Profumi di Memo Paris: 3 da provare

Profumi di Memo Paris

Memo Paris è un brand nato a Parigi nel 2007 grazie alla collaborazione tra Clara Molloy e suo marito John. Secondo i coniugi un profumo dovrebbe essere considerato come un viaggio, che, grazie agli ingredienti utilizzati e alla combinazione tra questi, è in grado di trasportarti ovunque nel mondo. Infatti, sono proprio le città e i paesaggi del mondo a ispirare ogni fragranza. Per tutti i profumi di Memo Paris, Il brand ha collaborato con numerosi profumieri, che, grazie alle loro abilità e al corretto utilizzo delle materie prime di altissima qualità, sono stati in grado di raggiungere una visione accurata delle ambientazioni che si intendeva rappresentare. Le boccette in cui è contenuto il jus, inoltre, sono vere e proprie opere d’arte, grazie alla collaborazione di artisti e fotografi, come Léa Guerchounow e Kimiko Kitamura, che riescono a catturare visivamente l’essenza di tutto ciò che il profumo vuole rappresentare con l’olfatto.

French Leather

French Leather, lanciato sul mercato nel 2014, è uno dei profumi di Memo Paris che ha come protagonista una splendida rosa. La fragranza fa parte della collezione Cuirs Nomades, in cui troviamo ricorrente la nota cuoiata, che rappresenta il materiale in cui vengono fatte le valigie di altissima classe. La rosa è accompagnata dalla nota di lime e dall’elegante nota di pelle scamosciata. Questa unione rende la fragranza perfettamente unisex e adatta anche a coloro che cercano un profumo dove la rosa, un elemento che solitamente ed anche un po’ ingenuamente è accostato alle donne, è accompagnata da note tradizionalmente maschili.

Russian Leather

Russian Leather, come il profumo precedente, fa anch’esso parte della collezione Cuirs Nomades. In questo caso, la nostra metaforica valigia in pelle è in grado di trasportarci nelle steppe caratteristiche dei paesi nordici. Si avverte fin dal primo spruzzo l’aspetto freddo e legnoso del profumo, come quello di una tundra innevata e ghiacciata, che viene rappresentato grazie alla presenza di un rassicurante e virile accordo fougère, storicamente utilizzato nei migliori e classici profumi da uomo.

Marfa

Tra i profumi di Memo Paris, Marfa è uno di quelli che può essere considerato tra i più sensuali e femminili dell’intera profumeria artistica, grazie alla marcata presenza della nota di tuberosa. Questo fiore dal colore bianco ha un odore molto intenso ed inebriante, capace quasi di ipnotizzare coloro che lo percepiscono, al punto tale da essere stato proibito in età rinascimentale. Questa nota è abilmente mescolata a note fruttate, che rendono inizialmente la composizione dolce e femminile, e a note legnose e muschiate che contribuiscono a dare equilibrio alla fragranza nella sua totalità.

Leggi anche i nostri approfondimenti sui migliori profumi di Fugazzi, Initio Parfums Privés,  Ramon Monegal e DS&Durga

Fonte immagine in evidenza: Memo Paris Official Website

A proposito di Andrea Russo

Vedi tutti gli articoli di Andrea Russo

Commenta