Arredamento artigianale di design e lusso: idee e soluzioni

Quando si tratta di arredare la propria casa, le opzioni disponibili sono molteplici. Tuttavia, se si desidera creare uno spazio davvero lussuoso e di design le idee non mancano. I mobili di produzione artigianale in tal senso sono in grado di coniugare alla perfezione i suddetti fattori e si rivelano preziosi per creare ambienti domestici confortevoli come ad esempio la zona living.

Il design attuale che contraddistingue l’arredamento

I mobili di lusso possono fare la differenza se inseriti in un contesto di arredamento di design, poiché di solito vengono realizzati con materiali di alta qualità come legno pregiato, metalli, pelle e tessuti.

Inoltre quelli di produzione artigianale vantano uno stile accattivante e una lavorazione eccelsa. Questi tipi di mobili se adeguatamente scelti cambiano il look di una stanza, ed offrono molte opzioni per crearne uno davvero unico.
L’arredamento contemporaneo si concentra tra l’altro su un minimalismo elegante e in grado di coniugare alla perfezione sia i design classici che moderni.

Come rendere la zona living più confortevole

In una casa quando si parla di zona living si intende quella adibita a soggiorno, ossia un contesto in cui è possibile inserire diversi componenti d’arredo in grado di esaltarne il look.

La produzione artigianale e di alta qualità può in tal senso fare la differenza, poiché fornisce elementi di design che includono tavolini e mobili, così come letti, divani, poltrone e divani letto tutti nella maggior parte dei casi realizzati e rivestiti con materiali e tessuti oppure con pelli ecosostenibili.

Queste ultime tra l’altro rappresentano una scelta ecologica e allo stesso tempo di tendenza, in quanto prive di sostanze chimiche utilizzate nei tradizionali processi di concia o addirittura create con vegetali tipo la fibra di ananas, il sughero e il legno di cedro provenienti da fonti sostenibili e rinnovabili.

Come scegliere un divano confortevole e rendere il soggiorno maggiormente luminoso

Lo stile è uno degli aspetti più importanti da considerare quando si sceglie un nuovo divano; infatti, è fondamentale pensare anche alla disposizione del soggiorno e alle relative dimensioni in cui posizionarlo.

I divani tradizionali ad esempio tendono ad avere design decorativi, sono disponibili con rivestimenti in tessuto o pelle, in grado entrambi di regalare al contesto una maggiore luce sfruttando quella naturale del sole.

Inoltre alcuni modelli di produzione artigianale vengono proposti con braccioli arrotolati, schienali con bottoni o con tonalità calde. S
e tuttavia l’intenzione è di impostare il suddetto ambiente domestico con un arredamento minimalista cioè privo di forme elaborate, allora si possono considerare alcuni manufatti tipo quelli denominati Canaletto e Moritz.

La prima tipologia che prevede tra l’altro anche poltrone, si presenta con un design accattivante e di tendenza, ed è strutturato in legno di noce con un’ampia seduta arricchita da raffinati dettagli in ottone.
La seconda invece anch’essa in voga su poltrone e divani, si propone con forme morbide e con un eccellente comfort di seduta, nonché con uno schienale imbottito. La semplicità delle linee di entrambi i modelli dei suddetti marchi, si possono tuttavia rendere ulteriormente raffinate, se si opta per rivestimenti di lusso e di design come il modello Dedar Milano.

Come disporre gli altri mobili nell’ambiente soggiorno

Il soggiorno è una delle stanze più utilizzate e multifunzionali di una casa e, in quanto tale, dovrebbe riflettere le esigenze dei suoi utenti.

Per tale motivo le disposizioni dei mobili possono essere varie, soprattutto se relazionate allo spazio disponibile. Se quest’ultimo ad esempio è a forma di U si può ottimizzare aggiungendo pezzi extra come una panca, una bookcase o ancora qualche tavolinetto, tutti categoricamente disposti tra loro in modo simmetrico al fine di regalare al contesto armonia, bellezza ed equilibrio.

Ovviamente sarà proprio la forma della zona living a fornire preziosi suggerimenti per l’arredamento. Se infatti è rettangolare quindi ad L, allora essendo lo spazio laterale poco ampio, la disposizione di tutti i mobili deve essere asimmetrica. In tal modo ogni singolo componente non ostruisce la mobilità delle persone e quindi regala loro un accettabile comfort.

Conclusioni

Creare in casa uno spazio ideale per rilassarsi con la famiglia e gli amici è oggi possibile se si opta per una gamma di mobili e suppellettili vari, di alta qualità, di design e di produzione artigianale.

Il soggiorno in particolare è in genere lo spazio ricreativo principale della casa. Che si tratti di giocare seduti ad un tavolo con la famiglia, divertirsi con gli amici o semplicemente di rannicchiarsi sul divano per leggere un buon libro, in ogni caso scegliendo arredi della suddetta tipologia e pregio, significa assicurarsi comfort, funzionalità ed estetica.

Fonte immagine: Pixabay

Altri articoli da non perdere
Sistemi di ancoraggio professionale: i più utilizzati e come scegliere

Che si tratti di installare un cappotto termico, fissare un'insegna o montare strutture più complesse, la selezione del giusto ancoraggio Scopri di più

Guida alla scelta dei mobili da giardino: consigli e suggerimenti

L'arrivo della bella stagione porta con sé il desiderio di trascorrere del tempo all'aperto, magari in compagnia di amici e Scopri di più

Frank Gehry: l’architetto più discusso degli ultimi decenni
Frank Gehrys

Frank Gehry non è un architetto qualunque. La sua creatività e la sua genialità gli hanno permesso di emergere nel Scopri di più

Come scegliere un’agenzia immobiliare affidabile per vendere o acquistare casa

Scegliere un’agenzia immobiliare affidabile rappresenta un passaggio determinante quando si decide di vendere casa o procedere all’acquisto di un immobile. Scopri di più

Design Week 2025: Milano disegna il futuro
Design Week 2025

Dal 7 al 13 aprile 2025, Milano torna a essere il palcoscenico internazionale del design con una nuova edizione della Scopri di più

Cos’è la lava lamp: storia e funzionamento
Cos’è la lava lamp: storia e funzionamento

La lava lamp, detta anche lampada astro o lampada lava, è un oggetto di design e il suo nome deriva Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta