Accademia di Belle Arti, gli eventi per l’8 marzo 2023

All’Accademia di Belle Arti di Napoli un programma ricco di eventi in occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne

Il primo evento si svolge mercoledì, 8 marzo, alle  ore 12.00, nell’AULA 9 dell’Accademia di Belle Arti, con la mostra collettiva dei laboratori di pittura e scultura per la didattica a cura di Mauro Maurizio Palumbo, Docente di Laboratorio di Pittura per la didattica, Antonio Manzoni, Docente di Laboratorio di Scultura per la didattica, Christian Leperino, Docente di tecniche della Scultura e Laboratorio di Scultura per la didattica.

Una mostra collettiva tra pitture e sculture dei giovani allievi di didattica dell’arte. Tele, colori, carta, cartoni, argille e gessi tutto in un grande dialogo che si concentra in un’unica parola: LABORATORIO.

Il Laboratorio è il luogo del fare, della crescita, del confronto e della “contaminazione”

quella buona, sana, che apre, tante volte, a possibili dialoghi tra il desiderio di sapere e l’esigenza del voler fare. Entrare in un Laboratorio significa vedere persone lavorare, faticare, talvolta stare anche in pena, in crisi ed è per questo che questa nostra mostra porta questo titolo: LABOR.

 

Un titolo che rimanda a qualcosa di sacro e profano allo stesso tempo, e che significa, appunto, lavoro, e che porta in sé la radice del luogo in cui viviamo quando siamo in Accademia.  LABOR si pone come una sperimentazione in un luogo trasformato in un Laboratorio (aula 9), un luogo che ha visto lavorare e crescere, in un semestre, i nostri giovani talenti. 

LABOR è una mostra, è un racconto, è un fatto, è una sinergia, è una proposta, è uno stare insieme.

L’evento, aperto a tutti, è a cura dei docenti Mauro Maurizio Palumbo, Antonio Manzoni e Christian Leperino

 

Di seguito il calendario degli Eventi di Donne ad Arte –   fondo dedicato alle donne artiste ed alla cultura di genere nella biblioteca “Anna Caputi” dell’Accademia di Belle Arti di Napoli:

10 marzo

ore 12.00

Teatro Antonio Niccolini – Accademia di Belle Arti di Napoli

Da Donne ad Arte alle donne migranti

Gemme- breve azione scenica, corso di tecniche performative

Prof. Maria Cristina Antonini

Terra – azione scenica, compagnia danzastorie

 

19 marzo

Ore 10.00

Teatro Piazza Forcella

Svelate – il progetto abbracciare

Cartoline e ricami

Marzo donna, comune di Napoli 

 

21 marzo 

Ore 12.00 

Accademia di Belle Arti di Napoli 

Aula 301

Le Pupille 

Proiezione del film di Alice Rohrwacher

 

28,31 marzo 

Ore 10.00

Il fondo apre a nuove acquisizioni 

Accademia di Belle Arti di Napoli 

Biblioteca Anna Caputi

 

Print Friendly, PDF & Email

A proposito di Martina Coppola

Appassionata fin da piccola di arte e cultura; le ritiene tuttora essenziali per la sua formazione personale e professionale, oltre che l'unica strada percorribile per salvare la società dall'individualismo e dall'omologazione.

Vedi tutti gli articoli di Martina Coppola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *