Hit latine: le migliori 10 degli ultimi anni

Hit latine: le migliori negli ultimi anni

Chi non conosce delle hit latine? Ormai è da qualche anno che sono protagoniste delle nostre discoteche

Si tratta di quelle canzoni prodotte da cantanti provenienti dall’America Latina, soprattutto dalla Colombia e dall’Argentina, ma da qualche anno sono diventate popolari in tutto il mondo, soprattutto in Italia.
Tra i cantanti latini più famosi in questi ultimi anni troviamo: Bad Bunny, Karol g, Shakira, Ozuna, Maluma, Tini e tantissimi altri.

Hit latine degli ultimi anni

2023. Seppur l’anno è incominciato da poco, la cantante colombiana Shakira, in collaborazione con Bizarrap, debutta con una canzone dedicata al suo ex marito, Piqué. Si tratta della hit latina con maggior successo nella storia con oltre 20 miliardi di visualizzazioni.

2022. Si può considerare l’anno di Bad Bunny con il suo album un “Verano sin ti” e in Italia ha venduto più di 50.000 copie mentre in Spagna più di 200.000.
Si tratta di un album che presenta 23 canzoni famosissime ma le più conosciute sono: “Me porto Bonito” e “Titi me preguntó” suonate in tantissime discoteche totalizzando rispettivamente 707 e 715 milioni di visualizzazioni.
Un’altra hit che è stata protagonista dell’estate 2022 è quella di Quevedo in collaborazione con Bizarrap e hanno ottenuto 516 milioni di visualizzazioni. Si è posizionata al primo posto nelle classifiche di tutti i paesi dell’America Latina, della Spagna e dell’Italia, inoltre numero uno della Billboard Global 200.

Grande hit del 2021 è “Pepas” con 559 milioni di visualizzazioni. Si tratta dell’ultima canzone di Farruko per cui è stato nominato per il Latin Grammy Awords e primo posto nelle classifiche di Billboard. Farruko, dopo quest’ultimo singolo, ha lasciato il reggaeton per dedicarsi alla vita spirituale e si scusa per i suoi testi con riferimenti alla droga. Nonostante ciò “Pepas” tutt’ora suona nelle discoteche, inoltre hanno anche creato dei Remix e fatto varie versioni anche in Italiano.
Altra hit è “Todo de ti” di Raw Alejandro con più di 600 milioni di visualizzazioni. Cantante portoricano che ultimamente sta avendo un grande successo, soprattutto con la canzone “Beso” in collaborazione con la sua compagna Rosalía.

2020. “Hawái” di Maluma, cantante colombiano, con milioni di copie vendute in tutto il mondo e ha ottenuto dischi d’oro, platino e diamante ed ha totalizzato 985 milioni di visualizzazioni.
Nell’estate del 2020 ci siamo scatenati anche con “Dakiti” di Bad Bunny e “Tusa” Karol G e Nicki Minaj, con entrambe più di 1 miliardo visualizzazioni.

2019. Grande Hit “Con calma” di Daddy Yankee, rapper portoricano, considerato il re del reggaeton poiché ogni sua canzone ha totalizzato numeri da record (oltre 8 miliardi di visualizzazioni), come “Despacito”, “Dura”, “Gasolina” per cui è famoso in tutto il mondo. Purtroppo nel dicembre 2022 Daddy lascia la musica ma le sue canzoni suoneranno per sempre nelle più grandi discoteche.

2018. Con “Mi gente” di J Balvin, cantante colombiano, ha scatenato tutte le discoteche del mondo con più di 3 miliardi di visualizzazioni.
Ma il 2018 si può definire l’anno del raggaeton, sono state pubblicate in quest’anno tantissime canzoni che sono poi diventate hit dell’estate come “Te boté” e “Se preparò” di Ozuna, “Sin pijama” di Natti Natasha, “Taki taki” e molte altre.

In Italia, soprattutto in questi ultimi anni, le canzoni latine si sono convertite in delle vere e proprie hit dell’estate, ormai il reggaeton non può mai mancare nelle nostre discoteche.

Fonte immagine: wikipedia

A proposito di Zazzaro Sabrina

Vedi tutti gli articoli di Zazzaro Sabrina

Commenta