Film con le geisha: 4 da vedere

Le intrattenitrici giapponesi: 4 film con le geisha da vedere

Siete interessati al mondo delle geisha giapponesi e volete vederne la vita trasposta sullo schermo? Allora vi consigliamo alcuni film che inquadrano la vita delle geisha, o che sono ambientati nel loro mondo.

Le geisha sono donne nate nel contesto giapponese del XIII secolo. Si trovavano precisamente nei quartieri di piacere, cioè aree limitate a donne intrattenitrici e a chi lavorava con il sesso. Le geisha, infatti, sono spesso erroneamente conosciute come prostitute. Sono molto di più, poiché esse dovevano avere molteplici capacità artistiche e culturali: dovevano saper danzare, suonare e intrattenere il pubblico. È interessante sapere che probabilmente con esse, o prima di esse, nacquero le figure degli intrattenitori e seduttori uomini: i takemochi.

Film con Geisha a confronto: trama e ambientazione

Titolo del Film Anno di uscita Tema principale
Memorie di una Geisha 2005 Ascesa di una geisha e rivalità in okiya
La musica di Gion 1953 Dramma post-bellico e debiti familiari
La Geisha 1983 Intrighi con la Yakuza negli anni ’30
Omocha 1998 Vita quotidiana delle maiko e Legge Anti-Prostituzione

 

Ecco 4 film con le geisha da non perdere

1. Memorie di una geisha: il must-watch dei film con le geisha

Regista: Rob Marshall

Produttore: Steven Spielberg

Anno: 2005

Memorie di una Geisha è un film tratto da un omonimo libro, il cui scrittore è Arthur Golden. La storia ha sfumature drammatiche: la trama nasce da una bambina giapponese che viene costretta a lavorare dalla famiglia come geisha in una casa di piacere. Ci troviamo nel contesto di una povera famiglia di pescatori, composta da due genitori con due bambine, in cui la madre ha difficoltà a sostenere le figlie Chiyo e Satsu. Per questo motivo, il padre affida Satsu a un bordello e Chiyo a una casa di geisha, una okiya 置屋.

Nella casa delle geisha ci sono molte donne, che – in base al loro grado di età e importanza – si fanno chiamare “Madre”, “Zietta” o “Sorella maggiore”. La bellezza di Chiyo le dà un grande potenziale nella casa, ma è anche ciò che le rende la vita difficile: molte le sono ostili e la più grande geisha, Hatsumomo, più di tutte, non ha maniere gentili con Chiyo.

Hatsumomo, però, conosce qualcosa di molto importante, cioè l’indirizzo del bordello dove si trova la sorella di Chiyo si. Tra le due nasce un patto nascosto: Chiyo si piegherà al volere di Hatsumomo, pur di sapere dove si trova la sorella. Questo sarà l’inizio di una serie di favori che Chiyo si troverà costretta a fare per soddisfare la fame di angherie verso le geisha rivali di Hatsumomo, così da unirsi all’unica famiglia che può chiamare tale.

2. La musica di Gion (“Gion Bayashi”, 祇園囃子): il classico dei film con le geisha

Regista: Kenji Mizoguchi

Anno: 1953

Produttore: Hisakazu Tsuji

Lo scrittore dell’omonimo libro Matsutaro Kawaguchi ispirò la creazione di questo film. Ci troviamo  nel Giappone post-guerra. Eiko è una giovane che desidera entrare a far parte delle geisha dell’okiya della maitresse Miyoharu. Miyoharo si presenta come una donna molto presuntuosa e orgogliosa: Eiko la vede per la prima volta all’entrata dell’okiya mentre parla con un cliente indebitato che non riesce a pagare i serviti richiesti; Miyoharo lo beffeggia deliberatamente, così lui si mostra offeso e diventa violento, tanto da essere cacciato da Miyoharu.

Come nel primo film, anche in questo le ragioni di Eiko per diventare una geisha non sono affatto volitive e dilettevoli. La protagonista, infatti, ha bisogno di pagare per le spese della morte di sua madre, e vorrebbe diventare una maiko, cioè una geisha apprendista, per risanare quei costi e intraprendere la strada della madre, anch’ella una geisha. Le vicissitudini del film, però, mostreranno quanto sarà difficile per lei entrare e, una volta dentro, le difficoltà che le aspettano da una vita in okiya.

3. La Geisha 

Regista: Hideo Gosha

Anno: 1983

Produttore: Takeshi Endo

Ci troviamo nel Giappone del 1933, e la casa di geisha qua è la Yokiro, una delle case più prestigiose in Giappone. Come in molti film con le geisha, anche qui la strada intrapresa segue vicissitudini infelici: il padre della protagonista si era innamorato di una geisha, sua madre, che, però, è stata catturata e uccisa. Così, il padre Katsuzo decide di diventare un zegen, un uomo che vende geisha a precise okiya. Katsuzo lascia sua figlia in un’okiya, in cui lei si addestra e diventa un’importante geisha, sotto il nome di Momowaka. Le cose diventano più complicate quando la Yokiro entra nelle reti della Yakuza.

4. Omocha (おもちゃ)

Regista: Kinji Fukasaku

Anno: 1998

La protagonista è la giovane maiko Tokiko, lavoratrice nella casa di geisha Fujinoya. Siamo a ridosso degli anni Sessanta, quando viene fatta passare la Legge Anti-Prostituzione nel 1958. Le compagne di Tokiko sono Terucho, Kimiryo e Somemaru, tutte sotto la maitresse Satoe. L’aria nella casa è quella di collaborazione ma anche angherie e rivalità, litigi, spesso derivati da contese con i clienti. Il personaggio che muove la storia è un certo Yoshikawa, un sarto che è cliente abituale di Satoe da più di 10 anni.

Foto immagine e video: Wikicommons (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Toshimana_dancing_02.jpg), YouTube

Articolo aggiornato il: 2 Gennaio 2026

Altri articoli da non perdere
Film con Meryl Streep: 4 da vedere
Film con Meryl Streep: 4 da vedere

Al giorno d'oggi è veramente difficile poter dire di non avere mai visto un film con Meryl Streep. Vincitrice di Scopri di più

Hang the DJ: tra amore e tecnologia in Black Mirror
Hang the dj

Tra gli episodi più apprezzati di Black Mirror, la nota serie TV antologica creata da Charlie Brooker, c'è sicuramente Hang Scopri di più

Succede anche nelle migliori famiglie (film) | Recensione
Succede anche nelle migliori famiglie (film) | Recensione

Alessandro Siani torna al cinema con Succede anche nelle migliori famiglie, e ci parla della famiglia nel modo che sa Scopri di più

Julia Ducournau in Titane: anteprima a Napoli
Julia Ducournau

Il 23 settembre è stato proiettato in anteprima all’Institut Français Napoli Titane, ultimo lavoro della regista francese Julia Ducournau e Scopri di più

La lezione di Mordini: il dubbio come forma di verità
La lezione

Stefano Mordini sbarca alla Festa del Cinema di Roma con La lezione, un thriller psicologico tratto dall’omonimo romanzo di Marco Scopri di più

Niente di nuovo sul fronte occidentale (Film, 2022) | Recensione
Niente di nuovo sul fronte occidentale (Film, 2022) | Recensione

Niente di nuovo sul fronte occidentale è il terzo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di E.M. Remarque, pubblicato nel 1928. I Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Paolo Napolini

Vedi tutti gli articoli di Paolo Napolini

Commenta