Il Marocco sceglie Napoli e Villa Domi per festeggiare i 25 anni del proprio regno

Napoli capitale della diplomazia: il Marocco sceglie per la terza volta consecutiva la città partenopea, e in particolare Villa Domi del patron Domenico Contessa, per festeggiare solennemente un anniversario importante come quello dei 25 anni dall’ascesa al trono di Re Mohammed VI. L’evento è stato organizzato anche stavolta nell’incanto della panoramica Villa napoletana del ‘700 su iniziativa del Console generale del Regno del Marocco a Napoli M’hammed Khalil e della sua consorte. Il Consolato generale del Regno del Marocco di Napoli ha nella propria area di competenza cinque regioni (Campania, Basilicata, Molise, Puglia e Calabria, praticamente tutto il Sud Italia), e ben 50mila residenti marocchini.

Nel suo discorso di benvenuto ai selezionatissimi ospiti e invitati, il Console Generale M’hammed Khalil ha ha sottolineato l’importanza dei legami di amicizia tra Marocco e Italia. “L’amicizia fra i nostri Paesi – ha detto il diplomatico – è resa ancora più solida da forti sinergie culturali, politiche e commerciali. Il Marocco è un Paese in costante sviluppo, sotto la guida illuminata del Re Mohammed VI, e con una elevata stabilità politica che lo rende protagonista nel preservare la pace nella regione occidentale del bacino Mediterraneo”.

Un interessante video proiettato sul maxischermo di Villa Domi, nel suggestivo giardino della villa illuminato da luci soffuse e decorato con eleganza, ha illustrato i punti di forza e le potenzialità dell’economia marocchina descrivendo le numerose opportunità di business presenti nel Paese.

Ad allietare la serata, organizzata dalla società Fuori Campo di Mirka Contessa, musica dal vivo folkloristica e melodie e danze tipiche del Marocco, oltre che classici napoletani. Di grande raffinatezza le prelibatezze e le bevande servite agli ospiti, di matrice marocchina per quanto riguarda il tradizionale the alla menta, il couscous di verdure e carni e la pastilla, uno sformato con carne di pollo e strati di pasta sfoglia, carni salate cotte lentamente in brodo, spezie poi triturate, uno strato croccante di mandorle tostate e tritate, uvetta, cannella e zucchero.

Il menu italiano ha previsto invece un piatto tipico per ogni regione del Sud Italia che rientra nell’area di competenza del Consolato: ecco dunque zeppoline, mozzarella, pizzette, polpette di peperoni e involtini di melenzane, parmigiana di melenzane, pomodorini, provolone impiccato e pizza di scarole fra Campania e Basilicata, e poi melenzane e fichi al cioccolato per la Calabria, orecchiette per la Puglia, e polenta con il sugo dal Molise. A chiudere, dolci tipici napoletani e marocchini.

Fra i presenti all’evento numerose autorità, vertici e rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’ordine (Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza) e del mondo consolare e diplomatico, imprenditoriale, professionale e culturale. Lo stesso patron di Villa Domi Domenico Contessa ha indossato, in segno di attenzione, importanza e accoglienza degli invitati del Marocco, abito e scarpe tradizionali del Paese africano.  

Fra i partner dell’iniziativa, da citare l’Amministrazione comunale di Longobardi (in provincia di Cosenza) che ha offerto la melanzana violetta de . co coltivata dalla Cooperativa agricola Lady Violetta de.co di Longobardi e l’azienda Colavolpe di Belmonte Calabro (Cosenza), nata nel 1910 e che produce il Fico Dottato di Calabria.

Altri articoli da non perdere
La Vie en Rose di Roxy in The Box installata oggi da Komen al SS Annunziata

Questa mattina, 2 luglio, Komen Italia ha consegnato e installato l'opera d'arte “La Vie en Rose" di Roxy in the Box donata al Centro Scopri di più

Anteprima di stagione NEST | RIDICOLA 7 OTTOBRE ORE 21 | Sei la fine del mondo (letteralmente)! 8 OTTOBRE ORE 19
Sei la fine del mondo

La stagione del Nest Napoli Est Teatro si apre, anche quest’anno, con un’anteprima in collaborazione con Argot produzioni e Fertili Scopri di più

LEICA, il prestigioso marchio della fotografia, apre a Napoli

Napoli, 15 maggio 2024–R-Store SpA con Leica Camera Italia sono lieti di annunciare l’apertura dello store monomarca a Napoli, il primo del Sud Italia. Venerdì Scopri di più

Riviera del mar: il primo show del sabato a Castel Volturno dà il via alla stagione estiva e fa il giro del mondo

Riviera del mar: il primo show del sabato a Castel Volturno dà il via alla stagione estiva e fa il Scopri di più

Nashi Argan Napoli: aperto il primo store in via dei Mille

Venerdì 17 aprile, Nashi Argan, brand italiano 100% made in Italy, ha inaugurato il suo primo store a Napoli, nel Scopri di più

Forestàte Fringe Frame, residenza artistica dell’Ass. Culturale PrimoPiano – Mostra domenica 15 dicembre. Borgo Foresta

‘Ogni ordine svanisce’ è la mostra che domenica 15 dicembre 2024 dalle 10:00 alle 13:00 inaugurerà Forestàte Fringe Frame presso lo spazio dedicato alle Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta