Ridare vita ai capelli ricci dopo anni di trattamenti e piastre non è semplice, ma neanche impossibile. Con i prodotti giusti e la tecnica adatta, si possono ottenere ricci definiti e morbidi.
Come recuperare i capelli ricci danneggiati
Se dopo aver esagerato con tinte invasive e decolorazioni, i capelli risultano sfibrati, privi di forma e crespi, la prima cosa da fare è sospendere ogni tipo di trattamento e iniziare a seguire i giusti passaggi. Dopodiché, bisogna smettere di pettinare i capelli strappandoli e tagliare tutte le punte rovinate. Un altro passaggio importante è quello di fare hair oiling o impacchi con olio di cocco. L’hair oiling è una tecnica di cura dei capelli che consiste nell’applicare e massaggiare oli vegetali sul cuoio capelluto e sulle lunghezze per nutrire, idratare e rafforzare i capelli.
Dopo aver scelto un buon shampoo e una buona maschera, è importante scegliere una mousse o spuma per ricci, una crema anticrespo e infine un gel per fare styling con la spazzola Denman D3 Original. Non bisogna dimenticare di scegliere un buon olio per ricci da applicare a fine trattamento per eliminare il cast, ovvero quell’effetto rigido che si forma sui capelli dopo l’applicazione di prodotti per lo styling.
La routine di lavaggio per capelli ricci perfetti
Il primo passaggio da eseguire è quello di spazzolare i capelli, bagnandoli con acqua non troppo calda. Poi bisogna prendere una noce di shampoo, scaldarlo tra le mani e successivamente applicarlo sui capelli massaggiando la cute in modo delicato. Dopodiché, risciacquare bene i capelli, eliminando ogni residuo di prodotto. Infine, bisogna applicare il balsamo o la maschera solo sulle lunghezze e sulle punte, per poi lasciare agire il prodotto per qualche minuto. Dopo aver eseguito questi passaggi, si passa allo styling.
La scelta dei prodotti giusti per i capelli ricci

Scegliere prodotti adatti è fondamentale per creare ricci armoniosi e lucenti, come suggerito anche da esperti del settore in articoli autorevoli come quello di Vogue Italia. La linea Kérastase Curl Manifesto è considerata tra le migliori. Un’ottima combo è quella composta da Shampoo, Maschera, Crema Gel e la mousse volumizzante Kerastase Densifique Densimorphose. Si tratta di un marchio costoso, ma che dà risultati molto positivi in poco tempo. La fascia di prezzo va dagli 80€ in su per un kit completo. Se il budget è limitato, ci sono tante altre alternative valide che si possono trovare anche al supermercato. Le linee a basso costo più acquistate per i capelli ricci sono Alama Professional Curls, Adorn Styling e Palette Syoss Curl. Oltre a essere prodotti economici, poiché i prezzi si aggirano intorno ai 10€, sono anche molto validi. Questi tre marchi propongono, oltre a shampoo, balsamo e maschere, anche mousse per ridefinire il riccio, acque ravviva ricci profumate e gel modellanti per lo styling che non rovinano il capello.
Come valorizzare la propria chioma riccia
I capelli ricci possono essere valorizzati in tantissimi modi e con prodotti di vario tipo. Che siano prodotti costosi o economici, l’importante è prendersene cura continuamente, con pazienza e le giuste tecniche. Ogni riccio è unico: alcuni sono soffici come la seta e ben definiti, altri sono selvaggi e incontrollati. Ognuno ha la sua particolarità, che se valorizzata è in grado di affascinare chiunque.