Curiosità su Jumanji: 7 da scoprire

Curiosità su Jumanji: 7 da scoprire

Le curiosità su Jumanji sono numerose essendo un film che ha raggiunto una fama mondiale nel 1995 (in Italia nel 1996). Jumanji è un film che fa parte ormai dell’adolescenza di tutti ed è possibile rivederlo sulle seguenti piattaforme: Netflix, Amazon Prime, Now Tv ed Apple Tv. Jumanji ha come protagonisti Robin Williams accompagnato da Kirsten Dunst e Bradley Pierce.  

Questo articolo elencherà alcune curiosità su Jumanji. Prima di ciò, conosciamo insieme la trama.

Jumanji: la trama

Robin Williams interpreta Alan adulto, mentre la versione dodicenne è interpretata da Adam Hann-Byrd. Il film inizia con un flashback del 1869, quando Caleb e Benjamin sotterrano una cassa probabilmente magica. Nel 1969 questa cassa viene ritrovata da Alan, il quale stava scappando dai bulli. Dopo un brutto litigio con il padre, Sam, Alan decide di aprire la cassa ed era il gioco di Jumanji, ci gioca con Sarah ma succedono cose strane: i dadi si muovono da soli ed iniziano ad apparire animali.  Ma l’apice di questo gioco si ha quando Alan viene risucchiato dal gioco e si trova intrappolato nella giungla e Sarah scappa via. Solo lei aveva il potere di far tornare Alan finendo la partita. Ma Alan rimane intrappolato per 26 anni e liberato da Peter e Judy, i ragazzini che vivono ormai nella sua casa. Il finale lascia interpretare che il gioco verrà trovato da altre due ragazze su una spiaggia.

Curiosità su Jumanji: 7 da scoprire

Robin Williams è stato un attore fantastico, era entrato così tanto nella parte che riusciva ad improvvisare e non seguire il copione. Infatti, il regista era spesso costretto a fermare le riprese e iniziare di nuovo per seguire quanto aveva scritto. 

Il personaggio di Judy Shepherd, sorella di Peter, fu molto richiesto. In particolare, il provino venne provato dalla bellissima Scarlett Johansson, ma i registi trovarono qualcosa in più nella star di Spiderman.

Nonostante Jumanji sia un film rivolto a giovani, alcune scene potevano risultare spaventose per bambini più piccoli. Ci sono state molte critiche a riguardo e molte famiglie hanno dovuto abbandonare la sala cinema per tale motivo.

Il titolo Jumanji deriva dalla lingua africana Zulu e significa “molti effetti“; infatti, sono molteplici i colpi di scena che regala il gioco misterioso. Questa è tra le curiosità su Jumanji più gettonate,

Jumanji ha un sequel uscito nel 2019 e si chiama Jumanji: The Next Level, ma prima di esso hanno registrato un altro sequel con The Rock: Jumanji – Benvenuti nella giungla. 

Jonathan Hyde interpreta due ruoli all’interno del film. Interpreta il padre di Alan nella prima parte del film più che altro: Sam Parrish. In aggiunta, interpreta anche Van Pelt: acerrimo nemico di Alan quando viene risucchiato dal gioco.

La settima ed ultima curiosità su Jumanji riguarda l’attore principale del film, la grande star Robin Williams; è deceduto nel 2014 suicidandosi a 63 anni. Robin è stata una grandissima perdita a livello artistico, ma soprattutto a livello umano si è sempre mostrato riconoscente verso i suoi fans. 

Queste sono solo 7 curiosità su Jumanji, ma è un film molto interessante e leggendario, ha catturato l’attenzione di moltissimi ragazzi e adulti.

 

Fonte dell’immagine: Wikipedia.

Altri articoli da non perdere
La linguistica nell’intrattenimento audiovisivo: 3 lingue del fantasy
La linguistica nell'intrattenimento audiovisivo: 3 lingue del fantasy

La linguistica nell'intrattenimento audiovisivo rappresenta un affascinante campo di studi il cui risultato sono delle autentiche conlangs (constructed languages), lingue Scopri di più

Vangelo secondo Maria: Maestro, insegnami | Recensione
Vangelo secondo Maria

Tratto dall’omonimo romanzo di Barbara Alberti, pubblicato da Rizzoli, il film “Vangelo secondo Maria” è nelle sale dal 23 maggio Scopri di più

La serie Yellowjackets: quando il cannibalismo è femminismo
La serie Yellowjackets: quando il cannibalismo è femminismo

Yellowjackets, serie televisiva creata da Ashley Lyle e Bart Nickerson, è già diventata uno dei titoli più intriganti del panorama Scopri di più

House M.D.: come reinventare Sherlock Holmes in chiave medica
House M.D.: come reinventare Sherlock Holmes in chiave medica

La serie tv House M.D., prodotta da David Shore, è uno dei medical drama più amati di sempre: sarà grazie Scopri di più

Film d’animazione in stile Ghibli: 5 titoli da scoprire
5 film d'animazione che ricordano lo Studio Ghibli

I film di marchio Studio Ghibli sono una chicca del mondo dell’animazione, non solo per l’altissima qualità dei disegni, ma Scopri di più

“Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders e l’infanzia perduta
"Il cielo sopra Berlino" di Wim Wenders e l'infanzia perduta

Il cielo sopra Berlino, fulgido esempio di cinema europeo degli anni '80, è una poesia senza retorica. Un capolavoro di Scopri di più

A proposito di Anna Schiano Lomoriello

Vedi tutti gli articoli di Anna Schiano Lomoriello

Commenta