Novecento: Il Duello. Baricco e Bollani insieme al Roma Europa Festival

Baricco e Bollani in Novecento: il Duello

Il Roma Europa Festival 2025 ha regalato al pubblico romano una serata indimenticabile con lo spettacolo “Novecento: Il Duello”, portato in scena all’Auditorium Parco della Musica in unica data il 16 settembre.

Protagonisti assoluti Alessandro Baricco e Stefano Bollani, che hanno saputo fondere magistralmente parole e musica, dando vita a un’esperienza artistica di grande intensità.

La leggenda di Novecento: dal libro al palcoscenico

Il testo teatrale Novecento, tratto dall’omonimo monologo di Baricco, è ormai un grande classico della narrativa contemporanea. Racconta la storia di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, un pianista geniale e autodidatta, nato e vissuto interamente a bordo del transatlantico Virginian.

La sua leggenda è stata resa celebre anche dal film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore, impreziosito dalle musiche di Ennio Morricone.

Durante lo spettacolo, Baricco ha raccontato al pubblico, con la semplicità che si usa in un gruppo di amici, la genesi del testo e il suo desiderio di rappresentare la scena del duello musicale, uno dei momenti più iconici sia del libro che del film.

Novecento sfida Jelly Roll Morton, l’inventore del jazz, in un confronto a colpi di pianoforte nel salone delle feste della nave. Un duello epico, dove lo stile innovativo e personale di Novecento prevale sull’esperienza e la tecnica dell’arrogante Morton.

Stefano Bollani: un pianista, due anime

Stefano Bollani e la sua passione nel suonare
Stefano Bollani e la sua passione nel suonare

Con l’ingresso di Bollani sul palco della Sala Santa Cecilia, le note hanno preso il sopravvento e hanno iniziato a raccontare la sfida.

Il pianista ha interpretato entrambi i personaggi con virtuosismo e ironia, dando voce a due anime musicali opposte: Morton, tecnico e brillante, e Novecento, spontaneo e poetico. Sembrava di vederli sul palco, questi due musicisti!

La straordinaria capacità interpretativa di Bollani ha reso possibile questo sdoppiamento musicale regalando momenti di grande intensità.

Enrico Rava e il gran finale

Il trombettista Enrico Rava
Enrico Rava © Roberto Cifarelli

A coronare la serata, l’arrivo di Enrico Rava nei panni di Tim Tooney, trombettista e narratore della storia. Il duetto finale tra Rava e Bollani è stato un gran bel finale di una serata che ha celebrato l’arte in molte delle sue sfaccettature.

Questa performance ha dimostrato come il teatro possa dialogare con la musica in modo profondo e coinvolgente. L’alchimia tra Baricco, Bollani e Rava ha reso lo spettacolo unico, capace di parlare a tutto il pubblico e di far rivivere un testo che, pur essendo nato più di vent’anni fa, conserva intatta tutta la sua forza narrativa.

Baricco, Bollani, Rava: un trio esplosivo
Baricco, Bollani, Rava: un trio esplosivo

Roma Europa Festival: eccellenza culturale a Roma

Il Roma Europa Festival si conferma ancora una volta come uno degli eventi culturali più prestigiosi della capitale, capace di offrire spettacoli di altissimo livello artistico.

È indubbiamente un punto di riferimento per gli amanti del teatro, della musica e della letteratura vista la sua capacità di portare sul palco artisti di grande calibro.

“Novecento: Il Duello” è stato un omaggio alla creatività, alla musica jazz e alla potenza evocativa delle parole, lasciando il pubblico emozionato e ispirato.

Fonte immagini: ufficio stampa e archivio personale

Altri articoli da non perdere
Senza Famiglia di Magda Barile al Piccolo Bellini
Senza Famiglia di Magda Barile al Piccolo Bellini

Il Mulino di Amleto, compagnia tra le più interessanti della generazione teatrale moderna e impegnata a svelare la contemporaneità dei Scopri di più

Presentata la nuova stagione 2024/25 del Teatro Bellini
stagione 2024/25 del Teatro Bellini

Giovedì scorso Via Conte di Ruvo era più affollata del solito: gente, tanta gente di tutte le età, intenta a Scopri di più

Qualcosa nella nebbia di Roberto Camurri | Recensione
Qualcosa nella nebbia di Roberto Camurri | Recensione

Qualcosa nella nebbia è un romanzo scritto da Roberto Camurri, edito da NN Editore e pubblicato in Italia dal 17 Scopri di più

Roberto Capasso e il suo Pacchiello al TRAM di Napoli
Roberto Capasso e il suo Pacchiello al TRAM di Napoli

Un alto carrello pieno di stracci. Un fantoccio disteso sulla parte oscura del palco guarda disincantato in avanti. Le luci Scopri di più

FuturoTeatro: un nuovo modo di vivere il teatro a Napoli

Andiamo alla scoperta di FuturoTeatro, un progetto molto interessante  "Una bugia viaggia per mezzo mondo mentre la verità si sta Scopri di più

Separati ma non troppo inaugura la stagione 2023/2024 al Teatro Acacia
Separati ma non troppo inaugura la stagione 2023/2024 al Teatro Acacia

“Separati ma non troppo” inaugura al Teatro Acacia la stagione 2023/2024 con Paolo Caiazzo, in scena da giovedì 2 fino Scopri di più

A proposito di Angela Bitetto

Vedi tutti gli articoli di Angela Bitetto

Commenta