Affabulazione – Espressioni di una Napoli policentrica

Affabulazione-Espressioni di una Napoli policentrica

Nella giornata di mercoledì 12 giugno 2024, presso Palazzo Cavalcanti in Via Toledo (Napoli), si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del programma della terza edizione del progetto Affabulazione- Espressioni della Napoli Policentrica”. Il programma è stato presentato da Sergio Locoratolo, coordinatore di politiche culturali del Comune di Napoli, e Ferdinando Tozzi, consigliere del Sindaco di Napoli per l’industria della musica e dell’audiovisivo, ed ha visto l’intervento del regista statunitense David Petrarca.

Affabulazione” racconta una Napoli viva, ricca di culture inesplorate da portare alla luce e da far conoscere al popolo partenopeo. Si propone di mettere su spettacoli artistici, dal teatro alla musica ed alla danza, e di organizzare laboratori e workshop per diffondere la formazione alle varie arti.

Per il periodo che va da giugno a novembre di quest’anno sono stati selezionati ben 20 progetti, in accordo con il Comune di Napoli e vari comuni limitrofi. Gli eventi di “Affabulazione” sono rivolti ad un pubblico che abbraccia qualsiasi fascia d’età.

La novità che introduce il progetto è l’importanza che viene data alle periferie della città. Ha spiegato Sergio Locoratolo nel suo intervento: “un tempo si aveva la tendenza ad investire nella promozione della cultura racchiusa nel centro storico napoletano. Dalla prima edizione del 2023, “Affabulazione” ha scelto di investire molto nelle periferie, raccontando al popolo partenopeo un’arte che è ancora tutta da scoprire. Questa è anche una scelta politica da parte dell’organizzazione, come politica è la scelta di rendere le attività gratuite ed accessibili a tutti”.

Ha continuato poi dicendo che: “Il progetto “Affabulazione” vede Palazzo Cavalcanti come una vera e propria casa della cultura e come luogo di confronto e dibattito, ma sono coinvolte anche varie strutture come chiese, parchi, centri polifunzionali, penitenziari, biblioteche ed altre strutture pubbliche che ospiteranno le attività proposte.”

Ferdinando Tozzi ha poi affermato: “Questa terza edizione di “Affabulazione” mira a creare un filo conduttore coerente con le idee culturali che il programma promuove sul suolo napoletano da ormai tre anni, e si è data alle attività di formazione la stessa importanza che si è data a quelle di spettacolo.”

In chiusura della conferenza è intervenuto David Petrarca, dichiarandosi orgoglioso di tutto quello che si sta facendo con “Affabulazione” per promuovere così tanto la cultura e l’arte. Ha affermato: “Napoli per me è vita, è una città folle ed energetica ed è il perfetto mix tra Nord e Sud del mondo. Nel mio paese, negli Stati Uniti, oggi è veramente raro e difficile supportare così l’arte, e sono quindi molto felice di quello che questa città fa.”

Immagine scattata durante la conferenza

Altri articoli da non perdere
Apre Di Bona Furchett: in tavola i sapori della bella Partenope

L'11 aprile 2025 in Corso Dante 146 - 148 - 150, Casal di Principe alle ore 19.00 si terrà l'inaugurazione Scopri di più

Neapolitan Holidays, Bill Beckley allo Studio Trisorio
Neapolitan Holidays

Cosa accadrebbe se il presente incontrasse il passato? Cosa se il moderno rispondesse all'antico? Succede proprio questo nell'ultima personale di Scopri di più

Cineart Remix: illustrazione e grandi Cult al Comicon 2024
Cineart Remix

Cineart Remix. Pop Culture Poster Reworks è il titolo di una delle esposizioni più "cult" in mostra al Comicon 2024. Scopri di più

Carmen Mola, il collettivo di scrittori ospite del Festival del Giallo di Napoli
Carmen Mola

Carmen Mola, il collettivo di scrittori e sceneggiatori, è stato ospite del Festival del Giallo di Napoli grazie all'Istituto Cervantes Scopri di più

Le Zeppoliadi della Pasticceria Seccia, una golosa maratona fotografica
Le Zeppoliadi della Pasticceria Seccia, una golosa maratona fotografica

Dopo il grande successo dell'evento "Chiacchierando ai Quartieri" all'insegna di chiacchiere e sanguinaccio, la Pasticceria Seccia torna con una nuova Scopri di più

Napoli di notte, come viverla al meglio

Avete in programma un weekend nella bellissima città partenopea, ma non sapete cosa fare di sera? La vita notturna di Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Carmine De Rosa

Vedi tutti gli articoli di Carmine De Rosa

Commenta