Recensione dello spettacolo Novecento: Il Duello. Baricco e Bollani insieme al Roma Europa Festival tra parole e musica

Baricco e Bollani in Novecento: il Duello

Il Roma Europa Festival 2025 ha regalato al pubblico romano una serata indimenticabile con lo spettacolo “Novecento: Il Duello”, portato in scena all’Auditorium Parco della Musica in unica data il 16 settembre.

Protagonisti assoluti Alessandro Baricco e Stefano Bollani, che hanno saputo fondere magistralmente parole e musica, dando vita a un’esperienza artistica di grande intensità.

La leggenda di Novecento: dal libro al palcoscenico

Il testo teatrale Novecento, tratto dall’omonimo monologo di Baricco, è ormai un grande classico della narrativa contemporanea. Racconta la storia di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, un pianista geniale e autodidatta, nato e vissuto interamente a bordo del transatlantico Virginian.

La sua leggenda è stata resa celebre anche dal film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore, impreziosito dalle musiche di Ennio Morricone.

Durante lo spettacolo, Baricco ha raccontato al pubblico, con la semplicità che si usa in un gruppo di amici, la genesi del testo e il suo desiderio di rappresentare la scena del duello musicale, uno dei momenti più iconici sia del libro che del film.

Novecento sfida Jelly Roll Morton, l’inventore del jazz, in un confronto a colpi di pianoforte nel salone delle feste della nave. Un duello epico, dove lo stile innovativo e personale di Novecento prevale sull’esperienza e la tecnica dell’arrogante Morton.

Stefano Bollani: un pianista, due anime

Stefano Bollani e la sua passione nel suonare
Stefano Bollani e la sua passione nel suonare

Con l’ingresso di Bollani sul palco della Sala Santa Cecilia, le note hanno preso il sopravvento e hanno iniziato a raccontare la sfida.

Il pianista ha interpretato entrambi i personaggi con virtuosismo e ironia, dando voce a due anime musicali opposte: Morton, tecnico e brillante, e Novecento, spontaneo e poetico. Sembrava di vederli sul palco, questi due musicisti!

La straordinaria capacità interpretativa di Bollani ha reso possibile questo sdoppiamento musicale regalando momenti di grande intensità.

Enrico Rava e il gran finale

Il trombettista Enrico Rava
Enrico Rava © Roberto Cifarelli

A coronare la serata, l’arrivo di Enrico Rava nei panni di Tim Tooney, trombettista e narratore della storia. Il duetto finale tra Rava e Bollani è stato un gran bel finale di una serata che ha celebrato l’arte in molte delle sue sfaccettature.

Questa performance ha dimostrato come il teatro possa dialogare con la musica in modo profondo e coinvolgente. L’alchimia tra Baricco, Bollani e Rava ha reso lo spettacolo unico, capace di parlare a tutto il pubblico e di far rivivere un testo che, pur essendo nato più di vent’anni fa, conserva intatta tutta la sua forza narrativa.

Baricco, Bollani, Rava: un trio esplosivo
Baricco, Bollani, Rava: un trio esplosivo

Roma Europa Festival: eccellenza culturale a Roma

Il Roma Europa Festival si conferma ancora una volta come uno degli eventi culturali più prestigiosi della capitale, capace di offrire spettacoli di altissimo livello artistico.

È indubbiamente un punto di riferimento per gli amanti del teatro, della musica e della letteratura vista la sua capacità di portare sul palco artisti di grande calibro.

“Novecento: Il Duello” è stato un omaggio alla creatività, alla musica jazz e alla potenza evocativa delle parole, lasciando il pubblico emozionato e ispirato.

Fonte immagini: ufficio stampa e archivio personale

Altri articoli da non perdere
Icone Pop nell’Antichità: l’ironia dell’universo EasyPop
EasyPop

È stata inaugurata ieri, presso lo spazio Micro Arti Visive di Roma, la mostra EASYPOP COLLECTION dell’artista Roberto Mazzeo, in Scopri di più

Miró, Il costruttore dei sogni, a Roma

Miró, Il costruttore di sogni, l'attesissima mostra dell'artista Joan Miró, arriva a Roma. Le sue opere sono visitabili dal 14 Scopri di più

Quartieri di Roma: 3 sottovalutati da scoprire
Quartieri di Roma: 3 sottovalutati da scoprire

Roma è colma di meraviglie da visitare, parchi nei quali perdersi, musei e chiese da scoprire… con ben 288 quartieri Scopri di più

Japan Days 2025 a Roma: un omaggio speciale ad Akira Toriyama e Dragon Ball Z
Dragonball

Come da tradizione, questo mese, il 15 e 16 marzo, si è svolto quello che è riconosciuto essere uno dei Scopri di più

Finale del Roma Fringe Festival 2025: Rainbow di Francesco Rivieccio trionfa
finale roma fringe festival

Un racconto di guerra e memoria che conquista la critica e il pubblico. Rainbow di Francesco Rivieccio trionfa alla finale Scopri di più

UnArchive Found Footage Fest 2025: il cinema che risorge
Unarchive found footage

Dal 27 maggio al 1° giugno 2025, ha avuto luogo a Roma la terza edizione dell’UnArchive Found Footage Fest, un Scopri di più

A proposito di Angela Bitetto

Vedi tutti gli articoli di Angela Bitetto

Commenta