Canzoni dei Mayhem: 4 da ascoltare

Canzoni dei Mayhem: 4 da ascoltare

I Mayhem sono una band black metal norvegese nata nel 1984 tra le più importanti per la storia e per la creazione del genere; la storia così come le canzoni dei Mayhem sono state fondamentali nella diffusione e popolarizzazione della scena black metal norvegese, rendendoli una delle prime autentiche band per la corrente artistica nonostante le diverse controversie che girano intorno ad essa. La band, nonostante la sua carriera contorta, continua ad esibirsi live, e tra i membri fondatori vediamo ancora il bassista Necrobutcher (Jørn Stubberud) e il batterista Hellhammer (Jan Axel Blomberg).

Guida ai brani fondamentali dei Mayhem

Titolo canzone Album di riferimento Tematiche principali
Freezing Moon De Mysteriis Dom Sathanas (1994) Notte, freddo gelido, oscurità
Chainsaw Gutfuck Deathcrush (1987) Violenza, shock value, death metal
Funeral Fog De Mysteriis Dom Sathanas (1994) Transilvania, regno dei morti
De Mysteriis Dom Sathanas De Mysteriis Dom Sathanas (1994) Satanismo, paganesimo, rito

Curiosità e storia della band Mayhem

Una delle maggiori controversie e ragioni per cui la band è spopolata è stato il suicidio di uno dei membri principali, ovvero Per Yngve Ohlin (anche conosciuto come Dead), evento che ha segnato decisamente un cambio di rotta nella band; nonostante questo evento tragico, Øystein Aarseth (Euronymous, fondatore della band) ha avuto come prima idea quella di comprare una fotocamera e fotografare il corpo di Dead. Si dice addirittura che Euronymous sia arrivato al punto di aver fatto una zuppa con parti del cervello di Dead e delle collane con dei frammenti del suo teschio. Infine, come se non bastasse, usò le foto che aveva scattato al corpo di Dead come copertina di un album live bootleg dal nome The Dawn of The Black Hearts (1995).

Euronymous muore nell’agosto del 1993 per mano di Varg Vikernes, meglio conosciuto come Burzum, il quale nonostante fosse stato ex membro per poco tempo della band, era rimasto in contatto con i membri in particolare con Euronymous; il rapporto tra i due era sempre stato altalenante, finché un giorno le cose non sono degenerate fino all’uccisione di Euronymous. In un’intervista, Necrobutcher ha ammesso apertamente di voler uccidere Euronymous per ciò che aveva fatto con il corpo di Dead, ma che Varg lo aveva anticipato.

Il loro album più famoso, ovvero De Mysteriis Dom Sathanas, è uscito nel 1994, un anno dopo l’omicidio di Euronymous, e al basso vi erano ancora delle parti di basso che erano state registrate da Varg Vikernes; dopo l’omicidio, i genitori di Euronymous chiesero di far riregistrare tutte le sequenze di basso, e Hellhammer promise loro che così sarebbe stato, ma non lo fece mai.

Dopo un breve ma intenso tuffo nella storia di una delle band black metal più controverse ed influenti di sempre, ecco 4 canzoni dei Mayhem che hanno definito il genere del black metal.

4 canzoni dei Mayhem da ascoltare

Freezing Moon, tra le canzoni dei Mayhem più famose

Traccia più importante dell’album De Mysteriis Dom Sathanas (1994), Freezing Moon è la canzone più emblematica ma allo stesso tempo più odiata nella discografia dei Mayhem poiché è tra le più conosciute dell’intero genere del black metal; l’ipnotica intro di chitarra emana perfettamente l’incredibile oscurità della traccia sin dall’inizio, che ha come tema principale proprio l’ossessione per la notte, il freddo gelido e l’oscurità che porta la luna.

Chainsaw Gutfuck il lato maniacale e aggressivo dei Mayhem

Caratterizzato da uno stile di vocal molto più delirante e da una strumentale più aggressiva, Chainsaw Gutfuck fa parte dell’EP di debutto Deathcrush (1987), e presenta un suono molto giovane da parte dei Mayhem; infatti, si percepiscono molto le influenze dal grindcore e dal death metal di Euronymous. Il testo della band ha come obiettivo principale lo shock value, e ciò viene fatto attraverso la descrizione di immagini estremamente violente, ancora lontane da quelle tipiche del black metal che li renderà famosi.

Funeral Fog, un viaggio nel regno dei morti

Sempre parte di De Mysteriis Dom Sathanas, Funeral Fog segue la linea di esplorazione del mondo oscuro e della morte, infatti il testo parla proprio della Transilvania e di come la nebbia stia di nuovo svolgendo il suo ruolo di accogliere i morti: c’è quindi una vera e propria personificazione della nebbia, che diventa come un tristo mietitore, e viene enfatizzata in particolare la sensazione di mistero della nebbia che rende fioca la vista.

De Mysteriis Dom Sathanas, una delle canzoni dei Mayhem più iconiche

De Mysteriis Dom Sathanas racchiude perfettamente a livello tematico tutto ciò che i Mayhem hanno voluto rappresentare, ovvero satanismo, paganesimo e morte, da abbracciare per raggiungere la pace eterna piuttosto che da temere. Lo stile di vocal nella canzone è molto vario, infatti passa dal classico scream black metal inquietante ad una voce più melodica e sofferente, misto ad un ritmo veloce di batteria che si ripercuote per l’intera canzone.

I Mayhem sono tra le band che più hanno cambiato l’approccio al mondo del metal, sia in maniera negativa che positiva, nonostante ciò, è impossibile negare l’importanza che la loro musica ha avuto per la storia e la costruzione di un intero genere che oggi forse non esisterebbe se non fosse stato per il loro contributo.

Fonte Immagine: Wikipedia (foto di Cecil)

 

Altri articoli da non perdere
Condividi l'articolo!

A proposito di Massimo Maiello

Vedi tutti gli articoli di Massimo Maiello

Commenta