Mangiare di più nei ristoranti all you can eat: 6 consigli

mangiare di più nei Ristoranti All You Can Eat: 6 consigli

La formula All you can eat attira per l’eccezionale rapporto qualità-prezzo: con una cifra fissa, solitamente intorno ai 20 euro, si possono ordinare portate senza limiti, sebbene a volte con restrizioni sui piatti più pregiati. In Italia, questo format è quasi sempre sinonimo di sushi, fattore che rende la proposta ancora più allettante. Spesso si va con l’obiettivo di fare una scorpacciata, ma dopo una quindicina di pezzi la sensazione di sazietà prende il sopravvento. Sorge spontanea la domanda: come ottimizzare l’esperienza? Vi sveliamo 6 strategie per gustare più piatti possibili nei ristoranti All you can eat.

Come mangiare di più all’all you can eat?

Strategia Consiglio pratico
Colazione Leggera e salata per attivare il metabolismo
Riso Limitarlo e preferire il pesce crudo
Fritto Lasciarlo per ultimo o evitarlo
Bevande Solo acqua naturale a piccoli sorsi

L’importanza della colazione leggera

Sembra quasi ovvio non mangiare prima di andare in uno di questi ristoranti, eppure non è produttivo: è più efficace fare una colazione leggera salata per attivare il sistema digestivo e farvi “venire fame”. Mangiare 40 pezzi di sushi senza aver fatto colazione prima sarà uno shock per il vostro sistema e non porterà a nulla.

Una fetta di pane tostato con un uovo sodo o una banana e un caffè amaro sono l’ideale. Così evitate l’effetto “stomaco chiuso” e preparate il corpo a ricevere grandi quantità di cibo più avanti.

Attenzione alla quantità di riso

I ristoranti AYCE guadagnano molto con il riso: è molto poco costoso ed è presente in molti pezzi: nigiri, roll, hosomaki, uramaki… e infatti, il riso vi riempirà molto: il riso tende ad “espandersi” nello stomaco e in pochi minuti vi troverete pieni. Conviene, quindi, ordinare pezzi composti interamente di pesce: carpaccio, sashimi e tartare sono un must.

Limitare o evitare il fritto

Il fritto è pesantissimo e vi gonfierà in tempo record: evitatelo assolutamente. O, almeno, è da rimanere come cibo finale: iniziate con i cibi più “costosi” quali i sopramenzionati sashimi, per poi andare sul fritto, ve lo godrete al massimo.

La scelta delle bevande

Evitate bevande gassate come Coca Cola, birra, ecc… le bibite gassate mischiate al riso tendono ad avere un effetto controproducente all’AYCE: vi gonfieranno molto e porteranno ad indigestione. Piuttosto, ordinate acqua e bevetela a piccoli sorsi: grandi sorsi portano ad acido reflusso.

Godersi l’atmosfera e il tempo

Viene voglia di ingozzarsi, sì, però godetevi la compagnia che avete accanto e parlate. Dopo il primo ordine, discutete del più e del meno, così da alleggerire e avere sempre più spazio: inoltre, cercate di arrivare presto al ristorante e cercate di lasciare il tavolo tardi, così da usufruire il più possibile dall’offerta.

Anche muoversi leggermente, alzarsi per andare in bagno, sgranchirsi, può aiutare lo stomaco a lavorare meglio.

Gestire gli ordini in modo intelligente

Una situazione che abbiamo visto tutti: ordinate 40 cose, arrivano, nessuno le vuole: “chi l’ha ordinato!?” “non io” “e ora come facciamo?”. Meglio fare ordini piccoli, da 4, 5 pezzi a giro, così da assaggiare tutto senza esagerare. In più, mangiando con più pause tra un pezzo e l’altro, riuscite a regolare meglio la sazietà e ad arrivare più in là nel tempo. Evitate anche di ordinare solo per curiosità: se non sapete cos’è, assaggiatelo in 1 pezzo, non in 8.

Ecco come mangiare di più nei ristoranti all you can eat. Seguendo questi consigli, vi godrete l’esperienza e mangerete di più. Buon pranzo (o cena)!

Fonte immagine: Wikipedia

Fotografo: Gunawan Kartapranata CC BY-SA 4.0

Articolo aggiornato il: 07/12/2025

Altri articoli da non perdere
Formaggio a latte crudo: rischi, metodologie e raccomandazioni
Formaggi a latte crudo

Il formaggio a latte crudo, prodotto quindi con latte non pastorizzato, può vantare complessità sensoriale e una microflora autoctona che Scopri di più

Come avere autostima, 3 step fondamentali
3 modi per avere autostima

L'autostima è la valutazione complessiva che diamo a noi stessi, un giudizio che include il riconoscimento del nostro valore come Scopri di più

Germogli primaverili: quali sono e come si coltivano
Germogli primaverili: cereali, soia e tanto altro ancora

I germogli primaverili si ottengono da semi appunto germogliati di: cereali, legumi, e anche alcuni vegetali; sono particolarmente apprezzati ed Scopri di più

Ricetta del karkadè: storia, benefici e preparazione dell’infuso
Ricetta del karkadè: storia, benefici e preparazione dell'infuso

Preparare la ricetta del karkadè è un’ottima idea per chi desidera una bevanda dissetante, aromatica e ricca di benefici. Conosciuto Scopri di più

Cucito creativo: guida per principianti, idee e consigli pratici
Cucito creativo: il kit per cominciare

Tutti sappiamo in cosa consiste il cucito, una tecnica dalle origini antichissime il cui scopo è unire due o più Scopri di più

Il latte fa male? Verità, miti e alternative al latte vaccino

Il latte vaccino è un alimento che da sempre divide l'opinione pubblica: c'è chi lo considera fondamentale per la crescita Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Vincenzo Scuoppo

Vedi tutti gli articoli di Vincenzo Scuoppo

Commenta