Consigli di skincare: 7 per una pelle da favola

Consigli di skincare: 7 per una pelle da favola

Negli anni la cura della pelle ha acquisito un’importanza sempre maggiore, in particolar modo dopo la pandemia da Covid-19. Ci sono moltissimi prodotti che aiutano la pelle in diversi modi e che, abbinati insieme, possono darle una spinta in più. Fare skincare viene tradotto letteralmente come «prendersi cura» della pelle perché essa ha un impatto significativo nella vita di tutti i giorni, che si tratti di pelli secche, miste o grasse. La pelle non è solo l’organo più grande del nostro corpo ma è anche quello che prima guardiamo in noi stessi e ovviamente, di conseguenza, nelle altre persone. Prendersene cura è quindi importante. Ecco perché oggi vi daremo alcuni consigli di skincare, alcune «regole non scritte» che possono migliorare la funzionalità del prodotto che viene applicato, oltre a essere in grado di mantenere la nostra pelle più pulita e protetta nel tempo.

Quali sono i passaggi fondamentali della skincare?

Azione Beneficio principale
Applicare vitamina C Azione antiossidante e schiarente
Utilizzare SPF Protezione dai raggi UV
Cambiare federe Riduzione batteri e impurità
Detergere il viso Rimozione smog e residui

L’uso della vitamina C

La vitamina C è un ottimo prodotto per la propria skincare routine, grazie alle sue proprietà antiossidanti e schiarenti. Questa vitamina aiuta nel tempo con le macchie post-acne ma anche con le macchie solari, che sono dannose per la pelle e difficili da rimuovere se non vengono trattate. È giusto ricordare che la vitamina C è un prodotto che deve essere utilizzato sotto consiglio medico e che soprattutto va affiancata a una giusta protezione solare usata con costanza.

L’importanza del fattore di protezione (SPF)

La crema solare, o SPF, è l’ultimo step della skincare ed è uno dei più fondamentali: infatti, applicare la crema solare significa proteggere la nostra pelle dai raggi UV, che possono portare a diverse malattie della pelle e favorirne l’invecchiamento, soprattutto se vi ci si espone per molto tempo senza filtri protettivi, che possono aiutarci a mantenere la nostra pelle giovane ed elastica. Ci sono anche molte creme e protezioni solari che non solo proteggono dai raggi solari, ma permettono anche di dare alla pelle una lunga idratazione facendo in modo che questa abbia sempre un aspetto super sano.

La pulizia delle federe del cuscino

Può essere scontato, ma uno dei consigli di skincare più importanti è quello di cambiare la federa del cuscino, perché ciò aiuta moltissimo la pelle. Ogni giorno sulla nostra pelle si depositano milioni di cellule morte, polvere e altri microrganismi, che poi finiscono sulle federe. Potrebbero essere presenti anche residui di trucco, e per poter permettere alla propria pelle di restare «incolume», è consigliato cambiare federe almeno una volta a settimana, 2 o 3 volte nei mesi estivi. Inoltre prima di andare a letto, dopo aver fatto skincare, è consigliato almeno aspettare un’oretta prima di strofinare il viso sul cuscino per permettere ai prodotti il totale assorbimento. Gli esperti consigliano di utilizzare, se si ha la possibilità, federe in seta: queste, essendo traspiranti, permettono alla pelle di respirare e sono un vero e proprio toccasana anche per i nostri capelli poiché riducono l’effetto crespo.

Perché non bisogna schiacciare i brufoli

Eh già! Anche se è molto difficile resistere alla tentazione di spremerli, farlo potrebbe portare alla formazione di alcune cicatrici e c’è anche il rischio di far espandere l’infiammazione. Uno dei consigli di skincare è l’utilizzo di patch per i brufoli che agiscono su di esso, seccandolo e riducendo il rossore. Inoltre, è sempre importante affidarsi ad un buon dermatologo che possa spiegarci quali sono le linee da seguire in casi di acne acuta. Ognuno di noi necessità di prodotti diversi per curare le infiammazioni cutanee, per cui è sempre ottimo farsi seguire da uno specialista, seguire una sana alimentazione e fare una buona detersione.

Non mischiare principi attivi incompatibili

Se la combinazione di alcuni prodotti aiuta la pelle durante la propria skincare, altri possono avere l’effetto opposto. Per esempio la Vitamina C e la Niacinamide NON vanno mischiate insieme a causa delle proprietà esfolianti che entrambe possiedono. Inoltre possono portare a un arrossamento del viso e a una forte secchezza della pelle.

La corretta detersione del viso

Per quanto possa sembrare un’azione sottovalutata, la detersione del viso è un must nella skincare. Molti credono che questa azione sia necessaria solo per la fase della rimozione make-up: in realtà è molto importante detergere il nostro viso, sempre. Questo perché fattori come lo smog, il fumo, il sudore vanno ad annidarsi nei nostri pori a prescindere che ci sia del make up o meno. È fondamentale quindi mantenere la nostra pelle pulita, accompagnando alla detersione anche dei buoni sieri e tonici, che insieme ci permettono di effettuare una skincare semplice e alla portata di tutti.

L’importanza di bere molta acqua

È un’abitudine molto importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno: questo non aiuta solo il sistema immunitario, ma anche la pelle che, con l’idratazione, risulta più radiosa e sana.

Prendersi cura della propria pelle non significa fare molti step della skincare ogni giorno o utilizzare prodotti costosi, ma sono queste piccole attenzioni che durante la giornata ci aiutano a preservarla e proteggerla.

Ecco 5 articoli di approfondimento sulla skincare:

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 25/11/2025

Altri articoli da non perdere
Guida all’abbigliamento da ufficio maschile: i migliori tessuti e vestibilità per un comfort che dura tutto il giorno

Nel quotidiano equilibrio tra formalità e praticità, l’abbigliamento da ufficio per l’uomo moderno non è più solo una questione estetica. Scopri di più

Trucco di Halloween: 5 idee make-up da paura
trucco di Halloween, 5 idee da paura

La notte del 31 ottobre si avvicina e la domanda è una sola: come realizzare un trucco di Halloween d'impatto? Scopri di più

Palette trucco completa: cosa non deve mancare

Quando si parla di palette trucco, la scelta può sembrare infinita: dalle varianti ultra-colorate a quelle dai toni neutri, ogni Scopri di più

La Galleria Dior: il museo che racconta la storia della moda francese
La Galleria Dior: il museo che racconta la storia della moda francese

La Galleria Dior è un viaggio intenso, coinvolgente e appassionante nella vita di un artista senza tempo. Passeggiando lungo Avenue Scopri di più

Borse iconiche più famose: la storia dei modelli leggendari
borse iconiche

Ci sono borse e borse: esistono quelle che usi quotidianamente, e quelle che invece hanno segnato il mondo della moda. Scopri di più

Dyson Airwrap: come far durare di più la piega
Dyson Airwrap

Il marchio Dyson, oltre ad essere famoso per la produzione di aspirapolveri, ha anche creato alcuni strumenti per lo styling Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Sara Scuccimarra

Vedi tutti gli articoli di Sara Scuccimarra

Commenta