Canzoni di Giorgia: tre da ascoltare

Canzoni di Giorgia: tre da ascoltare

Nata a Roma nel 1971, Giorgia è una cantante e cantautrice italiana dalla voce inconfondibile.
Nel suo nome si racchiude tutta la passione dei genitori, musicisti, per Ray Charles e il suo capolavoro Georgia on my mind, da cui il nome Giorgia.
La vita porterà, poi, la cantante a duettare proprio con l’artista tanto amato dai suoi genitori.
La sua carriera è caratterizzata da successi, riconoscimenti e importanti duetti internazionali.
Il debutto di Giorgia nel mondo della musica risale al 1993, quando la cantautrice partecipò a Sanremo Giovani, la vittoria le diede la possibilità di accedere al Festival di Sanremo dell’anno successivo nella sezione delle nuove proposte con E poi e nel 1995 vince il Festival con Come Saprei.
Sicuramente le canzoni di Giorgia hanno reso celebre l’artista, che, tuttavia, ha dovuto affrontare una grande preoccupazione negli ultimi anni, cioè quella di non riuscire a trovare più spazio nel mondo della musica.
La sua paura l’ha spinta a mettersi in gioco e ad adattarsi a un nuovo panorama musicale, pur mantenendo intatti la propria identità e il proprio stile.

Le canzoni di Giorgia sono tutte significative ed emozionanti. Tre dei suoi capolavori sono diventati particolarmente famosi e meritano di essere ascoltati. Scopriamoli insieme!

Riepilogo dei brani più famosi di Giorgia

Titolo canzone Anno di uscita Significato principale
Come saprei 1995 Dichiarazione d’amore incondizionato
Quando una stella muore 2013 Ricordo, perdita e trasformazione
La cura per me 2025 Amor proprio come alternativa alla solitudine

 

Canzoni di Giorgia da ascoltare: i 3 successi imperdibili

Come saprei (1995)

Come saprei è il brano che apre a Giorgia le porte del Festival di Sanremo. Il brano mette perfettamente in evidenza le straordinarie doti vocali della cantante e il suo carisma. Si tratta di una canzone perfettamente in equilibrio tra melodia e testo, il cui tema principale è una dichiarazione d’amore. La donna, che in Come saprei dichiara il suo amore, è consapevole del fatto di saper amare incondizionatamente.
Tale consapevolezza viene esplicitamente mostrata nel testo con le parole Come saprei amarti io nessuno saprebbe mai.
La donna è pronta a dare tutta l’anima che ha per la persona amata, è pronta a superare le difficoltà e a vivere una relazione d’amore.
Oltre ad aver vinto il Festival di Sanremo nel 1995, Come saprei è ricordato per essere stato il primo brano a mettere d’accordo in maniera unanime sia le giurie sia la critica. Proprio per tale ragione Giorgia ha vinto anche Premio della Critica, il Premio Autori e il Premio Radio e TV.  A distanza di trent’anni è una canzone che riesce ancora ad emozionare e a far vibrare l’anima.
Il successo è assolutamente condiviso con chi ha dato vita al brano, insieme a Giorgia, Eros Ramazzotti, Vladimiro Tosetto e Adelio Cogliati, con l’arrangiamento curato da Celso Valli.

Quando una stella muore (2013)

