«Il calcio non è altro che il racconto di pezzi di vita. Ed ha un punto d’unione universale: se prendiamo il selfie finale dei ragazzi dell’Under 14 di provincia e lo confrontiamo con quello dei prossimi campioni del mondo, nei loro occhi troveremo esattamente la stessa felicità».
Bellezza, condivisione e solidarietà sono stati il comun denominatore della serata che ha visto protagonisti il giornalista Gianfranco Coppola e i piatti cult del Riserva Rooftop, un locale che non smette mai di stupirci. L’occasione è stata la presentazione di “Indimenticabili – I cento anni del Napoli raccontati con le storie delle amichevoli internazionali”, il suo nuovo libro edito da LeVarie che ha, di fatto, inaugurato la seconda edizione delle “cene letterarie” ideate dagli imprenditori Sasi Maresca e Roberto Bianco, organizzate proprio per celebrare l’atteso centenario del club del prossimo agosto.
L’incontro – a cui ci ha gentilmente invitato Federica Riccio – è stato accompagnato, come da tradizione, da un percorso gastronomico ad hoc: lo chef Davide Cannavale ha proposto un menù basato sulle proposte iconiche del Riserva, mentre il bartender Mickael Reale ha curato il pairing con una selezione di drink d’autore ispirati al tema dell’evento, ricorrendo a tecniche di mixology gourmet e alta pasticceria. «Volumi come questo hanno l’importante valenza di riunire tanti appassionati attorno a un tavolo per condividere un lavoro serio, fatto da professionisti del territorio», ha spiegato l’editore Marco Lobasso, ricordando come l’idea sia nata da un’intuizione del ricercatore storico ed esperto di statistica Marco D’Avanzo, ospite speciale della serata, che ha messo a disposizione l’archivio delle amichevoli azzurre.

| Dettaglio pubblicazione | Informazioni principali |
|---|---|
| Titolo completo | Indimenticabili – I cento anni del Napoli raccontati con le storie delle amichevoli internazionali |
| Autore | Gianfranco Coppola |
| Editore | LeVarie (di Marco Lobasso) |
| Data d’uscita | 19 maggio (Circolo Canottieri Napoli) |
| Location cena letteraria | Riserva Rooftop |
| Beneficenza | Casa di Tonia |
Indice dei contenuti
Il libro: un secolo di Napoli attraverso i “friendly match”

Dal 1926 a oggi, “Indimenticabili” ripercorre le 100 stagioni azzurre da una prospettiva inedita: la secolare parabola del Napoli non attraverso i freddi numeri dei tornei ufficiali, ma riscoprendo le grandi amichevoli internazionali. Si tratta di sfide d’altri tempi, ma spesso dimenticate, che, pur disputate al di fuori dei calendari di campionato, hanno saputo scaldare il cuore dei tifosi e degli emigrati italiani all’estero, registrando spesso spettacolari record d’incassi ai botteghini.
Il libro si articola in dieci capitoli e approfondisce trenta match particolarmente significativi. Il racconto spazia dai pionieri dell’era di Giorgio Ascarelli e Attila Sallustro fino al Napoli vincente guidato da Aurelio De Laurentiis, passando per le stagioni di Hasse Jeppson, Luís Vinicio, José Altafini e Omar Sivori.
Un capitolo centrale e ricco di aneddoti inediti è riservato all’epopea di Diego Armando Maradona, capace di esprimere il suo genio calcistico e di rinsaldare il legame viscerale con la città anche nei contesti amichevoli più informali, con protagonisti campioni indimenticabili da Pelè a Cruijff, a Ibrahimovic, Zico e Messi. Tra retroscena storici e divertenti spaccati di spogliatoio – come i timori tattici di Giuseppe Bruscolotti di fronte all’avvento della difesa a zona di Vinicio, o la fuga dall’hotel di Ottavio Bianchi e Careca durante un terremoto in Giappone – le pagine restituiscono l’umanità di un calcio lontano dai riflettori del moderno business.
L’opera, impreziosita dalla prefazione dell’antropologo Marino Niola e dal progetto grafico di Andrea Delehaye, è un vero documento per il calcio a Napoli arricchito da meticolose ricerche. Il testo è arricchito da 36 racconti scritti da giornalisti che quel giorno erano in prima linea: i ricordi diventano pagine grazie ai contributi diretti di ex calciatori (come Careca, Bruscolotti, Canè, Celestini, De Sanctis, Taglialatela, Capone, Di Vicino e Ostigard), dirigenti come Corrado Ferlaino, e firme storiche del giornalismo, tra cui Carratelli, Acampora, Esposito, Cisternino, Iavarone, De Luca, Troise, Zaccaria, Giordano, Rasulo, Mollichelli, Marolda, Nicita, Ventre, Arcucci e Koch.
Il progetto editoriale ha anche un forte valore sociale, un marchio di fabbrica delle edizioni LeVarie: l’intero ricavato delle vendite del volume sarà infatti devoluto alla “Casa di Tonia“, la struttura d’accoglienza per mamme e bambini in condizioni di fragilità promossa a Napoli dalla Fondazione In Nome della Vita onlus, nata su iniziativa di S. E. il cardinale Crescenzio Sepe, costantemente impegnata nel sostegno a persone e famiglie in difficoltà.
Calcio, aneddoti e la cucina del Riserva Rooftop

Per celebrare l’evento, lo chef Davide Cannavale ha proposto un menù dedicato a base di mini bun con hamburger, provola e zucchine, pizzette fritte e bombette, un raviolo in stile caprese, carne alla brace curata da Alessandro Lumia con patate al forno, e per chiudere un croccante alla gianduia, pistacchio e passion fruit. In abbinamento, i drink “mixology gourmet” del bartender Mickael Reale: il Napul’e a base di gin, bitter aromatizzato al babà e vermut rosso, e il Margarigos preparato con tequila, liquore al fico, lime e sciroppo di demerara. Ogni pietanza è stata raccontata dal direttore Carlo Chiariello e accompagnata dai vini selezionati da Ugo Montella. Grande attenzione per i vegetariani, a cui sono state servite alternative come panelle e cous cous di verdure con uovo pochè e salsa al pomodoro.


