Il Super Rugby Pacific è una competizione internazionale di rugby a 15 che vede scontrarsi i club professionistici di Australia, Nuova Zelanda, Fiji e si svolge con cadenza annuale tra i mesi di febbraio e giugno. La storia del Super Rugby Pacific recita: Crusaders in vetta all’albo d’oro con 13 vittorie in 30 edizioni disputate.
Storia del Super Rugby Pacific

La storia del Super Rugby Pacific inizia nel 1996 quando si disputò la prima edizione che fu vinta dagli Auckland Blues, dove parteciparono un totale di 6 squadre, mentre oggi sono 11 le selezioni che si affrontano e l’ultima edizione è stata vinta dai Crusaders che detengono il record di maggior numero di vittorie consecutive (5). Il Super Rugby Pacific ha sostituito il Super 10, cioè un torneo a inviti con squadre provinciali e nazionali che si disputò dal 1993 al 1995 dove partecipavano in tutto 10 squadre divise in due gironi da cinque; in particolare, c’erano 5 australiane, 4 neozelandesi e 1 sudafricana, dove ogni squadra affrontava solo una volta le altre del proprio girone ed i vincitori dei rispettivi gruppi si affrontavano in finale. È bene sottolineare che il Super Rugby Pacific e il The rugby Championship sono due competizioni internazionali differenti, ma sono entrambe organizzate dalla SANZAAR e coinvolgono le migliori nazioni dell’emisfero Sud in momenti diversi dell’anno. Il Super Rugby Pacific ha cambiato più volte nome nel corso della sua storia: era conosciuto col nome di Super 12 dal 1996 al 2005, Super 14 dal 2006 al 2010, Super Rugby dal 2011 al 2020, poi si è avuta la creazione di 2 tornei nazionali separati a causa del Covid che erano chiamati Super Rugby Aotearoa e Super Rugby AU dal 2020 al 2021, infine Super Rugby Pacific dal 2022 a oggi.
Format e regole

La formula attuale del Super Rugby Pacific è quella della Conference + play-off e questo campionato si disputa su 16 turni di regular season dove ogni squadra gioca 14 partite, di cui 7 in casa e 7 in trasferta, avendo a disposizione 2 turni di riposo. Il sistema di punteggio è il seguente: la vittoria equivale a 4 punti, il pareggio a 2 punti e la sconfitta a 0 punti. Inoltre ci sono 2 punti bonus che si possono acquisire: 1 punto se una squadra segna 3 o più mete in più dell’avversario ed 1 punto se una squadra perde con 7 punti o meno di distacco. Alla fine del campionato solo le prime 6 squadre in classifica accedono alla fase finale, dove la prima classificata incontra la sesta, mentre la seconda affronta la quinta ed infine la terza sfida la quarta, inoltre le squadre con classifica più alta giocano in casa. Le 3 squadre vincitrici e la migliore perdente accedono alle semifinali e le 2 squadre che prevalgono si scontrano in finale e la vincitrice viene considerata la miglior squadra di club dell’area del Pacifico.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia – Maree Reveley

