Power metal: cos’è, band, e chi lo ha inventato

Power metal: chi lo ha inventato?

Il genere dell’heavy metal, meglio conosciuto come metal, è un genere musicale derivante dall’hard rock che racchiude molti sottogeneri. Tra questi, il thrash metal, il progressive metal e lo speed metal hanno influenzato la nascita di una corrente definita da melodie epiche e grande velocità: il power metal.

Le caratteristiche del power metal

Questo sottogenere prende il suo nome dagli accordi per chitarra chiamati “power chords”. Si distingue per elementi sonori precisi:

  • Batteria: il ritmo è molto rapido, con un ampio uso della doppia cassa per creare un “muro” sonoro potente e incalzante.
  • Chitarre e voce: le armonie sono molto curate e accompagnano linee vocali melodiche, potenti e spesso acute.
  • Tastiere: la presenza delle tastiere è frequente, specialmente nella scena europea, per contribuire a creare un’atmosfera epica e sinfonica.
  • Testi: i temi trattati sono spesso legati al mondo fantasy, alla storia, alla mitologia e a battaglie epiche, distaccandosi dalle tematiche più oscure di altri generi metal.

Le origini del genere: dagli stati uniti all’europa

Il power metal nasce intorno agli anni ’80. Sebbene band seminali dell’heavy metal come i Judas Priest e i Black Sabbath abbiano fornito l’impronta sonora di base, un’influenza fondamentale proviene dai Rainbow di Ritchie Blackmore. La voce potente e melodica di Ronnie James Dio e i suoi testi a tema fantasy hanno gettato le basi per l’estetica del genere. Le radici del power metal sono americane, ma il genere si è poi diffuso e trasformato in Europa, in particolare in Germania, Scandinavia e Italia, sviluppando caratteristiche diverse.

Power metal americano vs europeo: due anime a confronto

Power metal americano (uspm) Power metal europeo (eupm)
Sonorità: più aggressivo, diretto e basato su riff potenti, con una forte influenza dell’heavy metal tradizionale e dello speed metal. Sonorità: più melodico, veloce e arioso, con un focus sulle armonie vocali e chitarristiche.
Strumentazione: chitarra e sezione ritmica sono centrali. Le tastiere sono generalmente assenti o in secondo piano. Strumentazione: le tastiere hanno un ruolo di primo piano nel creare atmosfere sinfoniche ed epiche.
Band di riferimento: manowar, iced earth, jag panzer. Band di riferimento: helloween, blind guardian, rhapsody of fire.

Helloween: i pionieri del genere

Se dovessimo proclamare i padri del power metal europeo, questi sarebbero senza dubbio gli Helloween.

La nascita degli helloween e il nome della band

Nati nel 1983 in Germania, gli Helloween sono considerati la prima band ad aver definito lo stile del power metal melodico. Il nome nasce da una coincidenza: le prime prove si svolsero la sera di Halloween. L’intenzione del gruppo era produrre musica “hellish” (infernale): dall’unione di Halloween con Hell nacque il nome Helloween.

Keeper of the seven keys: l’album che ha definito un genere

Gli Helloween vantano una vasta discografia, ma gli album che hanno definito il genere sono “Keeper Of The Seven Keys” Part I e II (1987 e 1988). La svolta avvenne con l’ingresso del cantante Michael Kiske, dalla voce potente e melodica, e grazie alla visione stilistica del chitarrista Kai Hansen. In questi album è forte l’influenza degli Iron Maiden, ma è evidente il desiderio di creare un nuovo stile, gettando le basi per un genere a sé stante, come documentato da enciclopedie musicali autorevoli come AllMusic.

Altre band fondamentali: dai blind guardian ai rhapsody of fire

Oltre agli Helloween, altre band hanno contribuito alla diffusione del genere. Tra queste, meritano una menzione i tedeschi Blind Guardian, maestri del power metal teutonico dalle forti tinte epiche, e i Gamma Ray, fondati dallo stesso Kai Hansen dopo la sua uscita dagli Helloween. In Grecia, i Firewind hanno ottenuto un notevole successo internazionale. Un’altra band degna di nota sono i Rhapsody of Fire: nati in Italia, a Trieste, sono molto apprezzati nel panorama mondiale per il loro sound sinfonico, definito “Hollywood Metal” per la sua natura cinematografica.

Articolo aggiornato il: 15/09/2025

Altri articoli da non perdere
Canzoni di G-Eazy: 3 da ascoltare
Canzoni di G-Eazy

Chi è G-Eazy e quali sono le canzoni da non perdere dell’artista? G-Eazy, pseudonimo di Gerald Earl Gillum, è un Scopri di più

Canzoni degli Audioslave: 3 da ascoltare
Canzoni degli Audioslave

Gli Audioslave sono un gruppo hard rock/alternative metal fondato nel 2001, a Los Angeles, dal compianto Chris Cornell e da Scopri di più

Canzoni di Ornella Vanoni: le 5 più belle
Canzoni di Ornella Vanoni: le 5 più belle

Le canzoni di Ornella Vanoni sono icone di un romanticismo aulico e senza tempo. Considerata una delle maggiori interpreti della Scopri di più

Annarè: il “Gluten Free” sbarca anche dentro una canzone
Annarè: il “Gluten Free” sbarca anche dentro una canzone

Singolo nuovo che anticipa un disco di inediti di prossima pubblicazione. La giovane Annarè torna a fare del pop d’autore, Scopri di più

Chi è Daddy Yankee, il Big Boss della musica reggaeton
Daddy Yankee: il “Big Boss” della musica reggaeton

Conosciuto sulle scene anche come The Big Boss, Daddy Yankee – pseudonimo di Ramón Luis Ayala Rodríguez – figura tra Scopri di più

Canzoni di Nayt: le 6 da aggiungere alla playlist
Canzoni di Nayt: le 6 da aggiungere alla playlist

Nayt, nome d’arte di William Mezzanotte, è un rapper italiano, classe ’94. Ha iniziato a scrivere i suoi primi pezzi Scopri di più

A proposito di Giada Bonizio

Sono una studentessa dell'Università degli studi di Napoli "l'Orientale", amo leggere, la musica e l'arte.

Vedi tutti gli articoli di Giada Bonizio

Commenta