Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno salutiamo la stagione estiva, fatta di capi freschi, leggeri, versatili, per fare spazio alla stagione del layering e dei capi caldi ed avvolgenti.
Per affrontare al meglio questo autunno ed inverno 2025, ecco i 5 capi che non devono mancare nel tuo armadio:
1. Cappotto oversize

Un capo intramontabile della moda. Nel 2025 è sempre più in tendenza l’uso di cappotti lunghi e larghi: foderati o meno, in panno o in lana, dai toni neutri o più vivaci, si presenta come uno dei capi must-have di quest’anno. Adatto ad ogni occasione e ad ogni look – dai più basic e sobri, a quelli più sofisticati ed eleganti.
2. Pellicciotto ecologico

Un’alternativa sostenibile ma altrettanto fashion alle pellicce vere.
Quest’anno i colori predominanti delle pellicce di tendenza non saranno soltanto i classici beige, nero e bianco, ma si aggiungono altre due varianti preferite sia da appassionati della moda che non: pellicce color borgogna e color marrone, preferibilmente marrone scuro, tonalità cioccolata, molto in voga in questi autunno ed inverno 2025.
Il pellicciotto è abbinabile a qualsiasi look da un coordinato più basic – un classico denim e maglioncino – ad un look più impegnativo e sofisticato, come ad esempio una minigonna con stivali con tacco.
Caldo, trendy e cruelty-free: il perfetto alleato di quest’inverno.
3. Calze in pizzo

Tra i must have di stagione, le calze in pizzo si guadagnano un posto speciale. Romantiche, chic e dal sapore vintage, sono allo stesso tempo sia audaci che versatili, ottimo se si vuole impreziosire un outfit basic.
Dalla classica tonalità nera alla variante del borgogna, dalle fantasie più semplici a quelle più ricercate, le calze in pizzo si confermano come un elemento da avere per forza nel proprio armadio, per regalare femminilità ed audacia ad ogni tuo look.
Come abbinarle? Con un maglione oversize usato come vestito, o con una minigonna e stivali chunky, anch’essi di tendenza, per uno stile casual ed elegante allo stesso tempo.
4. Stivali alti

Come già preannunciato, anche gli stivali alti si presentano come un must have di questa stagione 2025.
Si presentano in diversi modelli:
- Chunky, dalla suola spessa e dal look robusto;
- Texani, dallo stile western, fatti di pelle lavorata e ricami particolari, sono amati ed utilizzati in estate tanto quanto in autunno ed inverno;
- Con tacco, presenti in diversi modelli, da quelli più affusolati a quelli più squadrati, da quelli più semplici a quelli più lavorati;
- In pelle lucida o in suede – con effetto pitonato o simil pelle di coccodrillo – permettono di affinare e slanciare la figura;
- Biker, con suole robuste e fibbie per look street e grintosi;
- In denim, facili da abbinare, versatili, adatti sia a look semplici e giornalieri, sia a look serali più particolari.
5. Maglioncino oversize

Il capo più versatile della stagione.
Nel 2025 si darà il via alla comodità: addio ai maglioncini aderenti, spazio ai modelli oversize! Perfetti per look basic, minimal e casual, ma anche per look più ricercati e raffinati, o ispirati a stili come il grunge, ispirato alla moda degli anni ’90, oppure vintage d’epoca.
Caldi, pratici, comodi e senza tempo: impossibile farne a meno.
Fonte immagine: Pixabay

