Novecento: Il Duello. Baricco e Bollani insieme al Roma Europa Festival

Baricco e Bollani in Novecento: il Duello

Il Roma Europa Festival 2025 ha regalato al pubblico romano una serata indimenticabile con lo spettacolo “Novecento: Il Duello”, portato in scena all’Auditorium Parco della Musica in unica data il 16 settembre.

Protagonisti assoluti Alessandro Baricco e Stefano Bollani, che hanno saputo fondere magistralmente parole e musica, dando vita a un’esperienza artistica di grande intensità.

La leggenda di Novecento: dal libro al palcoscenico

Il testo teatrale Novecento, tratto dall’omonimo monologo di Baricco, è ormai un grande classico della narrativa contemporanea. Racconta la storia di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, un pianista geniale e autodidatta, nato e vissuto interamente a bordo del transatlantico Virginian.

La sua leggenda è stata resa celebre anche dal film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore, impreziosito dalle musiche di Ennio Morricone.

Durante lo spettacolo, Baricco ha raccontato al pubblico, con la semplicità che si usa in un gruppo di amici, la genesi del testo e il suo desiderio di rappresentare la scena del duello musicale, uno dei momenti più iconici sia del libro che del film.

Novecento sfida Jelly Roll Morton, l’inventore del jazz, in un confronto a colpi di pianoforte nel salone delle feste della nave. Un duello epico, dove lo stile innovativo e personale di Novecento prevale sull’esperienza e la tecnica dell’arrogante Morton.

Stefano Bollani: un pianista, due anime

Stefano Bollani e la sua passione nel suonare
Stefano Bollani e la sua passione nel suonare

Con l’ingresso di Bollani sul palco della Sala Santa Cecilia, le note hanno preso il sopravvento e hanno iniziato a raccontare la sfida.

Il pianista ha interpretato entrambi i personaggi con virtuosismo e ironia, dando voce a due anime musicali opposte: Morton, tecnico e brillante, e Novecento, spontaneo e poetico. Sembrava di vederli sul palco, questi due musicisti!

La straordinaria capacità interpretativa di Bollani ha reso possibile questo sdoppiamento musicale regalando momenti di grande intensità.

Enrico Rava e il gran finale

Il trombettista Enrico Rava
Enrico Rava © Roberto Cifarelli

A coronare la serata, l’arrivo di Enrico Rava nei panni di Tim Tooney, trombettista e narratore della storia. Il duetto finale tra Rava e Bollani è stato un gran bel finale di una serata che ha celebrato l’arte in molte delle sue sfaccettature.

Questa performance ha dimostrato come il teatro possa dialogare con la musica in modo profondo e coinvolgente. L’alchimia tra Baricco, Bollani e Rava ha reso lo spettacolo unico, capace di parlare a tutto il pubblico e di far rivivere un testo che, pur essendo nato più di vent’anni fa, conserva intatta tutta la sua forza narrativa.

Baricco, Bollani, Rava: un trio esplosivo
Baricco, Bollani, Rava: un trio esplosivo

Roma Europa Festival: eccellenza culturale a Roma

Il Roma Europa Festival si conferma ancora una volta come uno degli eventi culturali più prestigiosi della capitale, capace di offrire spettacoli di altissimo livello artistico.

È indubbiamente un punto di riferimento per gli amanti del teatro, della musica e della letteratura vista la sua capacità di portare sul palco artisti di grande calibro.

“Novecento: Il Duello” è stato un omaggio alla creatività, alla musica jazz e alla potenza evocativa delle parole, lasciando il pubblico emozionato e ispirato.

Fonte immagini: ufficio stampa e archivio personale

Altri articoli da non perdere
“Arizona” di Juan Carlos Rubio al Teatro Di Documenti dal 20 al 22 febbraio
arizona di juan carlos rubio

Sono Minutemen, cittadini armati che presidiano il confine allo scopo di creare un muro umano contro i vicini provenienti dal Scopri di più

Play Viviani di Tonino Taiuti | Recensione
Play Viviani di Tonino Taiuti

In scena nella sala del Ridotto Mercadante lo spettacolo Play Viviani di e con Tonino Taiuti. Dopo una serie di Scopri di più

On the road – Tutte le strade portano a teatro, la rassegna teatrale presentata al Museo Madre
on the road

Presentata in conferenza stampa al Museo Madre di Napoli, la prima parte della rassegna teatrale "On the road – Tutte Scopri di più

Il fiore che ti mando l’ho baciato (Sala Assoli) | Recensione
Il fiore che ti mando l'ho baciato

Nell'intimo ed immenso ambiente della Sala Assoli, Antonio Grimaldi trasferisce in teatro una sognante e malinconica corrispondenza epistolare tra due Scopri di più

Io non posso entrare in scena al Teatro 7 – Recensione

Cosa accadrebbe se, anche solo per un attimo,  gli animali potessero parlare? Proviamo ad immaginare una realtà in cui i Scopri di più

I Sillabari di Parise al Mercadante | Recensione
I sillabari di Parise

Il 9 gennaio Nanni Moretti fa il suo esordio al Teatro Mercadante di Napoli con la lettura di racconti tratti Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Angela Bitetto

Vedi tutti gli articoli di Angela Bitetto

Commenta