Se avete nostalgia dell’estate e vorreste riassaporare il calore del sole e soprattutto la bellezza del mare, in questo articolo verranno presentati 3 anime a sfondo estivo, perfetti per questo proposito.
1. Ride your wave
Film d’animazione scritto da Reiko Yoshida e diretto da Masaaki Yuasa, rilasciato nel 2019.
In Italia i diritti di questo film li ha acquisiti Dynit.
Attualmente disponibile nel catalogo di Amazon Prime Video.
Hinako, si trasferisce a Chiba per frequentare l’università.
Lei sin da piccola ha sempre adorato il mare e le onde, senza mai averne alcun timore.
Una notte d’estate, delle persone per divertimento sparano dei fuochi d’artificio sopra un grattacielo abbandonato e accidentalmente incendiano il palazzo dove abita Hinako.
La ragazza per salvarsi scappa sul tetto con la sua adorata tavola da surf e lì viene salvata da un giovane vigile del fuoco di nome Minato.
Dopo queste vicende i due si troveranno ad avvicinarsi sempre di più finché tra di loro non sboccerà l’amore.
Ride your Wave è un anime a sfondo estivo dove oltre la tematica romantica, anche il mare è il protagonista assoluto, perché molti degli eventi della storia lo vedono sullo sfondo sia come ambiente positivo che negativo, il mare regala e porta via.
La storia ha un flusso costante, si segue piacevolmente la vita della protagonista e tutti i suoi cambiamenti.
Lo stile di animazione è molto fluido, perfetto per l’ambientazione marittima, e i colori sono nella prima parte caldi con un uso della tecnica del teal and Orange.
È la storia perfetta per chi vuole vivere una storia d’amore romantica dal sapore dolce amaro.
2. Words Bubble Up like Soda Pop
Film d’animazione diretto da Kyohei Ishiguro, rilasciato nel 2020 e disponibile nel catalogo Netflix.
I protagonisti di questo film sono un ragazzo e una ragazza: Cherry e Smile.
Il primo è un ragazzo sempre taciturno con problemi a relazionarsi con il prossimo, indossa sempre un paio di cuffie e ha l’hobby di scrivere Haiku.
Smile è una influencer su internet, molto solare e estroversa, che però è insicura del suo aspetto perché ha l’apparecchio per i denti e per questo motivo indossa sempre una mascherina.
I due s’incontreranno casualmente in un centro commerciale e da quel momento le loro vite s’intrecceranno.
Words Bubble Up like Soda Pop è un film ambientato in estate, descrizione perfetta di anime a sfondo estivo, dai toni dolci e delicati, la storia tocca diversi temi come l’amore visto dagli occhi dei giovani e anche dalle persone anziane.
Lo stile d’animazione di questo film anime è particolare, i colori scelti nelle scene sono sempre adatti alle emozioni che s’intende comunicare, ci sono le risaie e la natura di mille colori e le scene notturne con tocchi di colore dati dai fuochi d’artificio, lo sfondo estivo per eccellenza.
3. Joseé, la tigre e i pesci
Film d’animazione del 2020 diretto da Kotaro Tamura, è la trasposizione animata del racconto omonimo del 1984 di Seiko Tanabe.
In Italia è stato distribuito nei cinema per 3 giorni nel settembre 2021.
Attualmente disponibile nel catalogo di Amazon Prime Video a pagamento.
Tsuneo è uno studente universitario amante degli animali marini e lavora part time in un negozio di acquariologia.
Un giorno mentre il ragazzo sta rientrando a casa, viene travolto da una ragazza in carrozzina, entrambi ne escono illesi e la nonna della ragazza invita il giovane in casa con loro per ringraziarlo di averle aiutate.
Lei si chiama Kimiko e per via di una paralisi celebrale non può muovere le gambe.
Dato che la nonna deve lavorare e non può controllare Kimiko, chiede a Tsuneo se volesse lavorare per lei.
Così il ragazzo ogni giorno inizierà a visitare la casa di Kimiko e tra i due s’instaurerà un’amicizia, che porterà la ragazza a divenire sempre più sicura di sé.
Joseé, la tigre e i pesci è sfortunatamente passato inosservato.
Questo film è perfetto come anime ha sfondo estivo poiché, il mare è ciò che collega le vite dei due protagonisti: Tsuneo è sempre stato affascinato dalle creature marine a tal punto di aver fatto girare tutta la sua vita attorno a loro, allo stesso tempo Kimiko che per via della sua condizione medica non ha mai avuto la libertà che desiderava, nella sua camera ha fantasticato su come potesse essere nuotare e ha riversato nel mare e sui suoi abitanti tutto il suo amore.
La storia di Joseé, la tigre e i pesci è un anime a sfondo estivo che colpisce dritto al cuore, con i suoi temi riesce a sottolineare quanto sia importante perseguire i propri sogni e non perdere mai la speranza.
Fonte immagine: collage immagini di Animeclick