La Rugby World Cup è la più importante competizione internazionale di rugby a 15 per squadre nazionali maschili e si tiene ogni 4 anni. La storia della Rugby World Cup recita: Sudafrica in cima all’albo d’oro con 4 vittorie, seguono Nuova Zelanda con 3, Australia con 2 ed Inghilterra con 1.
Storia della Rugby World Cup

La storia della Rugby World Cup inizia nel 1987, anno in cui si disputò la prima edizione di questa competizione che si tenne in maniera congiunta in Australia e Nuova Zelanda. Fu proprio quest’ultima a vincere il torneo, sconfiggendo in finale la Francia ad Auckland per 29 punti a 9. In totale furono 16 i paesi che parteciparono, tra cui anche l’Italia che chiuse al terzo posto nel girone, disputando 3 partite contro Nuova Zelanda, Fiji e Argentina. Su idea di Larkham e Nick Shehadie, l’allora International Rugby Football Board, oggi conosciuta col nome di World Rugby, decise di organizzare la Coppa del Mondo. La World Rugby è l’organismo di governo del rugby a 15 e a 7 nel mondo e la sua sede si trova a Dublino. L’obiettivo della creazione di questa manifestazione era trasformare questo sport da nazionale a fenomeno globale, diffondendolo sempre di più nel mondo. L’Italia ha partecipato a tutte le edizioni dal 1987 ad oggi, ma non è mai andata oltre la fase a gironi. La prossima edizione si giocherà dal 1° ottobre al 13 novembre 2027 in Australia.
Format e record

A partire dall’edizione del 1999 c’è stato il passaggio da 16 a 20 squadre, di cui 12 si qualificano automaticamente in base ai risultati dell’edizione precedente e 8 arrivano da tornei di qualificazione continentali e spareggi. Queste 20 squadre vengono divise in 4 gironi da 5 team e solo le prime 2 di ogni girone passano alla fase ad eliminazione diretta dove si giocano i quarti di finale; poi ci sono le semifinali e la finale. Nel 2027, però, ci sarà un’ulteriore estensione, questa volta a 24 con sei gruppi da quattro squadre. Ogni vittoria nella fase a gironi equivale a 4 punti, il pareggio ne vale 2 e la sconfitta 0. Inoltre, è possibile acquisire anche punti bonus: 1 punto se una squadra segna 4 o più mete in una partita ed 1 punto se perde con 7 punti di scarto o meno. Tra i giocatori più influenti di questo torneo ricordiamo: Bryan Habana e Jonah Lomu che detengono il record di mete segnate in una singola edizione (8) e Sam Whitelock che detiene il record di maggior numero di presenze (25). Nel 1991 è stata creata anche una Coppa del Mondo femminile, organizzata sempre dalla World Rugby. La Nazione che vince la Rugby World Cup si porta a casa la Coppa William Webb Ellis, alta 38 centimetri, con un peso di 4,5 kg: è in argento dorato ed è dedicata all’inventore del rugby.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia – Jolon Penna

