5 anime shōjo da vedere: una guida al genere

Anime Shōjo da vedere: 5 consigliati.

Anime shōjo, anime seinen, anime shōnen e altri, ma cosa indicano esattamente questi termini? Per chi si affaccia per la prima volta al mondo degli anime e manga, uno degli errori più frequenti è quello di confondere target e genere e considerarli interscambiabili.

Guida rapida agli anime shōjo consigliati

Anime Shōjo Genere e Tematiche
Banana Fish Thriller / Azione (non solo romance)
Kimi ni Todoke Scolastico / Sentimentale / Crescita
Nana Drammatico / Musicale / Slice of Life
Akatsuki no Yona Fantasy / Avventura / Storico
Ore Monogatari!! Commedia Romantica (Rom-Com)

Cosa significa anime shōjo?

Con i termini shōjo, shōnen, seien ecc., viene indicato il target, ovvero a chi è indirizzata un’opera e qual è la fascia dei potenziali acquirenti. Il target è dettato dalle riviste su cui queste opere vengono pubblicate. Il genere, invece, colloca la medesima opera in una categoria, ad esempio romance, horror, psicologico ecc., in base a dei caratteri ben precisi che quell’opera possiede. Con il termine shōjo, la cui traduzione letterale è “ragazza”, ci si riferisce a un pubblico di ragazze adolescenti.

5 anime shōjo da non perdere

Banana Fish

Il primo anime shōjo da vedere di questa lista è Banana Fish (バナナフィッシュ). Ebbene sì, nonostante quest’anime rientri nel genere mistero, azione e psicologico, si tratta di uno shōjo. È erroneo pensare che gli anime shōjo siano caratterizzati sempre e solo da tematiche sentimentali e che il genere di questo target sia solo ed esclusivamente il romance. Banana Fish è un anime tratto dal manga shōjo di Akimi Yoshida, pubblicato dal 1985 al 1994 e animato nel 2018. L’anime, rispetto al manga, si presenta in una forma più moderna: cambia l’ambientazione, non più la New York degli anni Ottanta ma quella del 2010. Protagonista è Ash Linx, diciassettenne al servizio della mafia newyorkese. Ash viene a conoscenza di una serie di morti improvvise, tutte collegate tra loro da un unico indizio: Banana Fish. Decide così di scoprire cosa si cela dietro questa parola e queste morti, spinto soprattutto dal dolore per il fratello, che dopo il rientro dal fronte in Iraq, a causa di un misterioso incidente non è più in condizioni di intendere e di volere, e le uniche parole che pronuncia incessantemente sono proprio «Banana Fish».

Kimi ni Todoke

Il secondo anime shōjo da vedere assolutamente è Kimi ni Todoke, in italiano Arrivare a te (君に届け), anime di genere scolastico e sentimentale di 25 episodi, tratto dall’omonimo manga di Karuho Shiina. La protagonista è Sawako, che viene chiamata dai suoi compagni di classe Sadako per la sua somiglianza con il personaggio di The Ring e per l’atmosfera cupa che la circonda. Dietro questo aspetto spaventoso si cela una ragazza molto timida e che desidera solo fare amicizia. Un giorno, riesce inaspettatamente a stringere amicizia con il ragazzo più popolare della scuola, e da quel momento le cose iniziano a cambiare.

Nana

Il terzo anime shōjo della lista è Nana (ナナ), tratto dall’omonimo manga shōjo dell’autrice Ai Yazawa. È la storia di due ragazze, entrambe di nome Nana, che si incontrano per caso sul treno diretto a Tokyo e in seguito decidono di abitare insieme. Il manga non è ancora concluso a causa di gravi problemi di salute dell’autrice. Questo anime shōjo da vedere è un titolo cult da non perdere assolutamente, profondo, emozionante e tragico, perfetto per chi cerca anime lunghi da guardare che lasciano il segno.

Akatsuki no Yona

Altro anime shōjo da vedere assolutamente è Akatsuki no Yona, in italiano Yona la principessa scarlatta, (暁のヨナ), anime fantasy di 24 episodi tratto dall’omonimo manga shōjo di Mizuho Kusanagi, ancora in corso di serializzazione e disponibile tra gli anime su Crunchyroll. La protagonista è Yona, principessa e unica erede al trono del regno di Kouka. Yona vive serena e spensierata insieme alla guardia del corpo Son Hak e al cugino Soo-won, di cui è innamorata. Le cose cambiano improvvisamente quando assiste all’omicidio del padre, compiuto proprio da Soo-won.

Ore Monogatari!!

Ultimo anime shōjo di questa lista, ma non per importanza, è Ore Monogatari!! (俺物語!!), anime di genere scolastico, sentimentale e commedia di 24 episodi. Il protagonista è Takeo Goda, liceale alto 2 metri che, nonostante il suo aspetto imponente, è un ragazzo sensibile e sfortunato in amore. È consuetudine per Takeo che le ragazze di cui si innamora finiscono per essere attratte dal suo amico d’infanzia Makoto Sunakawa. Un giorno Takeo salva una ragazza da un molestatore, e da quel momento inizia la sua prima vera relazione sentimentale. Non mancheranno gli equivoci, che rendono l’anime un mix perfetto di commedia e romanticismo.

Questi erano i 5 anime shōjo da vedere! Se volete variare genere o ambientazione, vi consigliamo anche di dare un’occhiata agli anime ambientati in Italia, per scoprire come il nostro Paese viene rappresentato nell’animazione giapponese.

Fonte immagine in evidenza: Doc Sleeve, CC BY-SA 3.0 da Wikimedia Commons

Articolo aggiornato il: 15 Gennaio 2026

Altri articoli da non perdere
Anime di genere distopico: 3 da vedere
Anime genere distopico: 3 da vedere

La distopìa, o utopia negativa, è la rappresentazione di una realtà immaginaria futura in cui la vita è indesiderabile o Scopri di più

Anime con più di una stagione: 5 serie da recuperare
Anime con più di una stagione: 5 serie da recuperare

Il panorama delle serie anime offre una scelta vastissima, capace di soddisfare ogni palato. Se le produzioni brevi sono perfette Scopri di più

Anime con yōkai: 5 proposte
Anime con yōkai: 5 proposte

Gli yōkai, oltre ad aver riscosso notevole successo come protagonisti di racconti popolari e opere letterarie, sono anche personaggi ricorrenti Scopri di più

Anime ispirati alla letteratura: 5 esempi
Anime ispirati alla letteratura: 5 esempi

L'animazione giapponese è nota per la sua capacità di spaziare tra infiniti generi, ma una delle sue fonti di ispirazione Scopri di più

Lotte Pokémon: le 5 più iconiche
Lotte Pokémon: le 5 più iconiche

Uno dei fulcri principali dei giochi della saga Pokémon, oltre al collezionare i mostriciattoli tascabili, è sicuramente rappresentato dalle lotte Scopri di più

Opere delle CLAMP: 5 da conoscere
Opere delle CLAMP: 5 da conoscere

Vi siete mai sintonizzati su Italia 1 il pomeriggio tra la fine degli anni 90’ e primi anni 2000? Se Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Franca Angelone

Vedi tutti gli articoli di Franca Angelone

Commenta