La differenza tra sigaretta elettronica tiro di guancia e tiro di polmone

La differenza tra sigaretta elettronica tiro di guancia e tiro di polmone

Quando parliamo di sigaretta elettronica, ci imbattiamo spesso in questo argomento: la differenza tra sigaretta elettronica tiro di guancia e tiro di polmone.

Ma vediamo insieme cosa significa nello specifico.

Tiro di polmone

Lo svapo di polmone o DTL (direct to lung) è l’esperienza di svapo che consiste nell’inspirare e immettere il vapore direttamente nei polmoni.

Per questo tipo di esperienza abbiamo bisogno di una sigaretta elettronica che abbia una alta potenza in termini di watt, un flusso d’aria aperto quindi abbondante e una bassa concentrazione di nicotina in quanto, andando il vapore prodotto direttamente nei polmoni la nicotina sarà assorbita più velocemente.

 

Sigaretta elettronica tiro di guancia

Lo svapo di guancia o MTL (mouth to lung) è l’esperienza di svapo in cui il vapore prodotto dalla nostra sigaretta elettronica viene prima trattenuto in bocca e solo successivamente lasciato scendere nei nostri polmoni.

Nel caso dello svapo di guancia, le caratteristiche principali della sigaretta elettronica devono essere una potenza in watt bassa, un flusso d’aria abbastanza ristretto e una concentrazione di nicotina alta.

Questa modalità di svapo è quella più simile alla sigaretta tradizionale.

 

I consigli di vape 89

Noi di VAPE 89.it, esperti nel settore dello svapo,  consigliamo lo svapo di guancia a chi si avvicina alle sigarette elettroniche come tentativo di smettere di fumare.

Iniziando, in questo caso, con la giusta concentrazione di nicotina, il distacco dalle sigarette tradizionali non si sentirà affatto.

La differenza tra svapo di guancia e svapo di polmone

Diamo un’occhiata adesso alle differenze principali tra svapo di guancia e svapo di polmone:

  • Produzione di Vapore:

Di solito con lo svapo di guancia si ha una produzione di vapore inferiore rispetto allo svapo di polmone, in quanto con lo svapo di guancia si trattiene il vapore in bocca prima di ispirarlo nei polmoni.

Questo lo rende un tiro molto più breve mentre con lo svapo di polmone il vapore va direttamente nei polmoni dando la possibilità di effettuare tiri più lunghi e intensi.

  • Nicotina:

La concentrazione di nicotina per i due tipi di tiro, guancia e polmone, deve essere nettamente differente.

Nello svapo di guancia c’è una concentrazione di nicotina molto più elevata, mentre nello svapo di polmone la nicotina sarà molto meno concentrata.

Questo perché con il tiro di guancia trattenendo il vapore in bocca la nicotina sarà assorbita in gran parte lì a differenza del tiro di polmone che il vapore andrà direttamente ai nostri polmoni e quindi ci sarà bisogno di una minore concentrazione di nicotina.

  • Sapore:

Con i due tipi di esperienze, guancia e polmone, c’è una grande differenza anche nel sentire più o meno intensamente il sapore dell’aroma.

Nello svapo di polmone troviamo un sapore molto più intenso a differenza dello svapo di guancia dove abbiamo un sapore più delicato con minore intensità.

  • Potenza sigaretta elettronica:

Per lo svapo di guancia si utilizzano sigarette elettroniche che hanno una possibilità di potenza in watt molto inferiore e, di conseguenza, produrrà meno vapore.

In confronto lo svapo di polmone ha bisogno di una potenza maggiore per avere una conseguente maggior produzione di vapore.

  • Flusso d’Aria:

Collegato alla potenza della nostra sigaretta elettronica c’è il flusso d’aria.

Nello svapo di guancia troviamo una potenza minore e un flusso d’aria minore e di conseguenza una produzione di vapore minore.

Nello svapo di polmone, invece, abbiamo una potenza maggiore, un flusso d’aria molto più aperto e una produzione di vapore superiore.

  • Liquidi:

Altra differenza che possiamo elencare sono i liquidi per sigarette elettroniche da utilizzare.

Ma vediamo quali sono i liquidi da utilizzare nella sigaretta elettronica tiro di guancia e tiro di polmone.

Nello svapo di guancia di solito vanno utilizzati liquidi 50% glicerina vegetale (VG) e 50% glicole propilenico (PG) mentre nello svapo di polmone andrebbe utilizzato un liquido 70% VG e 30% PG.

 

Conclusioni

In conclusione possiamo dire che la differenza sostanziale tra lo svapo di guancia e lo svapo di polmone è la tecnica di inalazione o tiro.

La scelta tra i due tipi di tiri è molto personale e va in base alle esigenze: se si vuole un tiro più vicino alle sigarette tradizionali bisogna scegliere uno svapo di guancia mentre se invece si vuole un sapore più forte e un’esperienza più intensa meglio scegliere uno svapo di polmone.

La scelta più importante da fare è quella di smettere subito di fumare sigarette tradizionali, per dare nuovo sapore alla vita migliorando la nostra salute.

 

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta