Biscotti con pasta frolla fatta in casa: una ricetta semplice

Ricetta: biscotti con pasta frolla fatta in casa

Sei alle prime armi in cucina e vuoi una ricetta facile e veloce per preparare i biscotti fatti in casa? Sei nel posto giusto, segui questa ricetta e non te ne pentirai! 

Ricetta dei biscotti fatti in casa 

150 gr di burro
150gr di zucchero
250 gr di farina
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
1 pizzico di sale

Procedimento dei biscotti fatti in casa 

Come prima cosa da fare per preparare degli ottimi biscotti fatti in casa è la preparazione della pasta frolla. Può sembrare difficile per chi è alle prime armi ai fornelli, ma in realtà è più semplice di quel che sembra. Come primo passaggio bisogna prendere un recipiente ed iniziare ad inserire il burro insieme allo zucchero e alle uova, far sciogliere tra le mani perfettamente il burro e mescolare ben bene lo zucchero e le uova insieme al burro, sempre con le mani. Successivamente inserire la farina, il sale e la vanillina e mescolare ben bene e, infine, in un bicchiere sciogliere il lievito con un po’ di latte, girare con un cucchiaino e inserire all’interno del composto. Una volta inseriti tutti gli ingredienti e averli uniti, bisogna fare una pagnotta con le mani. Una volta che sarà compatta inizia il vero divertimento (per alcuni la vera fatica) quando si parla di biscotti fatti in casa: la prima cosa che servirà è mettere la pagnotta su un pezzo di carta da forno e tagliare a metà, stendere con un mattarello la pasta frolla e con le formine creare la forma che più piace. Una volta fatto questo passaggio. non resta che prendere due teglie da forno, mettere la carta da forno in entrambe e adagiare delicatamente i biscotti per non farli rompere, successivamente, con un cucchiaino, creare un piccolo foro che potete riempire con una crema oppure, ad esempio, con la marmellata o la nutella. Infine, come ultimo passaggio, non resta che cuocerli al forno che deve essere ventilato e alla temperatura di 180° per 15 minuti. Attenzione però! Ogni forno è a sé quindi i minuti sono indicativi: ogni tanto controllate che non si stiano per bruciare.

Una volta sfornati, non resta che adagiarli in un piatto, in alternativa in una pirofila di ceramica o vetro e spolverare lo zucchero a velo. Fatto ciò, è tutto pronto per servirli e godervi questa delizia. I biscotti fatti in casa sono ottimi sia per la colazione, magari da inzuppo nel latte, o nel tè ma, se avete voglia di uno spuntino semplice e veloce e con pochi ingredienti, potete prendere questa ricetta come ispirazione. Provare per credere!

Consigli utili per la preparazione 

Siete alle prime armi ai fornelli e quello dei biscotti fatti in casa è il vostro primo esperimento? Non è necessario unirli step by step, inserite tutti gli ingredienti contemporaneamente e, con le mani, sciogliete il burro e le uova insieme allo zucchero, alla farina, al sale, alla vanillina e al lievito unito al latte. Una volta uniti tutti gli ingredienti contemporaneamente, noterete che la pagnotta si creerà senza che voi ve ne rendiate conto. Questo è il passaggio più complicato, il resto verrà da sé. 

Fonte immagine: Freepik

A proposito di Gaia Spadafora

Vedi tutti gli articoli di Gaia Spadafora

Commenta