Cose da vedere a Xi’An: 5 consigli

Cose da vedere a Xi'An: 5 consigli

Xi’an è sicuramente una delle città più belle e importanti della Cina. Nei suoi oltre 3000 anni di storia è stata capitale di diverse dinastie, tra cui Han, Sui e Tang, nonché punto di partenza della Via della Seta. Oggi è capitale della regione dello Shaanxi ed accoglie ogni anno centinaia di milioni di turisti.

Ecco quindi 5 cose da vedere a Xi’an!

L’attrazione principale da vedere a Xi’an: l’esercito di terracotta

Cose da vedere a Xi'An: 5 consigli
Fonte Immagine: Pixabay (chistels)

L’Esercito di Terracotta è stato scoperto per caso da alcuni contadini nel 1974. È un gruppo di 8000 statue in terracotta a grandezza naturale che ritraggono soldati e cavalli, con lo scopo di proteggere la tomba del primo imperatore QinShi HuangDi e le sue 300 concubine. Ogni statua ha un aspetto diverso, a seconda anche del grado, e si stima che la loro creazione abbia impiegato circa 700.000 lavoratori. Questo fa dell’esercito di terracotta una delle attrazioni più famose in Cina, riferita spesso come ottava meraviglia del mondo, ed è quindi una delle cose da vedere a Xi’An più importanti.

Mura Antiche

Fonte immagine: Wikipedia Commons (xiquinhosilva)

La costruzione di queste mura è cominciata nel 1370 su ordine di Zhu Yuanzhang (朱元璋) per la dinastia Ming, e sono oggi le mura cittadine più grandi e meglio preservate, lunghe poco meno di 14 Km e alte 12m, percorribili anche in bicicletta. Il giro è consigliabile al tramonto, in modo da ammirare i suoi colori caldi e l’accensione delle lanterne rosse, che sono disposte lungo tutto il percorso. Il miglior periodo per visitarle è in primavera e autunno, mentre da evitare sono sicuramente i mesi più caldi, come luglio e agosto. 

Un luogo sacro buddista da vedere a Xi’An: Pagoda dell’Oca

Cose da vedere a Xi'An: 5 consigli
Fonte immagine: Wikipedia Commons (Gary Todd )

Costruita 1300 anni fa, la Pagoda dell’oca è alta 65 metri con 7 piani. Essa è situata all’interno di un complesso templare chiamato Tempio della grande oca selvatica. È stato uno dei più importanti centri di studio, conservazione e di traduzione di testi buddisti, ed è quindi uno dei luoghi più sacri per questa religione. La sua tradizione buddista e la sua storia fanno della Pagoda una gemma dell’architettura cinese. 

Quartiere Musulmano

Cose da vedere a Xi'An: 5 consigli
Fonte immagine: Wikipedia (Qianeal)

Da circa 2000 anni Xi’An è punto di incontro di commercianti arabi e persiani, dando vita al quartiere musulmano. Si trova nel centro storica della città ed è un insieme di strade con centinaia di negozi e ristoranti; inoltre, comprende anche la Grande Moschea di Xi’An. È principalmente abitato dalla comunità Hui, gruppo etnico musulmano cinese, e rappresenta un esempio concreto di come le diverse culture convivano insieme. Il quartiere musulmano è famoso per la sua atmosfera vivace, una tappa obbligatoria per assaggiare il cibo locale e comprare spezie da portare a casa.

Museo della storia dello Shaanxi

Fonte immagine: Wikipedia Commons (Jesse)

Con una superficie totale di 65.000 metri quadrati e 8.000 metri quadrati di area dedicata alle reliquie culturali, il Museo di storia dello Shaanxi è il primo museo nazionale moderno su larga scala in Cina. All’interno si trovano migliaia di cimeli, resti e arti preziose dalla preistoria alla dinastia Qin, con diverse sale dedicate alla dinastia Tang, ideale per immergersi nella storia di quest’antichissima città. Il consiglio però, è quello di prenotare in anticipo  online.

 

 

Queste sono solo alcune delle migliori cose da vedere a Xi’an, che ha tantissimi altri musei, siti archeologici e punti di interesse che l’hanno resa una delle città più visitate della Cina. Quindi, vale sicuramente la pena inserirla tra le tappe imperdibili di un viaggio in Cina.

Fonte immagine: Pixabay (wangliligm)

Altri articoli da non perdere

A proposito di Federica Ranieri

Vedi tutti gli articoli di Federica Ranieri

Commenta