La serie Per Elisa – il caso Claps è stata trasmessa in prima serata su Rai 1 dal 24 ottobre al 7 novembre 2023 ed è stata diretta da Marco Pontecorvo. La serie racconta dell’omicidio della giovane Elisa Claps avvenuto a Potenza nel 1993. Fanno parte del cast insieme al protagonista Gianmarco Saurino, interprete di Gildo Claps, Giacomo Giorgio, Anna Ferruzzo, Vincenzo Ferrera e Ludovica Ciaschetti interpreti rispettivamente di Luciano, Filomena, Antonio ed Elisa Claps.
La serie è stata recentemente aggiunta al catalogo Netflix e il suo intero compenso è stato devoluto a favore della realizzazione di un ambulatorio dedicato ad Elisa in Congo, per omaggiare il desiderio della ragazza di diventare un medico.
La vera storia dietro la Serie Per Elisa – il caso Claps
La serie Per Elisa racconta le reali vicende che hanno sconvolto la famiglia Claps e la città di Potenza a partire dall’anno 1993. La studentessa sedicenne Elisa Claps scomparve misteriosamente una domenica mattina dopo essersi recata ad un appuntamento nella Chiesa potentina della Santissima Trinità con Danilo Restivo. Nonostante i numerosi sospetti su Restivo, il ragazzo non venne mai giudicato colpevole e la famiglia Claps rimase senza risposte per 17 anni fino a quanto il 17 marzo del 2010 i resti della ragazza furono ritrovati da un gruppo di operai nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità, l’ultimo luogo in cui si era recata la ragazza.
Nel corso dei 17 anni in cui rimase impunito, Restivo si traferì in Inghilterra, dove il 12 novembre 2002 uccise Heather Barnett, la sua vicina di casa.
La ricostruzione dei personaggi della serie Per Elisa – il caso Claps
La serie Per Elisa – il caso Claps ricostruisce in particolare la battaglia del fratello Gildo Claps che per 17 anni ha lottato per ottenere giustizia per la sua famiglia. Gianmarco Saurino si cala perfettamente nei panni di quest’uomo, tormentato dalla scomparsa della sorella a tal punto da sviluppare una ricerca ossessiva che comprometterà la sua intera vita, i suoi studi universitari e la sua relazione con la fidanzata Irene. Saurino racconta il dolore di Gildo, i suoi continui tentativi e la sua perseveranza che lo renderanno il punto di riferimento per l’intera famiglia. Mentre Giacomo Giorgio, interpreta Luciano Claps, che seppur meno esposto del fratello Gildo, deciderà di entrare in polizia per assicurarsi che tragedie come quella capitata alla sorella non siano prese sottogamba.
L’Attrice Anna Ferruzzo racconta il dolore di Filomena Claps, madre di Elisa, descritta come una donna minuta ma dalla forza smisurata. La serie Per Elisa – il caso Claps si concentra anche sul tradimento che subisce questa donna, una fedele molto devota che viene tradita dalla Chiesa e che seppur distrutta dal dolore si farà carico dell’intera famiglia.
Diversa è invece la reazione di papà Antonio, interpretato da Vincenzo Ferrera che si chiuderà nel suo dolore non lasciando più spazio a niente che non sia il pensiero di Elisa.
Giulio Della Monica ha avuto il difficile compito di interpretare Danilo Restivo, un giovane emarginato che mostra fin dalla tenera età segni di squilibrio e comportamenti preoccupanti. L’attore è stato abile del calarsi nei panni di questo personaggio cupo e maniacale e all’apparenza innocuo che si macchia di due femminicidi.
Per la realizzazione della serie, il cast ha avuto la possibilità di conoscere e di consultarsi con la famiglia Claps.
Fonte dell’immagine: Wikipedia