Orlando, che si trova nello stato della Florida, si distingue da tutte le altre città del mondo grazie alla presenza di un numero elevato di parchi a tema. La grande affluenza di visitatori ogni anno, con oltre 75 milioni di persone in media, è giustificata proprio da questi, che la rendono una meta adatta a tutte le età. Tutti i parchi sono organizzati in grandi complessi, che spaziano dal mondo cinematografico della Universal, a quello fiabesco della Disney, fino al mondo caratterizzato dai mattoncini più famosi, Legoland. Per pianificare al meglio la visita, è utile consultare il sito ufficiale del turismo, Visit Orlando. Vediamo insieme quali sono i 2 principali parchi a tema della città.
Walt Disney World Resort: il celebre Magic kingdom
Main Street del Magic Kingdom. Depositphotos (VIAVAL)
Ideato dal creatore dell’omonimo universo, Walt Disney, il resort contiene ben sei parchi divertimento autonomi, ognuno dedicato a un tema diverso. Il Magic Kingdom è il primo parco a tema creato in questo complesso e, a sua volta, si suddivide in sei “lands”. La prima zona è Main Street, U.S.A., dove si trovano l’ingresso e il famoso castello di Cenerentola. Segue Adventureland, dedicato all’avventura esotica e ai pirati, dove l’attrazione principale è quella riguardante la saga de I Pirati dei Caraibi, nata ancor prima dello sviluppo dei film stessi. Il Fantasyland è, invece, la parte più conosciuta ed è incentrata sulle favole Disney più famose, come Biancaneve e i Sette Nani. Troverete ancora Frontierland, a tema Far West, Liberty Square e infine Tomorrowland, una zona con attrazioni basate sul futuro e sullo spazio. Durante la giornata, una parata lungo la strada principale vedrà sfilare i protagonisti del parco: Topolino, Minnie e tanti altri personaggi Disney. Alle 21:00 (l’orario potrebbe variare), si terrà lo spettacolo con i fuochi d’artificio al castello, con il quale si concluderà la vostra magnifica giornata. Il parcheggio principale, il Ticket and Transportation Center, è separato dal parco ed è collegato da una monorotaia che porta proprio davanti a Main Street, oppure da un Ferry Boat (battello) che attraversa il lago artificiale chiamato Seven Seas Lagoon. Questi trasporti sono compresi nel prezzo del biglietto giornaliero di circa 150 dollari.
Universal Orlando Resort: Universal’s Islands of Adventure
Universal’s Islands of Adventure. Depositphotos (sergey.miami2you.com)
Questo è il secondo parco più grande di tutta Orlando ed è fortemente incentrato sulle attrazioni a tema cinematografico. Anche questo è diviso in sei zone, chiamate però islands. La prima è Port of Entry, dove si trova l’ingresso, poi Marvel Super Hero Island, dedicata ai film Marvel, dove è possibile provare l’attrazione di The Amazing Spider-Man, una dark ride tridimensionale, oppure il rollercoaster ispirato all’Incredibile Hulk. Una delle “island” più apprezzate è quella relativa ad Harry Potter, The Wizarding World of Harry Potter, con la completa ricostruzione di Hogsmeade, dove è possibile gustarsi una burrobirra davanti al panorama delle torri del castello di Hogwarts. Qui potrete salire su una dark ride interattiva, Harry Potter and the Forbidden Journey, il cui percorso vi permetterà di camminare dentro il castello e vedere i quadri in versione animata, come se fossero vivi. Le altre “island” sono: Jurassic Park, Toon Lagoon, con attrazioni dei cartoni animati classici, The Lost Continent, dedicato alla mitologia, e Seuss Landing, la zona per i più piccoli. Durante la giornata ci saranno tante attività da poter svolgere, come i Meet and Greet con i vostri personaggi preferiti della Marvel, di Harry Potter e non solo, e potrete assistere anche a show dal vivo, come The Frog Choir, tutto al prezzo del biglietto giornaliero di circa 110 dollari.
Fonte immagine: Depositphoto (VIAVAL)