TOYSTELLERS FOREVER YOUNG: dal 10 maggio in mostra negli spazi di Castellucci Design Cucine Lube Aurelia

TOYSTELLERS

TOYSTELLERS Forever Young, la mostra di Federico Ghiso che ritrae i giocattoli resi bambini grazie all’intelligenza artificiale, dopo il grande successo al MICRO Arti Visive di Roma, l’esposizione al WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano e al Future Vintage Festival di Padova, entra nel mondo del design con un’esposizione presso lo show room di Castellucci Design Cucine Lube Aurelia a Roma dal 10 maggio al 15 luglio.

L’iniziativa, a cura di Materiaprima, organizzata da Giorgia Leva (Executive Branding di Castellucci Design e Founder di Materiaprima), è un progetto che vuole aprire un varco tra l’esperienza della scelta del proprio spazio di vita e quella della conoscenza di sé stessi attraverso gli oggetti che scegliamo di custodire per sempre. L’evento si sviluppa lungo un percorso espositivo di 4.000 mq, pensato per raccontare le ultime proposte del settore attraverso un’esperienza unica e coinvolgente.

“È un tributo ai giocattoli della nostra infanzia – dichiara Giorgia Leva – capaci di abitare la nostra fantasia e anche tutta la nostra casa. Il giocattolo esce dalle camerette, prende nuove forme e diventa un’opera d’arte che abita il nostro spazio quotidiano.”

Il concept prevede un percorso cross museale attraverso l’allestimento di diverse stanze tematiche, le #moodboardrooms, ciascuna caratterizzata da uno stile specifico: contemporaneo, moderno, industrial, scandinavo ed eclettico.

Le opere di Federico Ghiso saranno esposte in armonia con gli arredi, trasformando l’evento in un’esperienza interattiva che coniuga design, arte e narrazione.

Icona dell’evento sarà Barbie rappresentata attraverso le diverse stagioni della vita, celebrerà la figura femminile e il suo ruolo nella società.  In anteprima verrà esposta la nuova collezione dedicata ai supereroi visti al cinema e in tv: Superman, Batman, Wonder Woman e Hulk. Tutti i ritratti sono stampati su gomma, la stessa materia del volto dei giocattoli.

Federico Ghiso, copywriter e direttore creativo, di mestiere scrive pubblicità e per passione colleziona giocattoli. Unendo la passione per le storie e quella per i giocattoli ha scritto T O Y S T E L L E R S, una sorta di “disco d’oro” in viaggio verso l’infanzia e allo stesso tempo proiettato nel futuro. Dal libro è nata la mostra T O Y S T E L L E R S Forever Young, che ritrae i giocattoli citati nel libro resi bambini grazie all’intelligenza artificiale.

“Quello che cerco di esplorare con le opere della collezione Toystellers Forever Young non è il recupero della giovinezza. Ma è la ricerca del “Forever.” Per sempre, per me vuol dire dare una nuova vita ai compagni di gioco della nostra infanzia, farli uscire dalle camerette e nobilitarli come oggetti di design che vivono con noi nei luoghi della casa che frequentiamo di più.”

Qui le parole di Mario Gerosa ulteriormente approfondite su Artribune: “Nelle opere di Federico Ghiso viene nobilitato il giocattolo, che non è più un semplice souvenir della propria giovinezza, ma diventa a tutti gli effetti un oggetto artistico: le Barbie e i Big Jim assumono un nuovo status, e vengono coraggiosamente traghettati nel mondo della Pop Art. In tal modo il giocattolo, pur conservando la propria aura di oggetto della memoria da collezione, assume il significato e la personalità di un’opera d’arte complessa, dove spesso si riflette tutto il percorso esistenziale di chi guarda”.

“Il riflesso incondizionato dei nostri sentimenti, dinanzi ad oggetti così totemici, è l’illusione dell’eternità.” conclude Luca Cantore D’Amore critico d’arte e uno dei giovani curatori più in ascesa del panorama artistico contemporaneo.

TOYSTELLERS FOREVER YOUNG di Federico Ghiso

Dal 10 maggio al 15 luglio 2025

Show Room di Castellucci Design Cucine Lube

Via Romano Guerra, 6, Roma

Altri articoli da non perdere
Dead Visions con Francesco Mandelli de I Soliti Idioti in concerto a Roma il 23 gennaio
Dead Visions con Francesco Mandelli

Approda nella Capitale la band Dead Visions con Francesco Mandelli, noto attore, sceneggiatore, regista, scrittore e conduttore radio e tv Scopri di più

Il fuoco nella fossa: Massimo Andrei presenta al Mann il suo nuovo libro
Massimo Andrei - Il fuoco nella fossa

Mercoledì 21 giugno alle ore 16.30, Massimo Andrei presenta, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il suo nuovo libro: Il Scopri di più

Fondazione Banco Napoli: Documento>Monumento, C’arte in fotografia n. 2 – intorno a Caravaggio

A Palazzo Ricca la presentazione del volume dedicato a “La presa di Cristo”, ideato da Bianca Stranieri   Giovedì 6 Scopri di più

Día de los Muertos: Umoya apre le porte al Messico

Tra tradizione e meraviglia, la terza edizione celebra l’amor más allá de la muerte con nuove esperienze e un’atmosfera senza Scopri di più

Public House Burger Gourmet celebra i suoi 10 anni di attività

Caserta, [21.03.2025] – Compie 10 anni il Public House Burger Gourmet, il sogno diventato realtà di Ornella Buzzone, la sua Scopri di più

Google arriva a Napoli e presenta il potenziale creativo del nuovo Google Pixel 9

Google e nss edicola annunciano una collaborazione esclusiva che celebra il legame tra tecnologia e creatività, mettendo al centro le Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marco Alessio

Vedi tutti gli articoli di Marco Alessio

Commenta