalmente vi lavorano delle ragazze che si atteggiano e vestono come delle cameriere francesi servendo e intrattenendo i vari clienti con giochi, dolcetti e frasi carine chiamandoli padroncini o maestri diventando in pochi anni un luogo di culto per gli appassionati di cultura pop nipponica, il loro fascino e spicco è dovuto grazie ad anime e videogiochi, ma se vi dicessimo che esiste un gruppo musicale che segue il concetto ma lo trasforma in un qualcosa di completamente nuovo? Vi presentiamo le Band Maid, gruppo hard rock giapponese che da una semplice band underground è diventato uno dei gruppi nipponici più conosciuti del mondo a pari con gli One Ok Rock e le Babymetal.
Le Band Maid è una band giapponese di genere prettamente hard rock, j-rock, pop rock e alternative metal formatosi nel luglio 2013 come progetto indipendente, la band è composta da 5 ragazze in cui il loro abbigliamento di scena è naturalmente ispirato alle maid dei maid cafè presenti in Giappone utilizzando i termini da maid cafè anche ai loro concerti denominandoli servizi e i loro spettatori come padroni e principesse. La scelta di fare rock è dovuta al fatto di voler creare una antitesi, presentarsi come delle ragazze dolci e carine dedite al servizio del cliente ma allo stesso tempo con una musica aggressiva, potente e docile. Il gruppo oggi è riconosciuto come una delle band nipponiche di maggior successo in ambito internazionale e secondo alcuni critici alcuni dei loro brani arrivano ad essere alla pari di gruppi come Guns N’ Roses, Halestorm e Iron Maiden. Ad oggi le Band Maid hanno pubblicato ben 6 album in studio e 2 EP effettuando moltissimi tour sia in Giappone che negli Stati Uniti, quest’ultimo tra i paesi occidentali è quello dove hanno maggior successo.
Le Band Maid è composta da:
Saiki Atsumi (厚見 彩姫) – voce
Miku Kobato (小鳩 ミク) – chitarrista e second vocalist. Quest’ultima la leader, fondatrice e colei che scrive i brani.
Kanami Tōno (遠乃 歌波) – seconda chitarrista e corista
Misa – bassista
Akane Hirose (廣瀬 茜) – batterista
La loro storia comincia nel 2013 dove inizialmente essendo un gruppo hard rock underground che si dedicava a suonare in qualche locale o nei maid cafè, iniziano a fare sul serio nel 2014 quando pubblicano il loro primo album intitolato Maid in Japan, disco che le segna subito come nuova promessa nel panorama giapponese. Dopo i primi concerti, tour in Giappone e la firma presso la Pony Canyon pubblicano altri tre album che segnano il loro grande successo in patria come New Beginning, Brand New Maid e Just Bring It. ma il loro inaspettato successo globale arriva nel 2018 con la pubblicazione di World Domination, e dal titolo sembra quasi una coincidenza. World Domination è riconosciuto come il loro album più venduto di sempre portandole a firmare un contratto anche con la JPU Records, una casa discografica londinese specializzata a pubblicare gli artisti giapponesi anche in occidente, rendendo i loro album precedenti accessibili anche nel resto del mondo. Nel 2019 pubblicano un EP speciale a tema pesce d’aprile chiamato Band-Maiko, dove invece di vestirsi da maid adoperano il concept delle maiko, trasformando alcuni dei loro brani grazie all’utilizzo degli shamisen invece delle chitarre, una fusione più folcloristica assieme al hard rock.
Suvvia all’inizio del loro successo globale la band venne criticata per via del loro look “degradante” accusandole di essere un semplice prodotto fatto per attirare gli otaku e i pervertiti tutto ciò non fece smettere i critici musicali ad apprezzarle arrivando a definire il loro look come geniale e originale nella scena musicale. Seppur la loro musica dal 2014 con Maid in Japan ad oggi sia leggermente cambiata con degli accenni palesemente ispirati al hard rock occidentale, le Band Maid continuano a macinare decine e decine di migliaia di visualizzazioni ad ogni nuovo rilascio e continui tour in tutto il mondo, nell’ultimo album si è arrivata ad una massiccia collaborazione con Tony Morello. Possiamo definire le Band Maid come le nuove Scandal, ossia un gruppo totalmente femminile pioniere della scena j-rock.
Prima di concludere vi lasciamo con alcune curiosità su le Band Maid, la prima di tutte è che le Band Maid vennero a suonare in Italia durante il Lucca Comics and Games del 2016, quando il gruppo era ancora conosciuto quasi esclusivamente in Giappone, nessuno si sarebbe mai aspettato che da una fiera italiana sarebbero diventate così massicce e famose, seppur quel giorno il loro trattamento fu discutibile, visto il ritardo nell’esibizione, la scaletta tagliata e il mal tempo, per le prime due problematiche fu colpa dell’organizzazione e non del gruppo in se per se, e infine fecero un cameo nella parte di loro stesse nel film di Netflix del 2021 chiamato Kate.
Vi auguriamo un esplosivo buon ascolto di hard rock grazie a le Band Maid.
Fonte immagine in evidenza: JPU Records