Quando una stella muore è un vero e proprio capolavoro musicale e un successo senza tempo di Giorgia.
Il significato della canzone è profondo ed è ispirato al ricordo del suo fidanzato Alex Baroni, morto giovanissimo a causa di un incidente stradale. Questo tragico evento ha segnato molto la vita personale di Giorgia, che ha saputo trasformare il dolore in musica.
La stella a cui si allude nel titolo del brano è una metafora di ciò che succede a tutti durante il corso della vita. Ci sono episodi e situazioni terribili, che segnano l’esistenza di ognuno, eppure dopo la perdita bisogna saper ritrovare la luce. Quando muore una stella si sprigiona un’energia immensa, che si evolve e si trasforma in qualcosa di nuovo. Giorgia ha sempre sostenuto di essere stata profondamente scossa dall’incidente di Alex Baroni e ha sottolineato quanto sia stato difficile e al tempo stesso necessario affrontare il tunnel del dolore e ripartire.
Il tema del testo è quello di un amore che cambia forma, che si modifica ma rimane comunque fortissimo.
Giorgia canta queste parole Cambia il cielo, cambia la musica dell’anima, ma tu resti qui con me tra lo stomaco e i pensieri più invisibili e da lì non te ne andrai, ciò significa che può cambiare tutto, ma non ciò che si prova per qualcuno.
In seguito alla perdita del suo fidanzato è come se Giorgia fosse morta e risorta e tutto questo è accaduto grazie al forte potere curativo della musica.

La cura per me (2025)

La cura per me è una delle canzoni di Giorgia più recenti e apprezzate dal pubblico.
Il brano è stato presentato durante il Festival di Sanremo 2025. Anche in questo caso il tema del testo è l’amore, un sentimento che viene letto come unica vera alternativa alla solitudine. La cura per me è un cammino emozionante, si parte dalla distanza rispetto alla persona amata fino ad arrivare alla paura di rimanere sola, dal momento che l’amato è lontano come la luna. Il brano si chiude con la consapevolezza che l’amore cambia e ciò che è stato in passato resta solo come ricordo.
La persona amata è stata la cura, è stata il pensiero fisso delle notti insonni quando la paura prendeva il sopravvento, ma nel presente bisogna prendere coscienza del cambiamento sentimentale.
La crescita emotiva conduce ad una nuova idea della vita, quella secondo la quale bisogna trovare la cura in sé e non nell’amore altrui.
La solitudine non deve, infatti, essere colmata necessariamente dall’amore degli altri.
Questo percorso emotivo riguarda molte persone e l’importanza del concetto di bastarsi e volersi bene è più che mai attuale.
Il brano è stato scritto e pensato appositamente per Giorgia da Blanco, che è stato ospite della cantante durante il suo concerto all’Unipol Forum di Assago il 13 dicembre 2025.
I due hanno emozionato il pubblico con il loro duetto proprio sulle note della canzone La cura per me.

Le canzoni di Giorgia sono cariche di significati e di sentimenti puri e profondi, che arrivano dritti al cuore e all’anima.

Fonte immagine: screenshot video YouTube

Articolo aggiornato il: 3 Gennaio 2026

Altri articoli da non perdere
Indigo: il primo album da solista di RM | Recensione
Indigo

Indigo è il termine inglese di indaco, che per definizione è uno dei sette colori dell’iride, compreso fra l’azzurro e Scopri di più

Jack in the Box: una sfida alla scoperta dei lati oscuri di J-Hope
Jack in the Box: una sfida alla scoperta dei lati oscuri di J-Hope

Il 13 giugno 2022, in occasione della tradizionale cena per festeggiare l’anniversario del loro debutto, i BTS hanno comunicato ai Scopri di più

Massimo De Vita, intervista al cantautore
Massimo De Vita

Massimo De Vita, classe '87, è un cantautore e un polistrumentista napoletano che ha dato vita nell'autunno del 2013 al Scopri di più

Canzoni di Bebe Rexha: 3 da ascoltare
Canzoni di Bebe Rexha da ascoltare

Bleta Rexha, conosciuta come Bebe Rexha, ha origini albanesi ed è una cantante e compositrice statunitense. La sua carriera inizia Scopri di più

Lady Gaga al Coachella 2025: il ritorno della regina del pop

Lady Gaga dopo aver annunciato The Mayhem Ball Tour, si è esibita il 12/04/2025 al Coachella. Il Coachella è un Scopri di più

Album di Taylor Swift: i 5 da ascoltare
Album di Taylor Swift: i 5 da ascoltare

Taylor Swift, una delle artiste più influenti e premiate della sua generazione, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Magliulo

Vedi tutti gli articoli di Francesca Magliulo

Commenta