Channel ORANGE di Frank Ocean: 3 canzoni da ascoltare

Channel ORANGE di Frank Ocean

Channel ORANGE di Frank Ocean non è solo un album, ma un viaggio intenso che ha ridefinito i confini dell’R&B contemporaneoAlbum iconico del rapper statunitense, questo è considerato come un capolavoro autentico, grazie alla profondità dei temi affrontati e per il sound innovativo e sognante. Oggi vi consigliamo alcuni brani imperdibili del disco Channel ORANGE di Frank Ocean!

3 canzoni da ascoltare assolutamente di Channel ORANGE di Frank Ocean

1. Thinkin Bout You

Thinkin Bout You è sicuramente il brano più popolare di Channel ORANGE di Frank Ocean. Si tratta di una ballata R&B minimalista che, nella sua semplicità, evidenzia le straordinarie capacità vocali dell’artista.

Il testo, romantico e sognante, racconta la nascita dell’amore, un sentimento così passionale e puro da risiedere totalmente al centro dei pensieri del cantante. La canzone incarna perfettamente le prime fasi dell’innamorato e quell’euforia che permea il cuore di chi ama per la prima volta. L’arrangiamento musicale, dolce e tenue, accompagna coerentemente il testo: sono questi gli aspetti che consacrano Thinkin Bout You come una canzone emozionante, vivace ma al contempo sognante. 

Quest’ultima è stata acclamata dalla critica per la sua autenticità e per la sua qualità motiva, divenendo una hit senza tempo. Ancora oggi, il brano rimane uno dei punti più alti di Channel ORANGE e uno dei pezzi più amati della discografia di Frank Ocean.

2. Bad Religion

Bad Religion è uno dei brani più intimi e commoventi di Channel ORANGE di Frank Ocean. 

Servendosi dell’analogia fra una ferita amorosa e il culto di una religione malvagia, il cantante racconta di un’amore non corrisposto e soprattuto del dolore del rifiuto. Il tema del sentimento amoroso si intreccia perfettamente con la pietà e il senso di colpa religiosa, donando al brano un’atmosfera onirica e al contempo quasi sacrale. L’amore non corrisposto diviene un credo dannoso, dove la devozione e il forte sentimento per l’altro si trasformano in una celebrazione che genera sofferenza piuttosto che quell’autentica e pace salvifica delle religioni.

La strumentale di Bad Religion è malinconica e delicata, dominata da un organo che evoca un’atmosfera quasi sacra, che accompagna perfettamente il testo.

Bad Religion é decisamente uno dei brani più intimi di Frank Ocean, capace di commuovere chiunque abbia vissuto un amore non corrisposto.

3. Sierra Leone

Sierra Leone è l’ultima traccia che vi consigliamo dall’album Channel ORANGE. Il paese dell’Africa occidentale che dà il titolo alla canzone, funge da metafora all’espressione di sentimenti complessi e viaggi introspettivi.  Si tratta di un brano esotico e fresco che combina R&B e soul. Originale e ritmato, Sierra Leone è un brano decisamente accattivante; ve ne consigliamo caldamente l’ascolto!

Channel ORANGE di Frank Ocean è un album fresco e innovativo, ma soprattutto ricopre un ruolo particolarmente importante nella scena pop contemporanea. Il cantante statunitense è riuscito a unire sonorità cool creando una profondità emotiva rara, riuscendo a dare vita a un album che invita all’introspezione personale e sociale. Ogni traccia diviene un viaggio in cui Ocean racconta con poeticità le complessità delle relazioni, della sessualità e delle esperienze di vita.  Un lavoro che ha lasciato un segno indelebile e che continua a essere celebrato per la sua originalità e per il suo impatto musicale. 

Fonte immagine: Spotify

Fonte video: You Tube

Altri articoli da non perdere
Enzo Avitabile porta Acoustic World al Teatro Cilea
Enzo Avitabile

Acoustic World: un viaggio nella Wold Music con Enzo Avitabile Il maestro Enzo Avitabile è al Teatro Cilea di Napoli Scopri di più

Elephant Claps, intervista alla band milanese in prossimità del primo disco
Elephant Claps

  Il 14 aprile vedrà la luce Elephant Claps, primo disco dell'omonima band milanese (qui la pagina fb per poterli seguire). Il Scopri di più

Canzoni di Anastacia: le 3 da ascoltare assolutamente
canzoni di Anastacia

Anastacia, pseudonimo di Anastacia Lyn Newkirk è una cantante, ballerina, performer americana nata a Chicago nel 1968. È considerata una Scopri di più

Canzoni di Tedua: i 6 brani più belli
canzoni di Tedua

Tedua, pseudonimo di Mario Molinari, è uno dei rapper italiani più influenti della sua generazione. Membro del collettivo genovese Wild Scopri di più

Crystal Ball, l’esordio degli Era Serenase. L’intervista
Crystal Ball, l'esordio degli Era Serenase. L'intervista

Crystal Ball è questa pasta con cui giocavamo da piccoli. Praticamente, avevi un tubicino di plastica e ci mettevi questa Scopri di più

Thank you for your complaints, intervista ad Emilya Ndme
Thank you for your complaints

Thank you for your complaints è il debutto discografico di Emilya Ndme La nostra intervista all'artista Thank you for your Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Giuseppina Cerbone

Vedi tutti gli articoli di Giuseppina Cerbone

Commenta