Canzoni di Ricky Martin: 4 da ascoltare

Canzoni di Ricky Martin

Ricky Martin, nome d’arte di Enrique Martín Morales, è un cantante portoricano conosciuto in tutto il mondo come uno dei cantanti pop più importanti a livello internazionale. Può essere considerato un vero re del pop e della musica latina, con una discografia che conta più di 95 milioni di dischi venduti, certificazioni di oro e platino e diversi Grammy. Le canzoni di Ricky Martin hanno accompagnato generazioni di ragazzi e di adulti che, grazie ai ritmi latineggianti e sempre allegri che caratterizzano i suoi brani, hanno fatto di queste canzoni la colonna sonora di momenti indimenticabili.

In questo articolo vi presentiamo 4 canzoni di Ricky Martin da ascoltare:

1. María (1995)

«Ella es una mujer especial, como caída de otro planeta. Ella es un laberinto carnal que te atrapa y no te enteras».

La prima delle canzoni di Ricky Martin che vi presentiamo è María, pubblicata nel 1995. Quasi tutti, tra grandi e piccoli, conoscono questa canzone, e a tutti è capitata di ballarla e canticchiarla ad una festa almeno una volta. María è una canzone che sprigiona allegria e voglia di divertirsi. La donna alla quale è dedicata viene descritta come una persona speciale, ma allo stesso tempo un labirinto nel quale una volta entrato si fa difficoltà ad uscire. Affascinante e complicata, è come veleno per chi se ne innamora.

2. La copa de la vida (1998)

«The cup of life, this is the one. Now is the time, don’t ever stop. Push it along, gotta be strong. Push it along, right to the top».

Pubblicata nel 1998 ed eseguita ai Grammy del 1999, La copa de la vida è una delle canzoni più famose di Ricky Martin, dedicata ai mondiali di calcio dello stesso anno. Anche questa canzone, come la maggior parte delle canzoni di Ricky Martin, è caratterizzata da ritmi leggeri e vivaci, all’insegna della gioia e dell’euforia che si respira durante i mondiali di calcio, nell’attesa di veder alzare quella coppa dorata dalla squadra vincente. Questa canzone parla di quanto la vita sia fatta di passione e vada vissuta a pieno, lottando con tutte le forze per ciò che si desidera.

3. Vuelve (1998)

«Vuelve que sin ti la vida se me va. Oh, vuelve, que me falta el aire si tú no estás. Oh vuelve, nadie ocupará tu lugar».

Vuelve, a differenza delle canzoni presentate finora, mostra un altro aspetto di Ricky Martin. Le melodie latine e vivaci che caratterizzano la maggior parte della discografia del cantante, infatti, lasciano spazio a ritmi più dolci e lenti, in una canzone d’amore che esprime il desiderio di riavere vicino la persona che si ama. Il brano prende il nome dall’omonimo album dell’artista, pubblicato nel 1998 e che l’anno successivo, nel 1999, si aggiudica il primo Grammy Award nella carriera del cantante portoricano al miglior album pop latino, categoria che vincerà nuovamente con l’album A quien quiera escuchar (Deluxe Edition) nel 2016.

4. Vente pa’ ca (2016)

L’ultima delle 4 canzoni di Ricky Martin che vi presentiamo è Vente pa’ ca, pubblicata nel 2016. Il brano, cantato insieme al cantante colombiano Maluma, è stato tra i tormentoni dell’estate di quell’anno, un vero e proprio inno al divertimento e alla spensieratezza. È un reggaeton tutto da ballare, una canzone dai ritmi leggeri e latineggianti che parla di seduzione.

Fonte immagine in evidenza: Copertina album di Ricky Martin Vida

A proposito di Paola Campanella

Vedi tutti gli articoli di Paola Campanella

Commenta