Seguici e condividi:

Eroica Fenice

cinema all'aperto

Cinema all’aperto Napoli e provincia: estate 2014

Il cinema non va in vacanza, neanche quest’anno. A tutti coloro che amano godersi una serata davanti ad un bel film sgranocchiando popcorn, comodamente appollaiati sulla poltrona in attesa di essere rapiti almeno per qualche ora dalla bellezza del grande schermo: la magia è sotto le stelle, d’estate.

Al via le maggiori rassegne cinematografiche all’aperto di Napoli e provincia, alcune delle quali vantano numerosissime edizioni, altre invece alla loro prima esperienza organizzativa in questo campo, come il progetto zero “Filmamm’ – il cinema a Marigliano”; oltre a permettere agli spettatori di beneficiare di brillanti produzioni scarsamente prese in considerazione dalle distribuzioni italiane (se pensiamo al premio Oscar 2013 Amour di Michael Haneke in programmazione il 13 Luglio), purtroppo solo nel weekend, la rassegna riconsegna al pubblico la zona del convento di San Vito, rivalutata grazie ad un nuovo centro sportivo adibito ad area culturale. Grazie alla rassegna “Freedom Movie” – cinema all’aperto, ogni giovedì sera per tutto il mese di Luglio, all’ippodromo di Agnano un classico del panorama hollywoodiano in programmazione, cui seguirà l’evento by night; in opposizione all’immagine di degrado dell’ippodromo che i cittadini napoletani tramandano, lo spazio viene quest’anno destinato anche ad un summercamp per ragazzi .

Se al suono del solo nome vi immaginate lontani dalla calura e sentite il desiderio di allietarvi con le ultime commedie all’italiana quali Sotto una buona stella di Carlo Verdone (30 e 31 Luglio) o Un boss in salotto di Luca Miniero (24 e 25 Agosto), o vi piacerebbe dare un’occhiata al film rivelazione dell’anno, La mafia uccide solo d’estate di Pif, andate a Portici per il “FreskoFilm 2014”, al II circolo didattico di viale Leonardo Da Vinci. Immancabile tra i festival di cinema all’aperto, è [email protected] ospitato ogni anno dal Parco del Poggio di Capodimonte, una suggestiva ambientazione ideale anche per rilassanti passeggiate in cui ci si può giovare di uno spazio naturalistico e di una vista unica sul golfo, cui fa da sfondo il Vesuvio dal profilo notturno.

Infine con la collaborazione decennale dell’ente Arci Movie volto all’emancipazione cultura delle piccole provincie di Napoli, tra le quali Ponticelli ed Ercolano, l’Arena di San Sebastiano al Vesuvio nel Parco Urbano in via Panoramica apre le porte per la ventunesima volta alla rassegna più ricca di questo lungo cartellone cinematografico. Occhio alla programmazione, poichè ad alcune proiezioni saranno presenti registi delle pellicole in questione che parteciperanno alla visione.

– Cinema all’aperto Napoli e provincia: estate 2014 –